I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese e valvole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un altro lavoro che devo affrontare mi sa che è la sostituzione delle prese a mare, scarichi e relative valvole. Sono vecchiotte con evideenti segni di ossidazione....stavo pensando a quelle plastiche, mi sembra che Zerbinati le abbia...in zona Monfalcone c'è qualche posto dove le posso trovare. Altra cosa, data la delicatezza dell'operazione: si può arrischiare di farle selfmade o è meglio affidarsi a un cantiere?
Io le ho cambiate tutte da me e non ho avuto problemi, è un lavoro noioso, ma non è che ci vadano competenze particolari, ci va tempo e sudore, magari se non sei idraulico fai prima della prova con la stoppa, la tendenza è di abbondare e poi tribolare ad avvitare la valvola.
Un consiglio, per smontarle, invece di diventar matto a svitarle, tagliale da fuori col flessibile, disco da taglio, è facile e veloce, e se sei preciso non rovini la vetroresina, se no, se ti parte un graffio, con un po' di epossidica ripari.
Tagliarle dall'esterno è 'na parola dato che sono tutte montate a filo...
cioè resinate nello scafo, o esterne ma con profilo piatto per far meno attrito?
Un appunto:
Metallo ==> Stoppa + pasta verde
Plastica ==> nastro di teflon
da quello che ho potuto capire, mi sembrano resinate dall'interno dello scafo...poi i passascafo sono di ottone, dal colore dell'ossido...le valvole tutte in plastica..della marinco, mi sembra...vecchie pure quelle
Citazione:clavy ha scritto:
Un appunto:
Metallo ==> Stoppa + pasta verde
Plastica ==> nastro di teflon

2828
sostituisci la tua 'ferramenta' con materiale in bronzo (marino), valvole, passascafi, portagomma ecc.

Non li cambierai più.

prendi le misure di tutto quello che ti serve e poi cerca il materiale in bronzo, (rigorosamente NON nei negozi di nautica, dove lo paghi a peso d'oro e spesso ti vogliono dare l'ottone spacciandolo per bronzo) ma presso altri negozi tipo ferramenta industriali o addirittura i produttori.

saluti, Luciano
[quote]lucianodb ha scritto:
sostituisci la tua 'ferramenta' con materiale in bronzo (marino), valvole, passascafi, portagomma ecc.

Non li cambierai più.


Nostrano non è facile da trovare, io quando ho sostituito volevo il bronzo, ed essendo in zona di rubinettai ho girato parecchi produttori, che alla fine erano produttori dell' ottone ed importatori del bronzo, poi, per alcuni c' erano solo dei pezzi e quindi dovevo mischiare bronzo con ottone, alla fine dopo molti pensieri, e parole col produttore, mi sono convinto che è meglio un buon ottone nostrano che un bronzo che di bronzo ha solo il nome ed ho messo tutto ottone.
Ho impiegato quasi più tempo a 'progettare' ed acquistare i vari pezzi, riduttoti, curve, Y, valvole, portatubo, che a montarli, va bene che il produttore,zona Borgosesia (BI), mi ha preso in simpatia ed ha avuto la pazienza di girare con me per il magazzino mi trovava tutti i vari pazzi che mi occorrevano, ancora tiepidi.
ritornando sull'argomento, praticamente le prese a mare e gli scarichi sono resinati dall'interno....i fori d'entrata e uscita nello scafo sono molto piccoli..praticamente non ci sono dei veri e propri passascafo.....dovendo rifare il tutto, per un 30 piedi, che diametri sono consigliabili x le prese a mare e scarichi?
2 prese a mare x lavello e motore
2 scarichi wc, uno del water e l'altro del serbatoio acque nere.
1 scarico lavello bagno
2 scarichi ombrinali pozzetto in cui si convogliano anche gli scarichi delle pompe sentina e scarico lavello....azzzz...sembra una forma di emmenthal....
I passascafi hanno i dadi all'interno????Se hanno i dadi non sono rssinate hanno solo fatto un'impronta e stuccato....diverso e' se non hanno i dadi.....allora erano da cambiare subito.
uhmmmm...dadi non ne ho visti...comunque ora li cambio tutti e ci metto quelli della Randex...
URL di riferimento