I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sailplan con windows 7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti. ho usato finora sailplan (la cartografia di Fare Vela) con windows millenium senza problemi e con grande soddisfazione. ho ora un nuovo pc con windows 7 e non riesco in nessun modo a caricare il programma. qualcuno di voi c'è riuscito? mi spiace non poter utilizzare più questo programma.
grazie
strano io l'ho trasferito e caricato senza colpo ferire, ma ho la versione 'demo' e non quella piena.

Mo ci riprovo più estesamente
colgi l' occasione per passar a qualche cosa di meglio tipo OpenCPN; te lo suggerisce un 'sailplainista' della primissima ora!
Citazione:Messaggio di skualibre
salve a tutti. ho usato finora sailplan (la cartografia di Fare Vela) con windows millenium senza problemi e con grande soddisfazione. ho ora un nuovo pc con windows 7 e non riesco in nessun modo a caricare il programma. qualcuno di voi c'è riuscito? mi spiace non poter utilizzare più questo programma.
grazie

Così com'è non funziona su W7, per espressa ammissione di un tecnico di S&W, il produttore da me interrogato lo scorso anno (correttamente mi hanno restituito l'addebito per l'acquisto fatto sul sito.

Un mio amico smanettone dice che il problema è [u]risolvibile[u] imponendo che il programma 'giri' su una macchina che 'emuli' Windows XP.

Comunque lo trovo un ottimo sw per pianificare le rotte standosene a casa; usare RAYCHART con il lettore esterno di cartucce Navionocs è più preciso ma, per i miei gusti, asai più 'legnoso'.

Se non sono stato abbastanza chiaro, MP.
per frappettini:
grazie del consiglio, ho riprovato a installare openCPN e devo darti ragione che è un bel programma. è un pò più macchinoso di sailplan per il tracciamento delle rotte,ma in compenso la cartografia è molto migliore, anche se le carte che ho caricato sono un pò vecchiotte.
domanda: è possibile trovare carte un pò più aggiornate (almeno per l'adriatico)? hai provato a collegare un gps? come funziona?
per umeghu:
ho provato ad emulare windows xp caricando il programma esecutivo, ma non ha funzionato lo stesso: w7 si ferma e non fa niente. come hai letto sopra, ci rinuncio e provo con un nuovo programma. mi spiace, comunque, perchè sailplan è stato il mio primo programma cartografico.
grazie comunque
ho provato anch'io a scaricare opencpn, ma mi sono arenato con le carte, dove avete trovato le carte?
grazie
Vanni
per megalodon:

se passi da peschiera del garda e ti porti una chiavetta posso dartene un bel poche

buon vento
Citazione:megalodon ha scritto:
ho provato anch'io a scaricare opencpn, ma mi sono arenato con le carte, dove avete trovato le carte?
grazie
Vanni
Stesso problema con OpenCPN, ho provato a caricare le carte raster di Dove Navigare, ma non ci riesco sul Mac , mi sapete dire se si riesce a farlo sul PC ? Vorrei un sistema unico a casa e in barca e questo programmino mi sembra molto buono. Si riesce a interfacciarlo con un GPS avendo l'interfaccia della Raymarine che fornisce NMEA 183 ?
Io lo uso con l'emulatore di XP assieme ad altri vecchi programmi.
URL di riferimento