I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda (stupida) randa inferita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sara' anche stupida come domanda ma tanto vale chiedere sempre..

ma se io un giorno non inferissi la base della randa nella ralinga del boma?
ho notato che il tesabase con brezze leggere fa' fatica a lascare colpa del gratile e della verniciatura del boma)e nell'armarla da solo devo perderci troppo tempo...

si puo' fare o....
be', mi sembra che da anni nessuno inserisce più la randa nella base del bomaSmile
eventualmente se hai un vecchio taglio, fatti levare il grembiule della base randa, non aiuta per la velocità..
Tira fuori la ralinga dalla canaletta del boma, lasciala libera, metti uno stroppo che tenga la bugna attaccata al boma (ma che possa scorrere, meglio un giro di velcro) e divertiti!!!
Wink
non muore nessuno, ma con randa vecchia e vecchio stile perdi un po' in prestazioni. ma poco in fin dei conti...
Citazione:ADL ha scritto:
non muore nessuno, ma con randa vecchia e vecchio stile perdi un po' in prestazioni. ma poco in fin dei conti...
Francamente credo che i vantaggi di avere la ralinga (o gratile come si preferisca) non inferita, quindi una vela più regolabile, compensi con gli interessi il fatto che sia progettata per essere inferita.
Ma a guadagnarne è sopprattutto il divertimento.
Investendo qualche decina di euro in upgrade, fai togliere il gratile e fai mettere una fettuccia con meolo e strozzascotte per la regolazione della grembialina, fai aggiungere il cursore se non c'è, oppure in alternativa la fascia per l'angolo di scotta.
un amico istruttore di vela dice sempre che non esistono domande stupide ma semmai stupide risposte
ciaoWink
... Perfetto...
Sto digitando davanti al cancello della Be1 sails...
Via gratile, vai di fascia e aggiungerò anche uno strozza per il meolo...

Questo e' il progresso...
Citazione:ddavidee ha scritto:
un amico istruttore di vela dice sempre che non esistono domande stupide ma semmai stupide risposte
ciaoWink

Mi hai levato i tasti dalle dita lo volevo scrivere anche io...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
non muore nessuno, ma con randa vecchia e vecchio stile perdi un po' in prestazioni. ma poco in fin dei conti...
Francamente credo che i vantaggi di avere la ralinga (o gratile come si preferisca) non inferita, quindi una vela più regolabile, compensi con gli interessi il fatto che sia progettata per essere inferita.
Ma a guadagnarne è sopprattutto il divertimento.
io mi diverto tanto pure sul 470...42
facevo riferimento al fatto che con la randa in dacron magari la base inferita sopperisce allo spanciamento del tessuto negli anni

con vele nuove e/o laminato nessun dubbio
se non ci fosse ...
valuta anche di fare un'apertura a metà della ralinga canaletta del boma ,
altrimenti per inferire il cursore devi sempre passarlo tutto .
Citazione:matteo45 ha scritto:
be', mi sembra che da anni nessuno inserisce più la randa nella base del bomaSmile
eventualmente se hai un vecchio taglio, fatti levare il grembiule della base randa, non aiuta per la velocità..

credo che si facesse anni fa per regolamento di classe, l'ho visto sui J24.
Togli tutto, il tesabase ti ringrazierà SmileSmile
Citazione:magosebino ha scritto:
se non ci fosse ...
valuta anche di fare un'apertura a metà della ralinga del boma ,
altrimenti per inferire il cursore devi sempre passarlo tutto .

bè nemmeno, solo il cursore scorre facile...
Ralinga, Gratile, Canaletta... capiamoci Wink
capiamoci. io c'ho na certa, ma una volta c'era la relinga e la base.

c'erano il gratile della relinga ed il gratile della base cuciti all'interno della relinga e della base.
questo quando anche la relinga scorreva nella canaletta senza garrocci come ancora ieri la base.

e la strambata si chiamava abbattuta.

ahio tempora, ahio mores. era il tempo delle more ( cicero pro domo sua )
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ralinga, Gratile, Canaletta... capiamoci Wink
sorry spesso uso dire ralinga il [u]filo[u] della canaletta intendendo proprio lo spigolo della canaletta , e quando si parla di entrambe penso una cosa e ne dico un'altra (ma questa e dislessia ...)
oggettivamente in italiano Gratile e ralinga sarebbero la stessa cosa
la differenza è evidente solo quando si parla espressamente di vele dato che cambia la 'corda'

io intendevo proprio di aprire la canaletta e ricavarne un'inferitura comoda , ma si era capito
Si avevo capito, ma non mi riferivo solo al tuo intervento.
Cmq come sempre importante è capirsi.
Ocio che in alcune classi monotipo (ad esempio nei meteor Wink) il regolamento di stazza prescrive che la base sia inferita nella canalina del boma......
Citazione:albert ha scritto:
Ocio che in alcune classi monotipo (ad esempio nei meteor Wink) il regolamento di stazza prescrive che la base sia inferita nella canalina del boma......
Si ma tu sai bene come si fa...
... Se puoi ingarrocciare...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Ocio che in alcune classi monotipo (ad esempio nei meteor Wink) il regolamento di stazza prescrive che la base sia inferita nella canalina del boma.....
Si ma tu sai bene come si fa...
... Se puoi ingarrocciare...

Si' perche' nel caso del meteor il regolamento da' la possibilita' di scegliere tra gratile, canestrelli o altro.....e finche' per tutta la lunghezza significa un paio di garroccetti WinkWink
Pagine: 1 2
URL di riferimento