I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiuto urgente wc marino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi!
Nell'impianto del wc marino ho dovuto fare delle regolari manutenzioni, ma mi sono accorto che anche con il motore nuovo, lo stesso stenta a scaricare.
Tutto nuovo e stenta? L'unica spiegazione che posso dare al problema è dato dal collo d'oca fatto sul tubo di scarico.
Siccome lo scarico si trova sotto la linea di galleggiamento (non ho serbatoio acque nere) credevo che questo era necessario, ma pensandoci bene il motore del wc ha una valvola omnidirezionale che si apre solamente in uscita (già una sicurezza) in più aggiungo una bella valvola.
Secondo voi tutto ciò può farmi risparmiare questo collo d'oca che fa perdere potenza di scarico al motore? (almeno nel mio caso)
NO!
Pino.
Però puoi sempre provare ad eliminarlo e vedere come va. Magari il collo è troppo strozzato.
Prova a mangiare più verdure...
Big GrinBig GrinBig Grin
controlla se hai rimontato correttamente il gruppo maceratore, con la finestrella verso il foro di uscita.
la potenza è più che sufficiente a passare il sifone a collo d'oca
bv
non so aiutarti. wc chimico, sorry..dendo
Secondo me ha tutta la pressione che serve a fare vari metri.Ce' qualcosa di sbagliato.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Secondo me ha tutta la pressione che serve a fare vari metri.Ce' qualcosa di sbagliato.

o qualcosa d'intasato...!!!
Il collo d'oca NON eliminarlo... se NON vuoi trovarti la fogna in camera... o peggio ancora... se non vuoi affondare nella M...a!!!
Può essere qualsiasi cosa... ma il collo d'oca è sacro... esperienza diretta...!!! docet...!!!
Forse ho fatto un collo troppo stretto!
Considerate che è una vera e propria U sottosopra ( non trovo un simbolo adeguato Big Grin )

Forse sbaglio in questo perche ho visto su alcuni siti che per collo d'oca nn s'intende la fatidica U rigirata!
qualcuno ha un disegno come installare il tutto?
Help me è urgente!!!!!!!!!!
Per precisare: non intendevo suggerire di abolire il collo, ma di fare una prova senza di esso al fine di appurare se il problema risieda o meno in quel punto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusate il disegno fatto al volo! Considerate che M è il motore del cessoè e il tubo dello scarico fa un percorso così prima di arrivare allo scarico.
Ah dimenticavo in cima a questo collo vi è la vavola apri/chiudi scarico.
é corretto????????
Quella valvola è in uscita, attaccata al passascafo.
(se così non fosse, per caso si molla una fascetta, s'allaga la barca)
Ho appena revisionato il mio bagno (manuale) ed era pieno di calcare fin dentro i tubi.... potrebbe essere parzialmente intasato il collo.
...controllati il circuito e la pompa,il mio ha un collo di oltre un metro e se non mi alzo quando lo aziono tira dentro anche me.....trai tu le conclusioni
Il mio tubo di scarico del bagno manuale era completamente intasato di clcare, incredibile, ci sono andato dentro con il tubo della canna dell'acqua e sono venute fuori un paio di manciate di calcare che evidentemente sigillava la presa a mare e i tubi. Strano ma vero!
URL di riferimento