Citazione:silentisland ha scritto:
infatti...dopo il grosso di raschietto, userò una rotorbitale della Bosch, serie blu...
L'alone di primer/AV è quasi utile perchè ti aiuta a capire dove sei già passato con la rotorbitale e dove no,in più viene via bene
.
Considera l'opportunità di almeno un paio di mani di primer epossidico come barriera.(con la rotorbitale renderai il gelcoat poroso e più penetrabile dall'acqua)IMHO
Buon lavoro
anche nel caso usassi la Coppercoat?...essendo a base epossidica non fa la stessa funzione?...e nel caso, si può usare una qualsiasi epossidica?o tipo acquastop...
Ma quando parlate di fondi epoxi qualcuno si e' chiesto :QUANTA EPOSSIDICA CE'IN QUEL FONDO?????????Nel Gelshied quasi zero.....nelle altre uguale......ossia se ce' dentro il 5% di epoxi e' tanto.Coppercoat prodotto diverso e valido.
se decidi di usare la Copper puoi anche fare a meno di dare il fondo epoxi
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma quando parlate di fondi epoxi qualcuno si e' chiesto :QUANTA EPOSSIDICA CE'IN QUEL FONDO?????????Nel Gelshied quasi zero.....nelle altre uguale......ossia se ce' dentro il 5% di epoxi e' tanto.Coppercoat prodotto diverso e valido.
Si chiama 'primer epossidico' e io lo chiamo così...
Le percentuali di resina epoxy contenute non le conosco e non ne ho parlato.
Non capisco perchè non perdi occasione per parlare male dei prodotti International...
Sul fatto che coppercoat sia o non sia una barriera impermeabile come un trattamento preventivo....non saprei e non mi esprimo.
Ho da poco fatto il trattamento preventivo alla carena ed allo stesso tempo l'ho fatto a due 'quadretti' di laminato VTR(gelcottati) che sto testando con acqua distillata a 60°(come si usa testare/stressare il gelcoat fino alla comparsa dei blisters)sono curioso di vedere se e quanto funge
.
BV
BV
comunque....con il raschietto l'antivegetativa viene via facilmente, ma il primer....uso raschietti della bacho ma la lama mi dura 'na mazza....un operaio del cantiere, dove ho la barca, mi ha detto che con il raschietto per levar via il primer è quasi impossibile ed effettivamente è così, almeno quello che c'è sulla mia carena...l'unica è usare la rotorbitale per il primer....
comunque....con il raschietto l'antivegetativa viene via facilmente, ma il primer....uso raschietti della bacho ma la lama mi dura 'na mazza....un operaio del cantiere, dove ho la barca, mi ha detto che con il raschietto per levar via il primer è quasi impossibile ed effettivamente è così, almeno quello che c'è sulla mia carena...l'unica è usare la rotorbitale per il primer....
Ti ripeto,non ti preoccupare,quando avrai tolto l'AV dovrai passare tutta la carena con la rotorbitale per fare si che il trattamento o coppercoat si 'aggrappi' meglio,in quel frangente il primer se ne andrà via velocemente e,anzi,ti faciliterà l'operazione perchè capirai meglio dove hai già carteggiato e dove no.
E' dura ma alla fine sarai soddisfatto,vedrai.
Buon lavoro
Grazie...un altra domanda,per la vs. esperienza, con la rotorbitale, per asportare il primer, che grana mi consigliate per i dischetti abrasivi?...in cantiere ho sentito parlare di grana da 40 ma a me sembra troppo grossa...
La 40 si usa per levare l'av.Direi una 120....non troppo fine perche' devi lasciare dei segni in modo che si aggrappi bene.
Fatto? Tutto bene?
L'antivegetativa è stata tolta...il primer ancora no perchè purtroppo non ne ho avuto il tempo x problemi familiari....intanto ho ordinato il coppercoat....appena possibile continuo il lavoro...
Sono nemico di International perche vende robe uguali agli altri senza nessuna differenza ma si fa pagare delle cifre esagerate per prodotti che sono delle schifezze.E' solo la mia opinione.Dettatasolo dalla mia personale esperienza.
E cmq mi dite marca e tipo degli sverniciatori che funzionanao?????Che sono in attesa.
anche io anni fa ho voluto vedere il colore del gel coat, ma è stata una fatica da morire. Ad oggi francamente mi fermerei al primer.
Me ne sono accorto...avevo cominciato a togliere il primer con raschietto ma è quasi impossibile...le lame non durano una mazza....lo farò con la rotorbitale
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sono nemico di International perche vende robe uguali agli altri senza nessuna differenza ma si fa pagare delle cifre esagerate per prodotti che sono delle schifezze.E' solo la mia opinione.Dettatasolo dalla mia personale esperienza.
Ok,è la tua opinione ed è rispettabilissima.
Se si cerca possono trovare rivenditori che fanno sconti discreti e alla fine costa circa come le altre marche.
Sono riuscito a trovare la scheda di sicurezza,la percentuale di resina epossidica dovrebbe essere del 10% se non ho interpretato male.
Non voglio fare polemica,non fraintendere,vorrei solo distinguere le opinioni personali dal resto.
PS:il 'paltone'
,è MICA,un minerale che per sua caratteristica ha le molecole che tendono a diporsi e ad unirsi in modo tale da fare barriera all'acqua
BV
Allora a parte la mia idiosinceasia sui prodotti International.....ho fatto la carena del Morgante.....rcavacca mi finisce Inter....sono a Chiavari e trovo Attiva la Giraglia...costo vicino allo l zero...compero quella che mi serve...tanto vado in acqua e faccio il giro d'Italia chemmifrega una vale l'altra.facciosolo il bulbo che e' quello che manca....bene faccio il giro e lascio la barca a Ravenna.....Marinara.faccio qualche giro in Croazia...poi sto fermo 20gg.Torno a Luglio per la veleggiata del RYC...la barca fa un nodo e mezzo a motore non va avnti nemmeno a morire...facciamola breve con gommone al seguito faccio lo Scandiano e vado al Pierr 12( e li' conosco Zanki)fuori la barca......40 cm di cozze sulla carena tutta...na roba impressionante(citofonare Gof che era in barca con me)....sul bulbo.....ZERO lucido come appena fatto.Trai le conclusioni.Dimenticavo la INT bella fresca non fondo di magazzino eh.Il Marine primer della Attiva contiene circa il 35% di epoxi e costa uno zero rispetto al Gelshied.(quello che io chiamo paltone).Vedi tu....