I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sistemare il vang
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
il mio vang è con paranco 6:1 e cascata (x 2).
Mi sono però accorto che l'attacco al piede d'albero è problematico.
Nell'attacco ruotante di piede d'albero c'è un unico foro nel quale sono agganciati sia il grillo del bozzello inferiore del paranco che il grillo del cavetto d'acciaio della cascata. I questo modo i due grilli lavorano uno contro l'altro e il cavetto d'acciaio interferisce con il paranco passandogli proprio contro.
Come posso sistemare tutto senza ricorrere a vang rigidi e salvando il salvabile?
Allego foto anche se non chiarissima
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Serve una foto del particolare, in quella sopra --un sè capisce nà mazza!--

Rispondo con la sfera di cristallo:

Una piastrina in inox a triangolo equilatero, con tre fori sui vertici.
A quello sopra fissi il cavetto, quello sotto il paranco e l'ultimo
lo fissi alla basa dell'albero.
Buona idea! Le vendono o la devo autocostruire? Grazie
....alquanto 'ardito' 42 il rinforzo dell'angolo di mura del gennaker.....
Citazione:palve ha scritto:
Buona idea! Le vendono o la devo autocostruire? Grazie

Vai a vedere sul catalogo Harken. (cod. 1857 1858)
Poi decidi....

Dalla tua foto, mi sembra di capire che hai un'attacco per il vang 'a cerniera' tipo quelli per i vang rigidi.
In questo caso: Tondino inox che spunta fuori dalla cerniera,con due fori trasversali all'estremità.
Due grilli, uno per ogni foro, a quello superiore và il cavetto ed a quello inferiore il bozzello.
Se l'attacco è girevole da vang rigido, conviene accoppiare 2 piastre, con 3 perni nei fori, uno per la lama girevole uno per il cavo (anche senza grillo) ed uno per il grillo del bozzello.
Sì è un attacco a cerniera con perno e parte mobile con un solo foro. Ho visto il cod. 1857 Harken e sarebbe ok.
Guardo se lo trovo in zona e quanto costa poi decido.
Ottimo
Citazione:albert ha scritto:
....alquanto 'ardito' 42 il rinforzo dell'angolo di mura del gennaker.....

Cosa intendi? E' stato fatto da un velaio ligure abbastanza famoso.
Almeno così mi è stato detto quando l'ho comprato usato l'anno scorso ;-)
Se me lo autocostruisco seguirò il consiglio perchè così dovrebbe lavorare meglio.
Grazie

Citazione:albert ha scritto:
Se l'attacco è girevole da vang rigido, conviene accoppiare 2 piastre, con 3 perni nei fori, uno per la lama girevole uno per il cavo (anche senza grillo) ed uno per il grillo del bozzello.
Citazione:palve ha scritto:

Cosa intendi?

Sempre OT.

Intendo, ad esempio, per un gennaker dello stesso modello di barca:

Rinforzo 'ardito'42 come quello che mi sembra di vedere nella tua foto nonchè estremamente economico: un paio di topponi singoli da 50 cm ovvero il 3.3 % della ghinda + alcune striscioline adesive cucite:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rinforzo correttamente realizzato: 1.5 mt, ovvero il 10% circa della lunghezza della ghinda, di rinforzo a stella a fascie di tessuto incollato e cucito, progressivamente sovrapposto, con molto materiale impiegato e molto tempo necessario a realizzarlo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Opppinioni personali, ma credo che siano utili per comprendere alcune differenze su vele in apparenza eguali ma nella sostanza diverse ...

Ciao
Grazie della bella spiegazione
Brevetto di Albert !
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Così lavora molto meglio
Grazie
....Hemm!...
--Neanche il 20% sulle Royalty?--
20% accordato per l'idea del 'triangolo' Big Grin
...AZZ!...
Potevo chiedere di più!Smile

Con il flessibile ed il disco a lamelle, arrotonda in modo uniforme i vertici.
Se riesci, fai anche o fai fare (per tranciatura o barenatura) un bel foro di alleggerimento al centro dei triangoli. (mod. piastrine da corsa.Wink)
URL di riferimento