Guardando le foto della scorsa estate mi sono imbattuto in queste scattate dall'amico Gianluca a Cervat Porat. Come si può vedere si tratta di una presa di gavitello da manuale.....con la cima sull'anello di plastica e 15 nodi di vento. Gli occupanti sono scesi tranquillamente a terra per pranzo e sono rientrati dopo tre ore....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di dino73 Come si può vedere si tratta di una presa di gavitello da manuale.....con la cima sull'anello di plastica e 15 nodi di vento. Gli occupanti sono scesi tranquillamente a terra per pranzo e sono rientrati dopo tre ore....
Charter!
15 nodi non direi... anello di plastica sì...
quindici sono i nodi piani che avranno fatto sulla bitta
Oddio
e poi si lamentano di non trovare la barca al suo posto... E ce credo!
alx ... parti da un presupposto forse sbagliato ... chi ti dice che li hanno messi i parabordi? forse erano sempre lì
Della serie:
'Ecco qua... ora ci faccio una bellllla bocca di lupo, 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 giri alla galloccia... e mo ti sfido a muoverla di qua. Ragazze... l'importante è fissare la cima ad una sola galloccia di poppa così la barca prende meno aria. Tutto chiaro!? A terra ragazze!!! Annamo!!!'
Che s*stupidotto*!!!
dai rigel raccontaci le tue esperienze ciao
15 nodi ????????
[:22][:22][:22][:22][:22]
Il mondo è bello perchè è vario....
visto che ci siamo, vediamo di rendere costruttivo questo post, chi ha voglia di dire quali sono le manovre corrette da fare per prendere un gavitello?
Citazione:stebor ha scritto:
visto che ci siamo, vediamo di rendere costruttivo questo post, chi ha voglia di dire quali sono le manovre corrette da fare per prendere un gavitello?
e già che ci siete eruditeci anche su come è fatto un gavitello, se la cima non va fatta passare nell'anello di plastica, dove si passa?
io sapevo che doveva essere fissato nell'anello inferiore...sbaglio?
senza entrare nei meandri del problema che impiegherebbe ben più righe, penso che l'anello in plastica possa solo servire - eventualmente - per 'agguantarlo' col mezzo marinaio.
dipende dal gavitello. i nuovi che hanno messo l'anno scorso a maddalena non vengono sù e bisogna passare il doppino nell'anello superiore. anche il gavitello e un'opppinione.
per lo stesso motivo risulta difficile prenderli a prua e bisogna accostare in retro poppa al vento.
l’uomo a prua potrà agganciare l’anello superiore
del gavitello con il mezzo marinaio e far passare la
cima già predisposta attraverso l’anello
che si trova alla base della boa. Solitamente
infatti, l’anello che si trova sulla
parte superiore non è solidale con il corpo
morto, ma è piuttosto un semplice supporto,
spesso di plastica, utile solo ad agganciare
la boa e troppo fragile per sopportare
le sollecitazioni trasmesse dal
beccheggio e dal vento.
grazie a corradocap