I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nodo OXO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
al raduno ho notato che i giovani non conoscono il nodo di galloccia


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


forse serve come ripasso a qualche vecchietto che se l'è scordato insieme al resto
il resto,chi resta?io vado,vado vado...ci vado da solo.
Citazione:Messaggio di mckewoy


al raduno ho notato che i giovani non conoscono il nodo di galloccia


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


forse serve come ripasso a qualche vecchietto che se l'è scordato insieme al resto


BlushBlushBlushBlush 42424242
Già messo in opera dal raduno,
Grazie!
io in genere ribalto formando il parlato sulla bitta, apriamo un bel contenzioso su come è meglio fare Big Grin e perchè ...
voi come la pensate? a me semplicemente da piu sicurezza ribaltarlo
Citazione:fab666 ha scritto:
io in genere ribalto formando il parlato sulla bitta, apriamo un bel contenzioso su come è meglio fare Big Grin e perchè ...
voi come la pensate? a me semplicemente da piu sicurezza ribaltarlo

OXO tutta la vita!

Carlo 4 president!
Wink
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Volevo solo sottolineare la fondamentale importanza del primo collo, specialmente se poi invece che fermare l'otto con un secondo collo si ribalta il secondo occhiello dell'otto in modo da formare un 'parlato' sulla bitta.

Se si omette di fare il primo collo, il carico sulla cima d'ormeggio va ad assuccare l'incrocio, così quando serve mollare il nodo è inchiodato.
Grazie del chiarimento Vince, l'ho sempre fatto così ma non sapevo il perchè. Bacio Lo uso anche per la tenda del terrazzo Big GrinBig GrinBig Grin
Ribaltato sicuramente. Wink
secondo me dipende anche da cosa devi fermare

Straulino una volta disse a un noto navigatore
'se ti vedo ancora dare di volta alla scotta ... ti butto a mare..'

a dare di volta con l'oxo su una cima che ha continue trazioni rischi che si serri e diventi lenta da sciogliere
e per fare il primo collo è indispensabile che la cima sia della giusta dimensione rispetto alla bitta
o no ?
personalmente per gli ormeggi preferiso il doppio parlato
Citazione:magosebino ha scritto:
secondo me dipende anche da cosa devi fermare

Straulino una volta disse a un noto navigatore
'se ti vedo ancora dare di volta alla scotta ... ti butto a mare..'

a dare di volta con l'oxo su una cima che ha continue trazioni rischi che si serri e diventi lenta da sciogliere
e per fare il primo collo è indispensabile che la cima sia della giusta dimensione rispetto alla bitta
o no ?
personalmente per gli ormeggi preferiso il doppio parlato

bè giustamente, parlava di scotta non di cima.
MI spieghi come fai a fare un doppio parlato su una galloccia?
Negli ormeggi psrlato o doppio parlato.
A volte vedo qualcuno che fa delle 'montagne' di cima sulla bitta d'ormeggio, e poi quando deve andarsene.....
Citazione:stebor ha scritto:

MI spieghi come fai a fare un doppio parlato su una galloccia?
e c'hai ragione Blush
faccio due parlati che non è la stessa cosa
qualcuno lo chiama nodo di galloccia
boh, io lo faccio diverso. la seconda parte dell'otto la ribalto.
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:

MI spieghi come fai a fare un doppio parlato su una galloccia?
e c'hai ragione Blush
faccio due parlati che non è la stessa cosa
qualcuno lo chiama nodo di galloccia

in sostanza si parla della stessa cosa Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche io ho sempre ribaltato l'Palla 8 come nel video ma credo che OXO vada benissimo!
sì ma se ribalti si autostringe e non hai bisogno della seconda volta. che non ci sta se la cima è grande rispetto alla galloccia.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sì ma se ribalti si autostringe e non hai bisogno della seconda volta. che non ci sta se la cima è grande rispetto alla galloccia.

infatti, molto spesso le cime d'ormeggio sono piuttosto spesse e non si riesce a fare due giri.

Io continuo a preferire l'OXO con strozzatura.282828
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sì ma se ribalti si autostringe e non hai bisogno della seconda volta. che non ci sta se la cima è grande rispetto alla galloccia.

e va ancora bene, ma c'è più di uno che si dimentica di fare proprio la prima O partendo direttamente dall'8 e come sottolineava Vince, poi son dolori a sciogliere se è andata in trazione.
Altro errore comunissimo è far partire la volta in galloccia dal lato 'interno' allo scafo.
In 'The Marlinspike Sailor' ho letto che, secondo l'autore, la posizione corretta della galloccia dovrebbe essere con l'asse inclinato di 10 gradi verso l'interno rispetto al tiro della cima.

A dire il vero finora ho visto una galloccia posizionata così solo su un gommone; quando osservai che era 'storta', una persona che era a bordo, che veniva dalla Marina Militare, disse che il posizionamento corretto era quello; qualche anno dopo trovai la conferma nel libro di cui sopra.

Credo che sia la posizione 'giusta' perché in questo modo dopo il primo '0' la cima 'trova spazio' e il nodo non si assucca, indipendentemente dal fatto che sia 080 o con l'ultimo collo ribaltato.

My two cents ...
Citazione:redburn ha scritto:
In 'The Marlinspike Sailor' ho letto che, secondo l'autore, la posizione corretta della galloccia dovrebbe essere con l'asse inclinato di 10 gradi verso l'interno rispetto al tiro della cima.

A dire il vero finora ho visto una galloccia posizionata così solo su un gommone; quando osservai che era 'storta', una persona che era a bordo, che veniva dalla Marina Militare, disse che il posizionamento corretto era quello; qualche anno dopo trovai la conferma nel libro di cui sopra.

Credo che sia la posizione 'giusta' perché in questo modo dopo il primo '0' la cima 'trova spazio' e il nodo non si assucca, indipendentemente dal fatto che sia 080 o con l'ultimo collo ribaltato.

My two cents ...

well done!
Cool
Nel video parla di far lavorare il nodo in modo errato.
Dopo aver fatto il nodo metterebbe in tensione (ormeggio) la parte di cima corrente, quella che ha fatto le volte. Ribadendo di stare attenti al verso di trazione.

La galloccia, in questo modo, sarebbe sottoposta allo sforzo diversamente del suo progetto, con eventuali danni, essendo il punto di fatica più alto. Inoltre come sciogliere il nodo in caso di tensione costante?
Citazione:osef ha scritto:
Nel video parla di far lavorare il nodo in modo errato.
Dopo aver fatto il nodo metterebbe in tensione (ormeggio) la parte di cima corrente, quella che ha fatto le volte. Ribadendo di stare attenti al verso di trazione.

La galloccia, in questo modo, sarebbe sottoposta allo sforzo diversamente del suo progetto, con eventuali danni, essendo il punto di fatica più alto. Inoltre come sciogliere il nodo in caso di tensione costante?
hai perfettamente ragione.
Pagine: 1 2
URL di riferimento