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Versione completa: Invertitore: come bloccare l'asse?
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Come già ha detto qualcuno, questi invertitori sono stati fatti proprio per coloro che hanno la dinamo cablata sull'asse elica, così possono farla funzionare sfruttando il moto della barca.

In genere questo tipo di invertitore viene dotato anche di un freno che permette di bloccare l'asse quando non serve che giri, ma è del tutto probabile che detto sistema sia solidale all'impianto della dinamo, percui, non essendoci questa non c'e' nemmeno il freno.

Ti consiglio di installare un freno a disco con comando elettrico, del tipo aperto se eccitato, così consumi solo quando il motore è in moto.

Costa sicuramente meno del nuovo invertitore bloccato e non rischi di navigare col freno d'asse chiuso (garantito che ti capita, se è manuale!)
Scusa Vince da cosa e deduci che l'invertitore tecnodrive 93 A sia quello che va in folle adatto al montaggio della dinamo, dalle caratteristiche riportate sulla scheda non si evince affatto
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Nulla in particolare, Kermit.

Tuttavia, il particolare che si parli di frizioni multiple in bagno d'olio mi fa pensare ai cambi automatici automobilistici in cui come noto si stà fermi tenendo il freno e non mettendo su neutral (folle) e c'e' la posizione Park perche sia su Reverse che su Drive la macchina se spinta si muove, esattamente come l'asse elica del nostro amico.

In pratica, a lui serve aggiungere la posizione Park ...
Vabbè ora stiamo andando sul fantasioso..... In un invertitore con frizione a dischi multipli non ci vedo nulla di strano, è un normale invertitore. Tutti gli invertitori hanno la frizione a dischi multipli o a cono.

Per me quell'invertitore non ha nulla di speciale e non nasce per le dinamo attaccate all'elica anzi le dinamo attaccate all'elica possono essere messe a qualsiasi tipo di invertitore perchè il meccanismo di disaccoppiamento è proprio nell'apparato dinamo
(23-04-2011 05:12)andident Ha scritto: [ -> ]Io ho un invertitore idraulico e ho inserito un freno a disco sull'asse collegato alla centalina idraulica per cui posso bloccare l'asse che altrimenti continua a girare. Siccome ho il comando elettronico della marcia per mettre la folle devo sciacciare un bottone sul quadro motore e non il pulsante suula leva dell'acceleratore, io inserisco la retromarcia in modo diretto ma anche con retro inserita l'asse continua a girare e per questo ho messo il ferno. Se la barca va piano riesco a fermare l'asse a mano e poi le pale della mia elica che è una max-prop si mettono in bando.
Ciao Andrea
potresti approfondire questo discorso per favore? magari mettere qualche foto. stiamo cercando di risolvere questo problema sulla barca di un amico e ci piacerebbe valutarlo.
Gli invertitori idraulici non meccanici quando la pompa è in riposo (motore spento) sono completamente amorfi quindi anche inserendo marcia avanti oppure retromarcia non succede niente sono morti per cui unico modo è montare una frizione meccanica o elettrica che blocchi l'asse in rotazione ne esistono vari modelli.
se può essere d'aiuto: ho la max prop che, quasi sempre, tende a proseguire nella rotazione quando - dopo la partenza con la sola vela - si spenge il motore. Per fermare la rotazione basta inserire la marcia indietro e tutto si blocca! Auguri
Riapro questa discussione perché tornando dalla Croazia le scorsa settimana si navigava benissimo con 15kn al traverso, ma il rumore del trascinamento dell'elica (tre pale fisse) rovinava il piacere della navigazione. Oltre a rovinare tutto il sistema di trasmissione che continuava a girare.
Non ho osato bloccare l'elica inserendo la retro a 7,5kn di velocità perché pensavo di fare danni all'invertitore.
Ho letto quì sopra di "sistemi a frizione" per bloccare l'asse. Qualcuno può dirmi di più al riguardo?
Grazie.
P.S. non metto un'elica a pale abbattibili perché ho anche un generatore di corrente azionato dall'asse che talvolta risulta piuttosto utile.
Io utilizzo un sistema molto semplice. Mi sono fatto un cuneo di legno e blocco l'asse con questo appena spengo il motore e la velocità è bassa tale da fermare l'asse con le mani. L'elica dopo un po' si mette in bando (max prop). Tolgo la chiave dal quadro per ricordare che c'è il cuneo.
Semplice e funzionale
Bv
Io credo che tu debba spegnere il motore con la marcia inserita per bloccare l'elica a motore spento (e ovviamente lasciarla inserita).
Nella mia barca non è così, ma in quella di un mio amico si.
Non ricordo il motivo, proverò chiederglielo.
IMHO non è bene che l'asse giri quando vai a vela a motore spento.
Riesumo.... Secondo voi il sistema per bloccare l asse in navigazione a vela a cono di legno funziona anche con una bipala fissa? Potrebbe essere un idea mettere una matita nel mancione? Così oltre a non far girare per nulla il sistema non si accumula acqua dalla baderna
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