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Versione completa: Ristrutturazione motore Jonshon 1.5 hp
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Salve a tutti stò cercando di rimettere in carreggiata un vecchio Jonshon 1.5 cavalli; restato fermo per più di vent'anni non sembra avere grandi problemi.
Se qualcuno a qualche consiglio da darmi è bene accetto, posterò delle foto (se ricordo di farle).
Apperò, un due tempi rimasto fermo vent'anni, e non ha le fasce inchiodate?
No,l'asse gira bene, temo per la testata che, essendo senza candela è stata esposta a polvere e quant'altro.
Se le fasce sono incollate il motore gira egualmente.Le fasce sono incollate nella loro sede sul pistone e non danno tenuta sul cilindro: il motore non ha una buona compressione. Puoi controllare solo smontando il cilindro e valutando se le fasce sono mobili o fisse.
Se lo hai fatto girare e le fasce erano incollate...addio cilindro!
Un motore fermo da anni NON va mai fatto girare subito, ma attraverso la sede della candela si introduce olio detergente, o semplice olio sbloccante. Se al contrario dovesse risultare che non hai fatto danno , dammi retta, gioca al lotto che sei munito di una fortuna sfacciata.
Confermo che le fasce non sono incollate, anche se necessiterebbero di una revisionata
Ho scoperto che la bobina è completamente rotta, ne ho ordinata una nuova su ebay, dovrebbe arrivarmi tra una settimana.
Arrivata la bobina, montata e finito di ripulire tutto, sono pronto per provarlo!!!
ecco alcune foto:

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se volete posso fare anche altre foto più dettagliate e di maggiore qualità.
Visto che hai già smontato il volano magnete e che hai il piatto delle puntine a vista, approfitta e cambia anche il condensatore; questo tipo di componente soffre molto l' inutilizzo per periodi prolungati.
Grazie del consiglio comunque avevo in mente di cambiarlo una volta provato, dato che comunque la scintilla scocca aspetterei di vederlo in funzione.
ho un British Seagull modello Century 100 che ho 'resuscitato' cambiando il condensatore e dando una vigorosa ripulita a tutto: specialmente la linea di alimentazione serbatoio-rubinetto-tubetto carburatore.
Il lavoro piu' grosso e' stato quello di liberare dalle incrostazioni i passaggi dell'acqua di raffreddamento nel cilindro ceh dopo 45 anni (il motore e' del 1966) erano completamente otturati
per tornare IT ti posso dire che anche io avevo la scintilla ma era debole e non riusciva a innescare la carica gassosa, per cui ho dovuto cambiare il condensatore, ne ho preso uno al poliestere della misura corretta ed ora il mio piccolo parte al primo strappo.
Che soddisfazioneBig GrinBig GrinBig Grin
Grazie, cambierò senz'altro il condensatore a questo punto, anche il 'mio' circuito di raffreddamento è intasato,tu come lo hai liberato?
per liberare il circuito di raffreddamento ho smontato la testa, è facile sono 4 bulloni; quella del Seagull poi non ha passaggi d'acqua ma ha delle nervature esterne, quasi un embrione di alette motociclistiche.
il motore è questo

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una volta tolta, questo è quello che ho trovato

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come si può vedered, il passaggio alto e quello basso sono completamente intasati
con un cacciavite lungo e sottile e tanto olio di gomito mi sono messo a scalpellare delicatamente i residui fino a sbriciolarli e farli cadere nel tubo di scarico sottostante il cilindro.
In questa immagine si vede l'avanzamento del lavoro

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ora lo scarico dell'acqua è bello vigoroso ma mi sono riproposto di fare un restauro di fino in autunno in modo di riportare il motore alla sua antica bellezza
Qui un piccolo video del primo avviamento

http://www.youtube.com/watch?v=vA3paZRMmZA
Scusate il ritardo
grazie masm22, bel restrauro, complimenti; ora il motore è da mio zio che lo stà mettendo in fase dato che il mio tentativo si è rivelato vano, appena ne riacquisto la propietà ripulisco il circuito di raffreddamento (che è molto simile al tuo) e poi vi faccio sapere.
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