il mio volvo penta 18 cv classe 1989 fuma bianco...
a folle 2000 giri/motore non fa fumo...
agli stessi giri (all'ormeggio) con marcia vanti inserita periodicamente costante fuoriesce del fumo bianco...
che dite?
puo essere l'elica sporca???
ciao,
potrebbe essere acqua nel circuito di scarico che evapora man mano che si scalda il tutto.
sull'acqua noti olii, ecc?
se riesci metti una mano sul 'fumo' e controlla che nn ti resti sulla pelle dell'unto.
in tal caso è solo vapore.
elica soprca non direi, in questo caso il tuo motore sforzerebbe e dovrebbe sputare nero.
ciao
p.s. poi ci sono anche le cause tragiche... testata bruciata and so on... ma partiamo dall'inizio
Non sono un meccanico ma provo a fare una ipotesi.
Secondo le mie conoscenze fumo bianco è dovuto al vapore, quindi a presenza di acqua.
La differenza tra folle e marcia avanti può essere un maggiore riscaldamento del motore, anche se 2000 giri mi sembrano pochi.
Do per scontato che la prova è durata almento una mezz'ora per portare a regime il motore, altrimenti il confronto non è significativo.
Potrebbe essere che un leggero innalzamento della temperatura della testa accentua una lieve iniziale perdita della guarnizione e di conseguenza un trafilamento dell'acqua di raffreddamento? se hai lo scambiatore dovresti vedere alla lunga un calo di livello del liquido.
Mi fermo qui e ascolto con interesse il parere degli esperti.
la prova è durata almeno 40 minuti...
Citazione:Messaggio di f.a.
il mio volvo penta 18 cv classe 1989 fuma bianco...
a folle 2000 giri/motore non fa fumo...
agli stessi giri (all'ormeggio) con marcia vanti inserita periodicamente costante fuoriesce del fumo bianco...
che dite?
puo essere l'elica sporca???
Quanta acqua esce dallo scarico? Poca o come sempre?
fumata bianca?? allora trattasi di 'habemus papam'.
se ho capito bene a folle 2000 giri non fa fumo. non dovrebbe essere grave, incrocio le dita per te.
controllata la presa a mare che non sia parzialmente ostruita??
Di solito il fumo bianco indica che il motore stà bruciando olio,visto che si tratta di un motore con una ventina d'anni può darsi che ci sia una fascia consumata e quindi entra olio nel cilindro, controlla che il livello dell'olio non sia calato in maniera anomala e prova la compressione del motore, se riesci a girare il volano a mano vuol dire che c'è qualcosa che non va...puoi anche come ha detto dru staccare il tubo flessibile dello scarico e controllare che il fumo non sia unto.
Estraendo l'astina di controllo del livello, guarda il colore dell'olio e accertati che non ci siano tracce d'acqua ( infiltrazione d'acqua dalla testa) in questo caso però dovresti anche notare un anomalo riscaldamento del motore.
Un po' di vapore ci sta, ma una volta che il motore è a temperatura deve cessare.
Nella barca precedente avevo un volvo 2020 del 1995 con lo stesso problema. L'ho risolto sostituendo lo scambiatore. Il fumo bianco era vapore acqueo.
Ciao se il fumo è come lo descrivi, ha ragione Dru, anche io ho avuto questo inverno un problema analogo.
Quando ho fatto carena il motorista della Volvo che mi ha fatto il tagliando, mi ha spiegato che con il sail drive le incrostazioni da Serpulidi o addirittura le cozze che con l'aspirazione del motore vengono richiamate all'interno del piede e lì crescono ostruiscono il passaggio dell'acqua.
Quindi il minor apporto d'acqua al motore fa si che il motore si scaldi di più con il conseguente vapore.
Rimedio, le incrostazioni con una soluzione a base di acido cloridrico e/o le cozze tanta pazienza, e barca fuori dall'acqua.
Bv
mah, per quanto ne so:
fumo nero, particelle carboniose incombuste, iniettori starati o problema al turbo (se c'è) comunque combustione incompleta
fumo blu, brucia olio, fasce più o meno andate
fumo bianco, vapore acqueo, in motori senza scambiatore trafilaggio acqua o liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa, in motori con scambiatore surriscaldamento dello scambiatore dovuto a varie cause, ocio che a lungo andare si cucina
saluti velici
sarastro
dunque non ho scambiatore di calore... l ho tenuto spento quasi tutto l inverno...e nel frattempo ho smontato il serbatoio nafta per pulirlo a fono, ho sostituito i filtri del gasolio (ne ho due in serie) ... ha l'asse e non il piede...
è strano che con gli stessi giri a folle non faccia fumo.
la girante funzione bene e l'acqua esce regolarmente...
Citazione:Messaggio di f.a.
il mio volvo penta 18 cv classe 1989 fuma bianco...
a folle 2000 giri/motore non fa fumo...
agli stessi giri (all'ormeggio) con marcia vanti inserita periodicamente costante fuoriesce del fumo bianco...
che dite?
puo essere l'elica sporca???
Sforza.
Vorrebbe correre e non può: diventa nervoso e per calmarsi fuma.
Fallo girare libero dagli ormeggi con la barca che corre e non fuma più.
Citazione:sarastro ha scritto:
mah, per quanto ne so:
fumo nero, particelle carboniose incombuste, iniettori starati o problema alla pompa o al turbo (se c'è) comunque combustione incompleta
fumo blu, brucia olio, fasce più o meno andate
fumo bianco, vapore acqueo, in motori senza scambiatore trafilaggio acqua o liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testa, in motori con scambiatore surriscaldamento dello scambiatore dovuto a varie cause, ocio che a lungo andare si cucina, non solo lo scambiatore, anche il motore
saluti velici
sarastro
Citazione:romeo-bravo ha scritto:
Di solito il fumo bianco indica che il motore stà bruciando olio,
no. in questo caso il fuso è azzurognolo e puzza inoltre lasci i segni sul mare.
Citazione:...puoi anche come ha detto dru staccare il tubo flessibile dello scarico e controllare che il fumo non sia unto.
no. basta mettere la mano davanti lo scarico senza staccare nulla.
ciao
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Messaggio di f.a.
il mio volvo penta 18 cv classe 1989 fuma bianco...
a folle 2000 giri/motore non fa fumo...
agli stessi giri (all'ormeggio) con marcia vanti inserita periodicamente costante fuoriesce del fumo bianco...
che dite?
puo essere l'elica sporca???
Sforza.
Vorrebbe correre e non può: diventa nervoso e per calmarsi fuma.
Fallo girare libero dagli ormeggi con la barca che corre e non fuma più.
sai, ho fatto la prova perche in mare fumava!!!
ho avuto lo stesso problema, era la guarnizione del filtro acqua che faceva entrare aria, quindi meno acqua che scaldava ed evaporava... Fumo bianco... 5 euro guarnizione nuova
Fai una ricerca (cerca la parola aceto) e troverai uno sproposito di ADV che hanno avuto lo stesso problema e l'hanno risolto facendo un bel lavaggio del circuito con acido muriatico, aceto, disincrostante per caldaie, ecc. (c'è una bella scelta). In breve, potrebbe essere che il tuo circuito è incrostato e non c'è scambio termico sufficiente. La prima verifica la fai sentendo a mano la temperatura dell'acqua che esce dallo scarico. Se ne esce una decente quantità ed è calda hai questo problema. Se è appena tiepida allora il motore raffredda bene e il problema è un altro (probabilmente guarnizioni).