I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dritte tattiche per regate zona Argentario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Di là in banchina non ha avuto molto successo... non mi ha risposto nessuno. Riprovo anche qui a creare un post.

Nel fine settimana sarò di regata nella zona tra Talamone, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio: Pasquavela 2011.

Avete qualche considerazione o dritta sul meteo?

Cose tipo:
-se il vento è da NW a Porto S.Stefano il vento è maggiore che a Talamone, perciò in caso di poca pressione a sx ne troverai di più (sparo a caso)
etc....

E le correnti? Tipicamente forti, leggere, o...?
Forse dire 'dritte strategiche' è più corretto ??

I Tirrenici non vogliono esporsi ??

Temono che dalla laguna qualcuno vada là a portar via le loro agognate coppette ????424242
io lo scorso anno ho riscontrato che con il i venti da sud paga il bordo a sinistra verso terra.

Con i venti da nord e ovest è buono stare fuori anche se trovi un pò di onda in più e occhio alla costa e alla sua morfologia!

PS noi regatavamo a circa 2 miglia di fronteall'uscita del porto a santo stefano e abbiamo trovato condizioni da 6 a 25 nodi anche nello stesso giorno.

Con venti da sul il mare una tavola, con tramontana, grecale, maestrale entra un'onda grossa e ripida ma abbastanza lunga anche se si picchia abbastanza.
Si col vento da sud (che può essere abbondante) sicuramente a sx. Cala un pò e gira a buono.
col vento da ponente, nulla da segnalare in particolare essendo il campo in quel caso molto ben esposto.
Citazione:albert ha scritto:
Forse dire 'dritte strategiche' è più corretto ??

I Tirrenici non vogliono esporsi ??

Temono che dalla laguna qualcuno vada là a portar via le loro agognate coppette ????424242

Convengo che l'uso della parola tattica legata ad informazioni idonee per progettare la strategia sia errata. Albert non se ne lascia passare una.Blush
Citazione:easy221 ha scritto:
io lo scorso anno ho riscontrato che con il i venti da sud paga il bordo a sinistra verso terra.

Con i venti da nord e ovest è buono stare fuori anche se trovi un pò di onda in più e occhio alla costa e alla sua morfologia!

PS noi regatavamo a circa 2 miglia di fronteall'uscita del porto a santo stefano e abbiamo trovato condizioni da 6 a 25 nodi anche nello stesso giorno.

Con venti da sul il mare una tavola, con tramontana, grecale, maestrale entra un'onda grossa e ripida ma abbastanza lunga anche se si picchia abbastanza.

Da sud paga a sx (verso costa) solo con venti deboli o fortissimi, giusto? Con venti medi avere cali di pressione non è simpatico.

Per cui anche con venti da nord paga il primo bordo a sinistra (stavolta quello verso il largo).

Con vento da sud, Scornaj, mi dici che gira a buono: ce la fa anche se è forte il vento a girare? Vista l'esposizione e l'orografia il giro a buono me lo immagino con intensità medio basse.
Big GrinBig GrinBig Grin

poche tattiche seguire fiamme gialle e gli altri 2/3 che se la giocano, tutti gli altri bordi sono a perdere Big GrinBig Grin
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin

poche tattiche seguire fiamme gialle e gli altri 2/3 che se la giocano, tutti gli altri bordi sono a perdere Big GrinBig Grin

Direi che semmai da seguire è Andrea Casale (ex fiamme gialle) su General Cargo , sempre non abbia cambiato barca nuovamente!

Però ci sono due cose: quando sei davanti che fai? aspetti gl'altri?Big GrinSmile
La prossima volta che siamo primi ricorderò questa perla al mio timoniereBig Grin42
E inoltre se la vela fosse seguire i primi mi risulterebbe noiosa. Meglio ultimo ma per mia colpa!Big GrinBig GrinBig Grin
solitamente anche con venti medì da sud la raffica è sinistra...però trovi un pò più di aria verso destra...
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin

poche tattiche seguire fiamme gialle e gli altri 2/3 che se la giocano, tutti gli altri bordi sono a perdere Big GrinBig Grin

Direi che semmai da seguire è Andrea Casale (ex fiamme gialle) su General Cargo , sempre non abbia cambiato barca nuovamente!

Però ci sono due cose: quando sei davanti che fai? aspetti gl'altri?Big GrinSmile
La prossima volta che siamo primi ricorderò questa perla al mio timoniereBig Grin42
E inoltre se la vela fosse seguire i primi mi risulterebbe noiosa. Meglio ultimo ma per mia colpa!Big GrinBig GrinBig Grin

sei in barca con Andrea Casale ?? se la risposta e Si di cosa ti preoccupi ?? se la risposta e No ed e la prima volta che fai il pasquavela ... Big GrinBig GrinBig Grin sono pochi quelli nati imparati

se vuoi fare esperimenti vai se vuoi un buon risultato segui..

Se sei davanti ??' marchi andrea Casale che poi e seguire al contrario Big GrinBig GrinBig Grin ma il tuo j 24 non bolinera mai come il suo ?' questione di barca .. Wink
No, non sono in barca con lui ma lo conosco.
E l'ultima volta che l'ho incontrato in regata non è che ce lo avessi sempre davanti (Italiani del 2010).Big Grin Direi solo il 50% delle volte. Wink
Lì c'era un certo Furio (un americano) che era temibilissimo: Andrea ringrazia ancora che Furio fosse un amante della Black Flag in partenza.
Poi la differenza l'ha fatta la costanza dei suoi piazzamenti : infatti ha vinto quegl'italiani facendo risultati non ottimi ma sempre simili.
Altri, fra cui noi , eravamo molto altalenanti.

In questo periodo solitamente non facciamo Pasquavela perchè poco dopo facciamo gli italiani: quest'anno dovevano essere in Sardegna e la logistica non ci aiutava... Poi li hanno spostati a Marina di Carrara...Disapprovazione Ma ormai ci eravamo organizzati per le date di Pasquavela col lavoro e per andare in Sardegna solo durante gl'europei del 2012. Ecco perchè è la prima volta che regatiamo in quelle acque.

In barca mi occupo della tattica : siamo fra i pochi equipaggi dove l'uomo all'albero fa anche tattica... infatti spesso non guardo l'assetto della barcaDisapprovazioneWinkBig Grin

Perdonami, ma io non sono per seguire gl'altri (anche perchè qualche volta fortunatamente non ho nessuno da seguire Wink ) altrimenti l'andare a vela non sarebbe divertente. E se li seguo è perchè anche io pensavo fosse giusto andare di là.

Tieni presente che a differenza delle regate sociali, nelle regate di monotipia serie (quelle vere con barche stazzate e almeno 20 j24 sulla linea di partenza) , i primi si sgranano abbastanza. E lì chi segui? Tiri la monetina?

Vado in barca per divertirmi dopo giornate di duro lavoro: sbagliando imparo , copiando pedissequamente forse (ma tanto forse) porto a casa il pezzo di latta... ma io cosa ho capito? Cosa ho imparato? Ma soprattutto: mi sono divertito? No!Wink
URL di riferimento