I Forum di Amici della Vela

Versione completa: FJ CIMA del 1964, tentare restauro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente per i consigli.
Mi è stato regalato un vecchio FJ della CIMA del 1964. La barca è in condizioni scadenti e necessita di un restauro. Quello che preoccupa non è tanto il ripristino della ferramenta ma le condizioni della vetroresina.
In particolare a livello dello scafo la VTR si flette con la semplice pressione della mano . Alla prima uscita di prova il doppio fondo sullo scafo ha ceduto, rivelando che il pagliolo della barca (non so nemmeno se originale, è formato da compensato ormai marcio e da un sottile strato rivestito da vernice (vedi foto). Il foro è stato chiuso, previo riempimento, su consiglio , del doppio fondo di bottiglie di plastica chiuse per garantire una riserva di galleggiabilità e migliorare la resistenza del pagliolato.
Vorrei realizzare un restauro piu’ serio e affidabile, ma i lavori che un inesperto come me dovrebbe fare sono:
rinforzo di tutto il pagliolato, applicando uno strato di vetroresina che dalla murata ricopra l’intero pagliolo.
Rinforzo dell’ intero scafo con applicazione di sola resina (o resina e mat?).
Riparazione della poppa in cui le viti delle femminelle del timone (troppo serrate e senza rinforzo) sono affondate nel VTR, danneggiando lo specchio di poppa e determinando un gioco eccessivo del timone.
Ripristino dell’intera ferramente della barca.
In teoria sarebbe necessaria anche la sostituzione dell’albero. I rivetti che fissavano l’attrezzatura sono stati divelti lasciando svariati fori. Attualmente le sartie e lo strallo di prua per il sostegno dell’albero sono posizionati tutti sull’attacco della drizza dello spi.
Tutti i consigli sono bene accetti, uno su tutti: vale la pena?




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non saprei...se vuoi una barca solo per andare in giro ti direi di no. se valuti anche il valore storico potrebbe velerne la pena, resta da capire se è 'd'epoca' o 'vecchia'
lascia perdere, a due lire ne trovo quanti ne vuoi in condizionni decenti.
ma se vuoi divertirti a fare il restauratore, è un altro discorso.Smile
Secondo me non ne vale la pena.
In giro trovi facilmente FJ a minor costo di quello che spenderesti per sistemare quello che ti hanno regalato!!!SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo me non ne vale la pena.
In giro trovi facilmente FJ a minor costo di quello che spenderesti per sistemare quello che ti hanno regalato!!!SmileSmile
Quoto al 100% Wink
Bob.
Allora, tieni conto che molti regalano le derive perchè non sanno come disfarsene. Non riconosco la barca ne riesco ad atribuirgli un valore storico pur essendo io classe 1964. A me regalarono un 470 Nautivela di indefinita anzianita: gavoni dove ci si siede che flettevano e una serie di fori dei vari allestimenti fatti negli anni. Consiglio di un amico: fai il minimo indispensabile e goditi la barca. Una stuccata con epoxy addizionata di microsfere dove serve; eventualmente se l'area è più grande fazzolettatura con biassiale da 200 g/m2 e via. Specchio di poppa; rinforzi in compensato trattati e incollato con epoxy. Albero sforacchiato; rinforzi in acciaio e via!
BuonVento
dottò, famo 'na cosa seria o 'na romanella?? 'na romanella.
lascia stare non credo avrà mai valore storico... se proprio devi sistemala alla meglio e usala così costruisci dei paglioli ed incollali sulla vecchia coperta come già detto sopra la spesa massima deve essere 200 euro perchè sennò comprane un altro
URL di riferimento