Citazione:albert ha scritto:
Ocio che in alcune classi monotipo (ad esempio nei meteor ) il regolamento di stazza prescrive che la base sia inferita nella canalina del boma......
Secoli fà sull'optimist mi avevano contestato tre cavetti non legati sulla base randa che si erano mollati per il vento
Meno male che non mi hanno protestato era una delle poche volte che avevo fatto un gran risultato
ciao
Citazione:polipo ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Ocio che in alcune classi monotipo (ad esempio nei meteor ) il regolamento di stazza prescrive che la base sia inferita nella canalina del boma.....
Secoli fà sull'optimist mi avevano contestato tre cavetti non legati sulla base randa che si erano mollati per il vento
Meno male che non mi hanno protestato era una delle poche volte che avevo fatto un gran risultato
ciao
....e adesso è anche peggio, ti contestano anche le distanze tra i numeri velici ....
Citazione:matteo45 ha scritto:
be', mi sembra che da anni nessuno inserisce più la randa nella base del boma
eventualmente se hai un vecchio taglio, fatti levare il grembiule della base randa, non aiuta per la velocità..
Potresti spiegare meglio? 'il grembiule dovrebbe aiutare le prestazioni in quanto aumenta la superficie velica seppure in basso; di bolina si 'appoggia' al boma e non sventola mentre nelle andature lasche o di poppa mi sembra dovrebbe aiutare ... Gtazie
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Forse ricordo male, ma non era che Gratile era la cima messa a rinforzo della Base mentre la Ralinga è quella a rinforzo dell'Inferitura?
Infatti è questo è il significato più diffuso,qalcun altro per gratile intende il risvolto di tessuto che contiene la ralinga, per qualcun altro gratile e ralinga sono la stessa cosa.
Purtroppo quando parliamo di vela la nomenclatura spesso è un'oppppinione, ma fino ad un certo punto, altrimenti non ci si capisce più-
Noi ci dobbiamo adattare ad interpretare, ma fino ad un certo punto...
Vi ricordate la discussione sul punto di scotta...