I Forum di Amici della Vela

Versione completa: zinchi sul bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ha senso inserire uno zinco sull'appendice di un bulbo in ghisa, oltre a quello di serie sul saildrive ?
Citazione:Messaggio di Ihaveadream
Ha senso inserire uno zinco sull'appendice di un bulbo in ghisa, oltre a quello di serie sul saildrive ?

domanda quanto mai diretta e pulita. però forse un po' troppo pulita. per esempio: perché ti poni il problema? hai corrosioni galvaniche pronunciate sul bulbo?
In questo caso, secondo alcuni ha senso, secondo altri no. a mio avviso, meglio avere uno zinco in più che uno in meno. L'anno scorso ho fatto applicare uno zinco passante sul bulbo, dopo circa un mese mi sono immerso e la corrosione era già iniziata, segno che lavora.
fra i professionisti ho trovato gente che sostiene sia inutile e gente che sostiene sia utile. un fatto è certo: se delle correnti galvaniche ci sono, lo zinco le intercetta e si corrode al posto del bulbo.
vero è che se il tuo bulbo ha una bella camiciatura che lo isola efficacemente dall'acqua, potrebbe essere inutile.
grazie wake, 1 sola risposta ma logica e convincente.
buon vento
L'ho aggiunto a gennaio per la prima volta, perchè mi sono accorto che il bulbo in ghisa da un anno all'altro presenta delle corrosioni compatibili con correnti galvaniche.
Non ho alcuna connessione elettrica a massa sui prigionieri, ma come dice wake, provare costa poco.
Alla prima immersione controllo e avrò la risposta certa se nel mio caso è utile o meno.
Quoto 100% Wake. Sul mio tipo di barca (con bulbo in ghisa) non mi risulta siano previsti zinchi sul bulbo (visto foto varie); sulla mia ce ne sono 2 eccome se lavorano!!!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Quoto 100% Wake. Sul mio tipo di barca (con bulbo in ghisa) non mi risulta siano previsti zinchi sul bulbo (visto foto varie); sulla mia ce ne sono 2 eccome se lavorano!!!

tu is meglio che uan
lo zinco sul bulbo aiuta io avevo una barca che aveva il bulbo corroso ho messo lo zinco e tutto risolto , diciamo che alla lunga lo zinco sul bulbo paga e molto!!!!
URL di riferimento