I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nodo OXO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La 'bibbia' dei Glenans differenzia il nodo tra drizze e scotte:

per la drizza si chiude con un mezzo collo (il 'ribaltato' che si diceva sopra)

per la scotta, che deve essere liberabile rapidamente, senza mezzo collo ma con il giro morto di chiusura (il nodo OXO).

Amen Wink
Quoto alx... ;)Anche se per le scotte se non si ha il self tailng invece delle bitte normali preferisco quelle a goccia che con una semplice 's' strozzano la scotta in modo da liberarla in fretta.
all'ormeggio io ribalto sempre, mi dà più sicurezza. in navigazione: OXO
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:

MI spieghi come fai a fare un doppio parlato su una galloccia?
e c'hai ragione Blush
faccio due parlati che non è la stessa cosa
qualcuno lo chiama nodo di galloccia

in sostanza si parla della stessa cosa Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho visto solo ora il video. attenzione, è sbagliato.

ha invertito il dormiente con il corrente. la cima deve tirare dal basso e non dall'alto.

questo è un'ottimo modo per strappare la galloccia.
Citazione:mckewoy ha scritto:

ho visto solo ora il video. attenzione, è sbagliato.

ha invertito il dormiente con il corrente. la cima deve tirare dal basso e non dall'alto.

questo è un'ottimo modo per strappare la galloccia.

In effetti penso che il capo che va fissato a un anello o bitta a terra in realtà è quello in basso che nel video riposa sulla coperta. Normalmente, almeno a me capita così, prima si fissa la cima a terra, magari a doppino, poi si fa il nodo alla galloccia e non vicerversa come nel video.
Mi si perdonino i temini forse non propriamente tecnici.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

ho visto solo ora il video. attenzione, è sbagliato.

ha invertito il dormiente con il corrente. la cima deve tirare dal basso e non dall'alto.

questo è un'ottimo modo per strappare la galloccia.

In effetti penso che il capo che va fissato a un anello o bitta a terra in realtà è quello in basso che nel video riposa sulla coperta. Normalmente, almeno a me capita così, prima si fissa la cima a terra, magari a doppino, poi si fa il nodo alla galloccia e non vicerversa come nel video.
Mi si perdonino i temini forse non propriamente tecnici.

ti sei espresso chiaramente, il capo che fa il nodo è necessariamente il corrente (quello corto ).

immagina fare il nodo come nel video per fissare una drizza!! oppure una scotta!!
sono d'accordo con voi, non avevo guardato bene il video.
Quoto Carlo, cosi' non ha senso
Alx complimenti sei stato l'unico a ciamare il mezzo collo= mezzo collo. Brava Stebor la galloccia non è una bitta, si chiama anche, castagnola. La barca nel video manca della bocca di rancio, passacavi. La bitta è di forma cilindrica. Alla fine è importante capirsi, certo che bisogna fare degli sforzi mentali notevoli, parlato doppio su una galloccia? come si fa? Dare volta sulla castagnola è un'oppppppinione.-
Pagine: 1 2
URL di riferimento