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Versione completa: Presa mare di rispetto per raffreddamento motore
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Salve mi serviva un consiglio, la mia barca possiede un motore volvo penta con S-drive 9CV e ho notato che i buchi di aspirazione acqua di raffreddamento si tappano facilmente, il vecchio proprietario aveva realizzato una presa a mare supplementare ma mai collegata secondo lui quando dal S-drive hai problema di aspirazione dell'acqua o per alghe denti di cane o in navigazione corpi estranei come sacchetti di plastica basta chiudere la presa sul S-drive e aprire quella supplementare.
Domanda: se il S-drive non aspira acqua ha qualche problema? O ci sono altri inconvenienti?
Citazione:Messaggio di good wind
Salve mi serviva un consiglio, la mia barca possiede un motore volvo penta con S-drive 9CV e ho notato che i buchi di aspirazione acqua di raffreddamento si tappano facilmente, il vecchio proprietario aveva realizzato una presa a mare supplementare ma mai collegata secondo lui quando dal S-drive hai problema di aspirazione dell'acqua o per alghe denti di cane o in navigazione corpi estranei come sacchetti di plastica basta chiudere la presa sul S-drive e aprire quella supplementare.
Domanda: se il S-drive non aspira acqua ha qualche problema? O ci sono altri inconvenienti?
Non è raro che i fori sul piedino s-drive si otturino a causa delle serpulidi,denti di cane o altro.
Se da un po' di tempo non ali la barca fai un tuffo e con un cacciavite piccolo assicurati che i fori siano liberi.Wink
Ovviamente dando per scontato che la girante e il circuito di acqua di mare siano in ordine....
L’acqua che aspira il piedino serve solo al raffreddamento del motore.

BV
pfuiiii. avevo capito che hai un motore di rispetto!!
anch'io Smile
pure io!!!Big GrinBig Grin

Non ho molta esperienza con i sail-drive...ma così a occhio, penso che l'acqua per raffreddarsi, se la deve tirare su da solo...attraverso il piede.SmileSmile
ho modificato il testo del messaggio ahahahah!!!
Il mio dubbio è se questi buchi sul piede servono a raffreddare olio e ingranaggi del piede.
Negativo, servono per aspirare acqua di mare poi usata per il raffreddamento del motore. E' il motore che é esotermico e deve essere raffreddato. Il poco calore sviluppato per attriti meccanici dagli ingranaggi del pede serve appena a fluidificare l'olio in esso contenuto inoltre il piede é interamente o quasi immerso in acqua di mare quindi ... ha tutto il raffreddamento che gli serve.

La soluzione di un raccordo di emergenza che vada a pescare da una presa a mare secondaria (o anche a quella del lavandino che in emergenza fa tuto brodo9 e' stata adottata da molti.

A me non é mai successo che si otturassero i fori di aspirazione del saildrive.

Scud
Citazione:scud ha scritto:
Negativo, servono per aspirare acqua di mare poi usata per il raffreddamento del motore. E' il motore che é esotermico e deve essere raffreddato. Il poco calore sviluppato per attriti meccanici dagli ingranaggi del pede serve appena a fluidificare l'olio in esso contenuto inoltre il piede é interamente o quasi immerso in acqua di mare quindi ... ha tutto il raffreddamento che gli serve.

La soluzione di un raccordo di emergenza che vada a pescare da una presa a mare secondaria (o anche a quella del lavandino che in emergenza fa tuto brodo9 e' stata adottata da molti.

A me non é mai successo che si otturassero i fori di aspirazione del saildrive.

Scud

L'acqua raffredda il piede e poi passa per la pompa e il motore, ma siamo fuori a dare queste informazioni?
Citazione:ibis ha scritto:
L'acqua raffredda il piede e poi passa per la pompa e il motore, ma siamo fuori a dare queste informazioni?

Invece credo proprio che sia come dice Scud, l'acqua non raffredda affatto il piede, se guardi come è messa la presa a mare ti rendi conto che non sarebbe possibile anche volendo...
In ogni caso il piede è immerso in acqua per cui più freddo di così credo che non possa diventare, il blocco ingranaggi non è raffreddato in alcun modo.
Conosco molti che hanno optato per la presa a mare alternativa.
Saluti
BdP
.. E' il motore che é esotermico..


NO, il motore a scoppio è ENDOTERMICO, sono esotermici i motori a combustione esterna (es. a vapore)

saluti, Luciano
Pardon! sto corretto ... motore endotermico e reazione esotermica che cede calore. Ha ragione lucianodb.

Per quanto riguarda chi scandalizzato parla di rffreddamento del piede forse farebbe meglio a capire come é girata o fatta una trasmissione , un motore diesel e un circuito di rafreddamento. Senza entrare nei numeri basta la logica.

Scud
Ok grazie delle informazioni, io collego le due prese a mare quella del piede e quella di rispetto lasciando aperta quella del piede, se dovesse succedere un intasamento della presa apro quella di rispetto
Ciao io ho il volvo 2003 28 cv ho completamente annullato la presa a mare del s drive in quanto si ostruisce facilmente ( bisogna agire con acidi per liberarla ) con una presa a mare tradizionale da circa tre anni e non ho avuto piu seccature .
saluti Mimmo
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