I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Decalcificare impianto idraulico acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Diciamo che svuoterei entrambi i serbatoi della mia barca in modo da lasciare circa 30 litri di acqua a testa.
Diciamo poi che prenderei un pacco di calfort e lo lascerei sciogliere metà in serbatoio e metà nell'altro.
Diciamo anche che da ogni rubinetto utilizzatore di questi serbatoi (bagni, cucina, doccetta, acqua calda etc...) farei uscire dell'acqua (che a questo punto avrebbe il calfort disciolto) che raccoglierei e reimmetterei di nuovo nei serbatoi
Diciamo che farei fare al tutto due o tre cicli
Diciamo che poi lascerei tutto a lavorare per una settimana
Diciamo che dopo una settimana svuoterei l'impianto e pulirei il tutto per benino

In tal caso, avrei detto e fatto un sacco di boiate o avrei avuto una minima speranza di aver decalcificato l'impianto (boiler compreso) senza rimetterci qualche componente dello stesso?
Citazione:Messaggio di Maurizio
Diciamo che svuoterei entrambi i serbatoi della mia barca in modo da lasciare circa 30 litri di acqua a testa.
Diciamo poi che prenderei un pacco di calfort e lo lascerei sciogliere metà in serbatoio e metà nell'altro.
Diciamo anche che da ogni rubinetto utilizzatore di questi serbatoi (bagni, cucina, doccetta, acqua calda etc...) farei uscire dell'acqua (che a questo punto avrebbe il calfort disciolto) che raccoglierei e reimmetterei di nuovo nei serbatoi
Diciamo che farei fare al tutto due o tre cicli
Diciamo che poi lascerei tutto a lavorare per una settimana
Diciamo che dopo una settimana svuoterei l'impianto e pulirei il tutto per benino

In tal caso, avrei detto e fatto un sacco di boiate o avrei avuto una minima speranza di aver decalcificato l'impianto (boiler compreso) senza rimetterci qualche componente dello stesso?

il calfort è nocivo per ingestione e non potendo fare un risciacquo accurato non mi fiderei

poi sinceramente non vedo la ragione di 'decalcificare' l'impianto; magari sterilizzare o pulire dalle 'alghe' ma decalcificare ?

una periodica pulizia del filtro acqua penso che basti per tenere l'impianto a posto

IMHO naturalmente

BV

ps: vedo che hai un elan del 2006, penso che ne passerà del tempo perchè l'acqua che metti nei serbatoi ti crei problemi di sorta...
Usa l'aceto, scioglie lo stesso il calcare ed inoltre 'è alimentare'.
Citazione:Temasek ha scritto:
Usa l'aceto, scioglie lo stesso il calcare ed inoltre 'è alimentare'.

Bella questa, non ci avevo pensato. Peró mi sa che dovrò esagerare con le quantità...hai qualche idea?
il calfort è nocivo per ingestione e non potendo fare un risciacquo accurato non mi fiderei

poi sinceramente non vedo la ragione di 'decalcificare' l'impianto; magari sterilizzare o pulire dalle 'alghe' ma decalcificare ?

una periodica pulizia del filtro acqua penso che basti per tenere l'impianto a posto

IMHO naturalmente

BV

ps: vedo che hai un elan del 2006, penso che ne passerà del tempo perchè l'acqua che metti nei serbatoi ti crei problemi di sorta...
[/quote]



Beh, farei questo lavaggio proprio per mantenere l'impianto in buone condizioni...
Io ho usato l'aceto, funziona benissino l'unico inconveniente e'che per
un po'di tempo rimane l'odore.
Ogni volta che riempio i serbatoi di acqua metto sempre due o tre misurini di amuchina, male non fa.
io sono per l'aceto, con acqua calda, sterilizza e tscioglie le incrostazioni
un tempo l'acqua di bordo , veniva 'corretta ' con l'aceto per renderla potabile, da noi, al nord con alcolici + forti....
Rimedio della Nonna:
Oltre l'aceto puoi utilizzare L'acido citrico. E' un ottimo legante per il calcio del calcare (carbonato di calcio)...Praticamente lo scioglie bene... In più non avresti il problema del forte odore di aceto. L'odore di Acido citrico (simile, molto simile al limone) va via con un semplice risciacquo.

Dove comprarlo?

Mi permetto di mettere questo link non a fini pubblicitari, ma in quanto tale problema è già stato risolto da questi simpatici amici vegani:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=21686

ciao
URL di riferimento