I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zero direzionalità nella retromarcia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti oggi ho avuto grosse difficoltà rientrando in banchina, nella marcia indientro sia girando il timone a destra che a sinistra la barca non girava minimamnte, invece in avanti nessun problema? Secondo voi quale può essere il motivo? Pala del timone e carena sporchi?
grazie
può essere.
prova a pulirla e poi vedi.Wink
ho la gru prenotata per i primi di Maggio per far rifare l'antivegetativa pulirla ora non è che sia semplicissimo visto che non è ancora il tempo di tuffarsi
A dir la verità a me capita sempre. Normalmente prendo molto abbrivo per riuscire a governare un minimo in retromarcia, poi fermo l'elica altrimenti 'nisba'. La mia nuova barca sembrerebbe abbia questa caratteristica negativa più accentuata di altre per via della posizione dell'elica bipala.
anche a me ha fatto lo stesso scherzo.
Era il motore che non saliva di giri e non mi consentiva la manovra in retromarcia.
Fatta carena è ritornata perfettamente manovrabile in retromarcia!
Citazione:Messaggio di klodinus
Salve a tutti oggi ho avuto grosse difficoltà rientrando in banchina, nella marcia indientro sia girando il timone a destra che a sinistra la barca non girava minimamnte, invece in avanti nessun problema? Secondo voi quale può essere il motivo? Pala del timone e carena sporchi?
grazie
E' la prima volta che riscontri il problema? 42 Se così non fosse è del tutto normale che a marcia indietro la manovra risulti molto diversa da quella in avanti.... fino a che la barca non prende velocità....Wink
grazie
[/quote]
E' la prima volta che riscontri il problema? 42 Se così non fosse è del tutto normale che a marcia indietro la manovra risulti molto diversa da quella in avanti.... fino a che la barca non prende velocità....Wink
[/quote]

si lo so perfettamente ed una minima difficoltà l'ho sempre avuta ma oggi era come se non girassi nulla
Se non hai un certo abbrivio in retromarcia il timone non risponde; questo soprattutto se c'è lo skeg... la carena sporca non c'entra; è normale, una barca non risponde come una macchina Wink
bisognerebbe suggerire al nostro inventore di pensare ad un asse orientabile nella parte terminale in modo da manovrare con l'elica.

io lo faccio spesso girando la testa del mio fuoribordo nel pozzetto
ciao, con la mia alpa34 e' normale fare trenta metri in retromarcia, prima che il timone cominci a rispondere, a carena pulita e' peggio, la barca e' 'scivolosa' ma con un po' di esperienza alla fine te la cavi, a proposito che barca e' e che elica monti? buon vento
<font face='Verdana][color='Verdana]
ho avuto lo stesso inconveniente, la poppa si spostava lateralmente e non c'era verso, poi ho preso spunto da una qualche discussione in questo forum; in pratica devo fermare la barca, innestare la retro marcia al minimo fin quando sento che il timone governa, a quel punto posso anche accelerare. Ho un'elica J-Prop a due pale abbatibili.
A presto,
Paolo.
se hai l'elica a due pale abbattibili puo' essere sporca e in retro non si apre bene
in manovra la mia dehler 34 va meglio in retro che avanti, elica a due pale becco d'anatra
se riscontri solo ora l'anomalia vuol dire che è successo qualcosa.
se non hai preso botte,se il motore gira se il timone brandeggia
può essere solo carena o timone o elica o tutti assieme sporchi.
a mio parere ovviamente.
quando mi capitano barche così mi comporto in questo modo:

Lontano dall'ormeggio (in genere prima di infilarmi tra i pontili)timone al centro e ingrano retro, appena acquista un po' di abbrivio aumento di giri. Appena so di avere abbastanza abbrivio per arrivare in banchina (quando manovri perdi velocità, e un po' di abbrivio in più male non fa), metto in folle. Il timomene il più possibile al centro, e, comunque, pochissime correzioni (zappando perdi velocità e controllo).

se c'è vento peligroso entro di prua...
E' quello che si chiama effetto evolutivo dell'elica... destrorso o sinistrorso a seconda dell'elica; bisogna saperlo sfruttare a proprio favore sapendo da quale parte si sposterà la poppa all'inizio della retromarcia e regolarsi di conseguenza

Citazione:paor ha scritto:
<font face='Verdana][color='Verdana]
ho avuto lo stesso inconveniente, la poppa si spostava lateralmente e non c'era verso, poi ho preso spunto da una qualche discussione in questo forum; in pratica devo fermare la barca, innestare la retro marcia al minimo fin quando sento che il timone governa, a quel punto posso anche accelerare. Ho un'elica J-Prop a due pale abbatibili.
A presto,
Paolo.
Citazione:andros ha scritto:
se riscontri solo ora l'anomalia vuol dire che è successo qualcosa.
se non hai preso botte,se il motore gira se il timone brandeggia
può essere solo carena o timone o elica o tutti assieme sporchi.
a mio parere ovviamente.

è quello che credo anche io visto che non faccio la carena da 2 anni ed ho notato che è sporchissima
Citazione:mckewoy ha scritto:

bisognerebbe suggerire al nostro inventore di pensare ad un asse orientabile nella parte terminale in modo da manovrare con l'elica.

io lo faccio spesso girando la testa del mio fuoribordo nel pozzetto

già pensato e brevettato.
sistema sail drive con asse verticale rotante tipo azipod.
pratico anche se ancora decisamente fuori dalla portata delle mie tasche.
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

bisognerebbe suggerire al nostro inventore di pensare ad un asse orientabile nella parte terminale in modo da manovrare con l'elica.

io lo faccio spesso girando la testa del mio fuoribordo nel pozzetto

già pensato e brevettato.
sistema sail drive con asse verticale rotante tipo azipod.
pratico anche se ancora decisamente fuori dalla portata delle mie tasche.

me lo hanno copiato!!! vi assicuro che è comodissimo.
Vorrei diee la ia. Intanto non so che barca hai, ma mi sembra che al di fuori dei vari 'SE' ripartirei con una analisi di questo tipo. LA chiglia sporca non la considererei come fattore assolutamente determinante!
1- l'elica è destrorsa o sinistrorsa?
2- l'elica è abbattibile o fissa?
3-timone ben solidale ?
4- poniamo che sia destrorsa, quindi si sa che in retromarcia la barca tenderebbe a spostare la sua poppa verso sinistra. E pertanto DOPO AVER MESSO IL TIMONE DIRITTO e preso un pò di abbrivio se vuoi andare/ spostare la poppa verso destra devi dare una sgassata e aumentare il n° di giri del motore. Rimetti in folle e con vari step di questo tipo vedrai che manovri meglio. certo la prima volta ti consiglierei di prendere uun bell'abbrivio per capire l'evoluzione7spostamento della barca. Invece per spostare la poppa verso sinistra non serve aumentare il n° giri del motore.
3- se questo non avviene , mi dispiace ma o controlli sott'acqua che l'elica sia ben serrata o lo fai quando ali la barca a terra., dove controllerai anche se il timone è ben solidale con la sua relativa boccola entro la quale l'asse del timone stesso agisce ruotando a dx/sn. Ripeto, ma che barca hai??WinkWinkWink
Citazione:stevern ha scritto:
Vorrei diee la ia. Intanto non so che barca hai, ma mi sembra che al di fuori dei vari 'SE' ripartirei con una analisi di questo tipo. LA chiglia sporca non la considererei come fattore assolutamente determinante!
1- l'elica è destrorsa o sinistrorsa?
2- l'elica è abbattibile o fissa?
3-timone ben solidale ?
4- poniamo che sia destrorsa, quindi si sa che in retromarcia la barca tenderebbe a spostare la sua poppa verso sinistra. E pertanto DOPO AVER MESSO IL TIMONE DIRITTO e preso un pò di abbrivio se vuoi andare/ spostare la poppa verso destra devi dare una sgassata e aumentare il n° di giri del motore. Rimetti in folle e con vari step di questo tipo vedrai che manovri meglio. certo la prima volta ti consiglierei di prendere uun bell'abbrivio per capire l'evoluzione7spostamento della barca. Invece per spostare la poppa verso sinistra non serve aumentare il n° giri del motore.
3- se questo non avviene , mi dispiace ma o controlli sott'acqua che l'elica sia ben serrata o lo fai quando ali la barca a terra., dove controllerai anche se il timone è ben solidale con la sua relativa boccola entro la quale l'asse del timone stesso agisce ruotando a dx/sn. Ripeto, ma che barca hai??WinkWinkWink

La barca è un' Almadira Marvel 28 piedi il motore è un Yanmar 18 l'elica non so se sia destrorsa o sinistrorsa ma comunque non è abbattibile ma fissa, il timone a barra è ben solidale
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento