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Versione completa: Attuatore autopilota ST4000 - Come funziona?
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Qualcuno sa come funziona questo attuatore?
Ieri ero a bordo di una barca che aveva questo attuatore, e la spinetta ha solo due contatti, quindi sarà l'alientazione.
Semplicemente viene invertita la polarità dalla centralina o c'è qualche altro barbatrucco?
Grazie.
io ho un ST5000, con attuatore direttamente al timone: non so se è simile a quello di cui parli tu.
Ha solo due cavi: la centralina inverte la polarità per farlo estendere o ritrarre.
Ho ancora montato l'attuatore ST4000 Autohelm per ruota.
Era montato già sulla barca quando la ho comprata nel 1992 (di terza mano).

Da una decina d'anni lo ho sostituito con Raymarine ST 7001+ con azionatore direttamente sul settore, un altro pianeta.

Il 4000 era deboluccio e, se andava ancora bene di bolina con la barca ben regolata, di lasco con onda bisognava riprendere a mano.

Il software attuale poi è altra cosa!

Avevo conservato montato il 4000 per due ragioni, la prima che a togliere qualcosa è comunque fatica, la seconda che un autopilota di scorta montato poteva tornare utile.

Purtroppo due anni fà un fulmine mi ha messo KO la centralina e non ho trovato finora nessuno che voglia vedere se è riparabile (io credo di sì perchè è ancora della generazione con componenti stagnati su circuito stampato)

L'attuatore ha solo due fili di collegamento e viene alimentato per più o meno tempo con polarità variate a secondo delle correzzioni che gli deve imporre la centralina; non ha frizione ma si fida della resistenza del riduttore doppio epiciclidael (ingranaggini in plastica) per rimanere fermo, e se c'è molto sforzo non ce la fà.

Il collegamento alla ruota è con una cinghietta dentata di plastica messa in presa tramite una levetta che agisce con un eccentrico sul tenditore.

Big GrinBig GrinBig Grin
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