I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Invertitore: come bloccare l'asse?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un invertitore Technodrive TM-93.A, andando a vela non riesco a bloccare l'asse elica, naturalmente inserisco la retro ma l'ase continua a girare.
Premetto che a motore funziona perfettamente, l'elica è una tre pale fisse (ma per favore non apriamo l'eterno dibattito PALE FISSE-ASSE BLOCCATO O LIBERO), io lo vorrei bloccare ma non c'è verso.
Probabilmente è un invertgitore di quelli a cui si può associare un caricabatterie che sfrutta il lavoro dell'asse, ma siccome non c'è nulla dovrebbe almeno esserci il sistema per poter decidere se bloccare o no.
Ho scritto alla Technodrive quello che ho scritto qui, e l'unica cosa che sono riusciti a rispondere è 'inserisca la marcia indietro'...NO COMENT!
Non ho ancora provato a spegnerlo con la marcia indietro inserita, non vorrei fare danni su un invertitore che per altro va benissimo.
Sono aperto a qualsiasi suggerimento,
GRAZIE
IMHO è lana caprina. I don't lo saccio quanti giri fa il tuo asse a folle. diciamo una decina al minuto?? che differenza fa?? senti molto rumore??
E' abbastanza fastidioso, ma a parte questo è il primo che trovo che non si blocca e mi piacerebbe sapere perchè.
Anche il mio non si blocca sia a marcia avanti sia indietro perchè l'invertitore è idraulico .ciao
Citazione:nenesse ha scritto:
Anche il mio non si blocca sia a marcia avanti sia indietro perchè l'invertitore è idraulico .ciao
Quindi, se ho capito bene, qualsiasi invertitore idraulico non blocca mai l'asse?
Buono a sapersi,
Grazie
Per favore non le spariamo grosse
Citazione:kermit ha scritto:
Per favore non le spariamo grosse
In che senso, spiegaci...
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Per favore non le spariamo grosse
In che senso, spiegaci...
Che gli invertitori hanno sempre delle frizioni che possono essere a dischi o a cono, semmai il comando è idraulico e comunque sia a marcia avanti sia indietro l'asse avrà sempre un verso di rotazione libero ed uno bloccato, solo a folle è libero di girare nei due versi
...quindi, anche se idraulico, a motore spento inserendo la retro dovrebbe bloccarsi.
O sbaglio?
Dimenticavo, sempre a motore spento, sia inserendo la marcia avanit che quella indietro, l'asse gira sempre nello stesso verso; così ovviamente anche in folle.
Mistero42
Citazione:Observer ha scritto:
Dimenticavo, sempre a motore spento, sia inserendo la marcia avanit che quella indietro, l'asse gira sempre nello stesso verso; così ovviamente anche in folle.
Mistero42
Cioè spiega meglio, gira in un senso o nei due sensi?
Sempre solo in un verso, quello della marcia avanti.
Come tutti gli invertitori quando lasci in folle con un'elica a pale fisse.
Citazione:Observer ha scritto:
Sempre solo in un verso, quello della marcia avanti.
Come tutti gli invertitori quando lasci in folle con un'elica a pale fisse.
In realtà quando metti a folle gira nei due sensi.....mentre in avanti e indietro solo in un senso.

Hai provato a girare l'asse a mano (all'ormeggio..) con motore spento e mettendo l'invertitore nelle varie posizioni?
Scusa, non mi sono spiegato.
Intendevo quando navigo a vela a motore spento.
All'ormeggio, a motore spento, a mano gira libero nei due sensi sia che sia in folle, si a marcia avanti sia a marcia indietro inserite; sempre libero nei due sensi
E' come se spegnendo il motore si disinserisse automaticamente qualsiasi tipo di accoppiamento (ingranaggi, coni o qualsiasi cosa ci sia) all'interno dell'invertitore.
Citazione:Observer ha scritto:
Scusa, non mi sono spiegato.
Intendevo quando navigo a vela a motore spento.
All'ormeggio, a motore spento, a mano gira libero nei due sensi sia che sia in folle, si a marcia avanti sia a marcia indietro inserite; sempre libero nei due sensi
E' come se spegnendo il motore si disinserisse automaticamente qualsiasi tipo di accoppiamento (ingranaggi, coni o qualsiasi cosa ci sia) all'interno dell'invertitore.
Per quanto mi riguarda hai qualcosa di rotto nell'invertitore
...che però a motore acceso ha funzionato tutta la scorsa estate e continua a funzionare perfetamente, senza rumori strani e senza vibrazioni sull'asse.
Per me resta un mistero.
Anche perchè non ho nessuna intenzione di far smontare un invertitore che funziona.
Grazie lo stesso.
Io ho un invertitore idraulico e ho inserito un freno a disco sull'asse collegato alla centalina idraulica per cui posso bloccare l'asse che altrimenti continua a girare. Siccome ho il comando elettronico della marcia per mettre la folle devo sciacciare un bottone sul quadro motore e non il pulsante suula leva dell'acceleratore, io inserisco la retromarcia in modo diretto ma anche con retro inserita l'asse continua a girare e per questo ho messo il ferno. Se la barca va piano riesco a fermare l'asse a mano e poi le pale della mia elica che è una max-prop si mettono in bando.
Ciao Andrea
Citazione:andident ha scritto:
Io ho un invertitore idraulico e ho inserito un freno a disco sull'asse collegato alla centalina idraulica per cui posso bloccare l'asse che altrimenti continua a girare. Siccome ho il comando elettronico della marcia per mettre la folle devo sciacciare un bottone sul quadro motore e non il pulsante suula leva dell'acceleratore, io inserisco la retromarcia in modo diretto ma anche con retro inserita l'asse continua a girare e per questo ho messo il ferno. Se la barca va piano riesco a fermare l'asse a mano e poi le pale della mia elica che è una max-prop si mettono in bando.
Ciao Andrea
Che tipo d'invertitore è? Quello di Observer non credo che abbia centralina idraulica ed è il classico invertitore con comando a cavo delle barche a vela
La scheda dell'invertitore è questa, abbastanza sintetica, credo che debba funzionare proprio in quel modo, cioè a motore spento non blocca l'asse anche se inserisci la marcia.
Perfetto, a questo punto penso che la soluzione migliore sia mettere una dinamo sull'asse in modo da ricaricare le batteie anche a vela, che tanto male non fa.
Grazie a tutti.
Pagine: 1 2
URL di riferimento