I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore farymann diesel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ho comprato 10 giorni fa una barca a vela di 8 mt modello Barberis Sciacchetrà con motore eb farymann 6 cavalli diesel.
Il vecchio proprietario ha fatto carena e sbarcato il motore per la revisione annuale. Aveva (ed ha ancora) il problema sulla marcia indietro ... NON VA NEANCHE A CANNONATE. Mi dicono possa essere il cavetto non originale mah non so ... chi mi da qualche consiglio ?
Grazie
Citazione:Messaggio di agodev22
Ciao a tutti ho comprato 10 giorni fa una barca a vela di 8 mt modello Barberis Sciacchetrà con motore eb farymann 6 cavalli diesel.
Il vecchio proprietario ha fatto carena e sbarcato il motore per la revisione annuale. Aveva (ed ha ancora) il problema sulla marcia indietro ... NON VA NEANCHE A CANNONATE. Mi dicono possa essere il cavetto non originale mah non so ... chi mi da qualche consiglio ?
Grazie

Ciao Paisà!!

L'invertitore può essere azionato anche direttamente senza il rinvio sulla leva. lavorando proprio sul corpo motore.
In questo modo escludi tutti i problemi legati a cavi e cavetti, e rimarrebbe solo la bontà o meno del gruppo invertitore.
Però un controllino prima dell'acquisto...?

buon vento!
Corrado
Ciao Corrado il conrollo l'ho fatto e sono venuti a bordo anche i meccanici avevano detto che era tutto ok anche se il cavetto originale per il motore (ordinato) ancora non arriva ... non capisco come potrei azionare la retro stando in pozzetto (in manovra) con il motore da tutt'altra parte (se ho capito bene quello che hai scritto) p.s. ma sei di Ta ?
Il cavo del telecomando tra leva e invertitore è sufficiente che sia quello giusto e regolato bene. Non mi risulta che ci siano 'originali' ma non me ne intendo sufficientemente.
Se come ti hanno consigliato agendo a mano direttamente sull'invertitore e non tramite telecomando la retro entra... allora è il telecomando da sistemare. Altrimenti è proprio l'invertitore che ha problemi (può essere revisionato).
confermo palve
Citazione:Messaggio di agodev22
Ciao a tutti ho comprato 10 giorni fa una barca a vela di 8 mt modello Barberis Sciacchetrà con motore eb farymann 6 cavalli diesel.
Il vecchio proprietario ha fatto carena e sbarcato il motore per la revisione annuale. Aveva (ed ha ancora) il problema sulla marcia indietro ... NON VA NEANCHE A CANNONATE. Mi dicono possa essere il cavetto non originale mah non so ... chi mi da qualche consiglio ?
Grazie
Sbarcato il motore per la revisione annuale? Pare strano, si sbarca solo se serve. Di che modello di motore parli? Hai delle foto? Hai il modello dell'invertitore?
Agendo a mano sulla leva, a motore spento, la marcia entra? Se si allora può essere il cavo.
Citazione:agodev22 ha scritto:
Ciao Corrado il conrollo l'ho fatto e sono venuti a bordo anche i meccanici avevano detto che era tutto ok anche se il cavetto originale per il motore (ordinato) ancora non arriva ... non capisco come potrei azionare la retro stando in pozzetto (in manovra) con il motore da tutt'altra parte (se ho capito bene quello che hai scritto) p.s. ma sei di Ta ?

devi agire da fermo, con i cavi d'ormeggio [u]ben assicurati[u] e con il motore al minimo...

accedi al vano motore e cerca una levetta a cui è collegato il cavo del telecomando meccanico

spostando tale levetta in avanti o indietro dovresti ingranare la relativa marcia e vedere l'acqua sotto lo scafo spostarsi.

se lo fai in entrambe le direzioni senza fatica è tutto ok, altrimenti non è un problema del telecomando.

poi come dicono gli altri amici, il cavo del telecomando è simile (non uguale) a quello dei freni della bicicletta, non si dovrebbero aver problemi di reperibilità.

avevo un Farymann 20cv sul vecchio tappo...

adesso frequento san vito
Smile

buon vento
Sembra anche a me che abbiano 'sbarcato' il motore. Come ha detto 'Corrado' fai la prova da fermo, non è difficile. BV
Allora oggi ho fatto la prova in mare bisogna solo regolare il cavetto del telecomando; poichè pare che il cavetto originale della Farymann sia di difficile reperimento hanno adattato uno diverso per il momento pare che vada bene ... se qualcuno è a conoscenza di dove poter reperire detto cavetto ve ne sarei grato.
p.s. il motore è stato sbarcato perchè è stato completamente revisionato rifatto il cilindro insomma è quasi 'verginello' ...
Citazione:agodev22 ha scritto:
Allora oggi ho fatto la prova in mare bisogna solo regolare il cavetto del telecomando; poichè pare che il cavetto originale della Farymann sia di difficile reperimento hanno adattato uno diverso per il momento pare che vada bene ... se qualcuno è a conoscenza di dove poter reperire detto cavetto ve ne sarei grato.
p.s. il motore è stato sbarcato perchè è stato completamente revisionato rifatto il cilindro insomma è quasi 'verginello' ...

Volpini di Pesaro.... Ma guardi su google alla voce faryman trovi i ricambisti di tutta Italia. B. V.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:agodev22 ha scritto:
Allora oggi ho fatto la prova in mare bisogna solo regolare il cavetto del telecomando; poichè pare che il cavetto originale della Farymann sia di difficile reperimento hanno adattato uno diverso per il momento pare che vada bene ... se qualcuno è a conoscenza di dove poter reperire detto cavetto ve ne sarei grato.
p.s. il motore è stato sbarcato perchè è stato completamente revisionato rifatto il cilindro insomma è quasi 'verginello' ...

Volpini di Pesaro.... Ma guardi su google alla voce faryman trovi i ricambisti di tutta Italia. B. V.

prova qui:
http://www.centrocarrellielevatori.com/r...marini.htm

oppure da ranieri a Bari
http://www.ranieri-bari.com/


oppure direttamente a loro...:

http://www.farymann.de/en/Dealersearch.aspx

Sales and Service Partner

* IML Motori s.p.a.
Via Garcia Lorca 25
23871 Lomagna (LC)
Fon: +39 039 5914.451
Fax: +39 039 5914.408
Mail: motori_industriali@imlmotori.it
http://www.imlmotori.it


* Nanni Trading s.r.l
Via A.G. Bragaglia, 31/A
00123 Roma
Fon: +39 06 30884251
Fax: +39 06 30884254
Mail: info@nannitrading.it
http://www.nannidiesel.com
Grazie a tutti per le 'dritte' spero di risolvere anche se al momento il cavetto tiene ... Corrado se vuoi sono a tua disposizione per una birretta al bar del Molo Sant'Eligio la mia barca si chiama lamiasocia ...
Hanno dimenticato Nautica Di Napoli... trovalo sul sito Nanni Italia;
Io mi sono trovato benissimo, qualsiasi ricambio in pochissimi giorni ti arriva

Citazione:agodev22 ha scritto:
Grazie a tutti per le 'dritte' spero di risolvere anche se al momento il cavetto tiene ... Corrado se vuoi sono a tua disposizione per una birretta al bar del Molo Sant'Eligio la mia barca si chiama lamiasocia ...
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Hanno dimenticato Nautica Di Napoli... trovalo sul sito Nanni Italia;
Io mi sono trovato benissimo, qualsiasi ricambio in pochissimi giorni ti arriva

Citazione:agodev22 ha scritto:
Grazie a tutti per le 'dritte' spero di risolvere anche se al momento il cavetto tiene ... Corrado se vuoi sono a tua disposizione per una birretta al bar del Molo Sant'Eligio la mia barca si chiama lamiasocia ...

vero-vero...
simpaticissimi e preparati!
Smile
Citazione:agodev22 ha scritto:
Grazie a tutti per le 'dritte' spero di risolvere anche se al momento il cavetto tiene ... Corrado se vuoi sono a tua disposizione per una birretta al bar del Molo Sant'Eligio la mia barca si chiama lamiasocia ...

ci sarà occasione senz'altro...
magari anche in acqua...
Wink
URL di riferimento