22-04-2011, 16:19
Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente per i consigli.
Mi è stato regalato un vecchio FJ della CIMA del 1964. La barca è in condizioni scadenti e necessita di un restauro. Quello che preoccupa non è tanto il ripristino della ferramenta ma le condizioni della vetroresina.
In particolare a livello dello scafo la VTR si flette con la semplice pressione della mano . Alla prima uscita di prova il doppio fondo sullo scafo ha ceduto, rivelando che il pagliolo della barca (non so nemmeno se originale, è formato da compensato ormai marcio e da un sottile strato rivestito da vernice (vedi foto). Il foro è stato chiuso, previo riempimento, su consiglio , del doppio fondo di bottiglie di plastica chiuse per garantire una riserva di galleggiabilità e migliorare la resistenza del pagliolato.
Vorrei realizzare un restauro piu’ serio e affidabile, ma i lavori che un inesperto come me dovrebbe fare sono:
rinforzo di tutto il pagliolato, applicando uno strato di vetroresina che dalla murata ricopra l’intero pagliolo.
Rinforzo dell’ intero scafo con applicazione di sola resina (o resina e mat?).
Riparazione della poppa in cui le viti delle femminelle del timone (troppo serrate e senza rinforzo) sono affondate nel VTR, danneggiando lo specchio di poppa e determinando un gioco eccessivo del timone.
Ripristino dell’intera ferramente della barca.
In teoria sarebbe necessaria anche la sostituzione dell’albero. I rivetti che fissavano l’attrezzatura sono stati divelti lasciando svariati fori. Attualmente le sartie e lo strallo di prua per il sostegno dell’albero sono posizionati tutti sull’attacco della drizza dello spi.
Tutti i consigli sono bene accetti, uno su tutti: vale la pena?
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In particolare a livello dello scafo la VTR si flette con la semplice pressione della mano . Alla prima uscita di prova il doppio fondo sullo scafo ha ceduto, rivelando che il pagliolo della barca (non so nemmeno se originale, è formato da compensato ormai marcio e da un sottile strato rivestito da vernice (vedi foto). Il foro è stato chiuso, previo riempimento, su consiglio , del doppio fondo di bottiglie di plastica chiuse per garantire una riserva di galleggiabilità e migliorare la resistenza del pagliolato.
Vorrei realizzare un restauro piu’ serio e affidabile, ma i lavori che un inesperto come me dovrebbe fare sono:
rinforzo di tutto il pagliolato, applicando uno strato di vetroresina che dalla murata ricopra l’intero pagliolo.
Rinforzo dell’ intero scafo con applicazione di sola resina (o resina e mat?).
Riparazione della poppa in cui le viti delle femminelle del timone (troppo serrate e senza rinforzo) sono affondate nel VTR, danneggiando lo specchio di poppa e determinando un gioco eccessivo del timone.
Ripristino dell’intera ferramente della barca.
In teoria sarebbe necessaria anche la sostituzione dell’albero. I rivetti che fissavano l’attrezzatura sono stati divelti lasciando svariati fori. Attualmente le sartie e lo strallo di prua per il sostegno dell’albero sono posizionati tutti sull’attacco della drizza dello spi.
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