14-04-2011, 22:09
Riposto per maggiore visibilità, e per cercare conforto, un quesito che avevo posto in coda ad un vecchio 3d.
Alando la barca per fare carena ho riscontrato un consumo esagerato degli anodi sacrificali, praticamente non c'era più zinco.
L'anodo sull'ogiva dell'elica (max-prop) era scomparso, quello a collare sul piede (yanmar) ridotto ai minimi termini, inoltre ho rilevato un principio di corrosione sull'asse del timone.
Questo consumo anomalo é il primo anno che si verifica.
Collego la barca in banchina solo per brevi periodi, affidando il recupero dell'autoscarica delle batterie ad un pannello solare.
Ho analizzato eventuali fattori ed uno in particolare mi lascia perplesso: il mio nuovo vicino di ormeggio tiene continuamente la barca collegata alla rete elettrica per conservare la carica delle batterie.
Questo comportamento può essere il fattore che incrementa la corrosione galvanica?
Grazie
Alando la barca per fare carena ho riscontrato un consumo esagerato degli anodi sacrificali, praticamente non c'era più zinco.
L'anodo sull'ogiva dell'elica (max-prop) era scomparso, quello a collare sul piede (yanmar) ridotto ai minimi termini, inoltre ho rilevato un principio di corrosione sull'asse del timone.
Questo consumo anomalo é il primo anno che si verifica.
Collego la barca in banchina solo per brevi periodi, affidando il recupero dell'autoscarica delle batterie ad un pannello solare.
Ho analizzato eventuali fattori ed uno in particolare mi lascia perplesso: il mio nuovo vicino di ormeggio tiene continuamente la barca collegata alla rete elettrica per conservare la carica delle batterie.
Questo comportamento può essere il fattore che incrementa la corrosione galvanica?
Grazie