Mi sembrano tre oggetti diversi...
il primo è per la zattera
il secondo un epirb
il terzo un dispositivo personale
Di cosa hai bisogno tu?
pensavo al fatto che sia epirb sia plb lavorano allo stesso modo (credo) quindi nell'ipotesi di un acquisto poteva sorgere il dubbio se scegliere uno o l'altro...il dispositivo per zattera in effetti funziona solo come una sorta di localizzatore per radar e quindi non c'entra nulla con gli altri due.. cercavo di capire i pro e contro fra epirb e plb... plb costa mediamente 400 euro meno..
pensavo all'acquisto dell'epirb e girando per la rete ho visto il plb che sconoscevo e da cio' il dubbio.
saluti giovanni
Citazione:joDella Gatta ha scritto:
pensavo al fatto che sia epirb sia plb lavorano allo stesso modo (credo) quindi nell'ipotesi di un acquisto poteva sorgere il dubbio se scegliere uno o l'altro...il dispositivo per zattera in effetti funziona solo come una sorta di localizzatore per radar e quindi non c'entra nulla con gli altri due.. cercavo di capire i pro e contro fra epirb e plb... plb costa mediamente 400 euro meno..
pensavo all'acquisto dell'epirb e girando per la rete ho visto il plb che sconoscevo e da cio' il dubbio.
saluti giovanni
Riprendo questo argomento perchè, da quanto ne so, la normativa italiana impone la presenza di EPIRB a bordo per navigazioni oltre le 50 miglia.
L'EPIRB, di norma, è un bell'aggeggione che va fissato a bordo e lì sta.
A domanda rivolta alle autorità competentti circa l'utilizzo dell'EPIRB da parte di un solitario che cade in mare (!!!) mi fu risposto che la normativa quella era ...
Io ovviamente mi comprai un PLB che mi metto in tasca quando lavoro in coperta.
E voi??
Le differenze principali sono
di sicuro
- Maggior durata in Stby per l'EPIRB che dura ca 5/6 anni senza bisogno di nessuna ricarica
- Maggior durata una volta acceso.
per sentito dire
- Essendo obbligatorio per l'EPIRB mmsi e nominativo dell'imbarcazione il protocollo dei soccorsi parte immediatamente, mentre per il pbl essendo impersonale, il protocollo prevede l'attesa di un riscontro per evitare falsi allarmi (esempio invio di messaggio DSC da imbarcazione in zona, ecc)
Domanda (sono ignorante in materia di trasmissioni radio)
- potrebbe essere che un EPIRB sia più potente (anche se le frequenze sono le stesse) di un Pbl e quindi copre distanze maggiori (Come per esempio la differenza tra un Vhf fisso [25W] e uno portatile [5W])???
Per quel che riguarda il SART, non è altro che l'equivalente di una luce strobo per i radar, se non c'è un'imbarcazione con il radar attivo in zona non serve a niente!
Direi che la soluzione migliore è avere un EPIRB in barca e un Pbl in tasca. Un po' banale ma efficace
Inoltre nessuno vieta di tenere l'EPIRB fissato in pozzetto (anzichè vicino al carteggio come facciamo tutti) con fermo pressostatico che si sgancia e attiva automaticamente con l'affondamento dell'imbarcazione (Tanto non patisce!)
Buon vento
Citazione:Observer ha scritto:
- potrebbe essere che un EPIRB sia più potente (anche se le frequenze sono le stesse) di un Pbl
buona domanda, sono andato a vedere un po' di prodotti e sia epirb che vari plb hanno 5W (per l'epirb penso sia la specifica tecnica GMDSS)
siccome usano trasmissione in linea diretta verso i satelliti lassù, non è che abbiano bisogno di tanta potenza
+1 per epirb in prima posizione, plb dopo, e moooooolto dopo il sart
per curiosità, sono appena andato a vedere ci sono altri prodotti commerciali che trasmettono posizione e dati verso la rete satellitare che hanno addirittura meno di mezzo watt di potenza
resta il fatto che la normativa sarebbe lacunosa ...
chi aziona l'Epirb fissato in barca in caso di navigazioni solitarie e caduta a mare dello sfigato/maldestro ???
boh ...
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
resta il fatto che la normativa sarebbe lacunosa ...
chi aziona l'Epirb fissato in barca in caso di navigazioni solitarie e caduta a mare dello sfigato/maldestro ???
boh ...
In questo caso non è la normativa lacunosa, ne il velista sfigato, è incoscenza! In soloitariaq ci si lega, se nò te lo meriti
Un PLB e' l'unico strumento che hanno potuto usare quando il Rambler ha scuffiato per aver perso la chiglia.
Il McMurdo e' il migliore, sta in tasca ha il GPS e costa la meta':
http://www.ebay.co.uk/itm/MCMURDO-FASTFI...45feee6718
Io ce l'ho e mi ci sono affidato per attraversare il golfo di Biscaglia.
Citazione:haydude ha scritto:
Un PLB e' l'unico strumento che hanno potuto usare quando il Rambler ha scuffiato per aver perso la chiglia.
Il McMurdo e' il migliore, sta in tasca ha il GPS e costa la meta':
http://www.ebay.co.uk/itm/MCMURDO-FASTFI...45feee6718
Io ce l'ho e mi ci sono affidato per attraversare il golfo di Biscaglia.
ce l'ho anch'io .. sempre in tasca anche quando sono legato ...
hai mai fatto test di funzionamento??
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:haydude ha scritto:
Un PLB e' l'unico strumento che hanno potuto usare quando il Rambler ha scuffiato per aver perso la chiglia.
Il McMurdo e' il migliore, sta in tasca ha il GPS e costa la meta':
http://www.ebay.co.uk/itm/MCMURDO-FASTFI...45feee6718
Io ce l'ho e mi ci sono affidato per attraversare il golfo di Biscaglia.
ce l'ho anch'io .. sempre in tasca anche quando sono legato ...
hai mai fatto test di funzionamento??
Se intendi pigiare il pulsante TEST e vedere la luce che lampeggia si.
Se intendi attivarlo, certo che NO. Ma l'ha provato uno dell'equipaggio del Rambler lo scorso Agosto e ha funzionato bene.
http://www.sailmagazine.com/sites/defaul..._Final.pdf