I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paiolato in legno-pulizia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei avere qualche suggerimento su come pulire il pagliolato in legno del quadrato che mostra in alcuni punti un leggerissimo velo azzurrognolo dovuto al fatto che maldestri operai sono entrati con le scarpe sporche di antivegetativa all'interno della barca.
Con il detergente del famoso 'gallo del pulito' non è venuto via ed ho un pò paura di utilizzare un diluente (scolorimento anche del legno).
Consigli?
prova con la polenta.
Prova co un po' di diluente antisilicone opppure un po' di acetaone ma molto leggero e velocissimo.L'acetone evapora rapidissimo e nn dovrebbe intaccare pero' non so che vernice hai su.Prima antisilicone.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Prova co un po' di diluente antisilicone opppure un po' di acetaone ma molto leggero e velocissimo.L'acetone evapora rapidissimo e nn dovrebbe intaccare pero' non so che vernice hai su.Prima antisilicone.
Ciao Giorgio, scusa la mia ignoranza che cose' l antisilicone? non ne ho mai sentito parlare .
Citazione:mckewoy ha scritto:

prova con la polenta.

FantasticoBig GrinBig GrinBig Grin
l'antisilicone si usa prima di verniciare per eliminare le tracce di unto e altro che possono impedire l'aggrappaggio di primer e vernici

le tracce di av non credo proprio che riesca a staccarle, ma tentar non nuoce al limite butti qualche euro
Prova lasciarlo ben inumidito con olio di vaselina ( una notte)
Oppure uguale ma con latte, la caseina fa miracoli
L'antisilicone, quello da carrozzieri e se non dimenticato giorni, non intacca la vernice
Si infatti....i carrozzieri ne fanno molto uso prima di verniciare che senno' gli vengono fuori tutti i crateri....infatti ben perche' non e' aggressivo che l'ho suggerito.Diciamo che personalmente la leverei con un po' di acetone pero' io eh.Con molta attenzione ripeto e in velocita si puo' tentare vista l'alta evaporabilita' dell'acetone.
Sonon pienamente concorde con l'acetone, ma dev'essere una passata fugace, meglio una seconda, piuttosto che sostare troppo e creare danni
Ho seguito il vostro consilgio: usato l'acetone ed il legno ha ripreso il colore naturale. Grande questo forum....Big Grin
Citazione:motodoc ha scritto:
Ho seguito il vostro consilgio: usato l'acetone ed il legno ha ripreso il colore naturale. Grande questo forum....Big Grin
Bene, lieto che il [u]PAGLIOLAT[u]O sia tornato splendente.SmileSmile
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:motodoc ha scritto:
Ho seguito il vostro consilgio: usato l'acetone ed il legno ha ripreso il colore naturale. Grande questo forum....Big Grin
Bene, lieto che il [u]PAGLIOLAT[u]O sia tornato splendente.SmileSmile

'Ama la verità ma perdona l'errore.'
Voltaire
Io li avrei messi in acqua di mare, alla prossima carena... ciao ciao antivegetativa Big GrinBig GrinBig Grin

Preziosissimo Giorgio!! Come sempre del resto!

Ciao
Citazione:motodoc ha scritto:
'Ama la verità ma perdona l'errore.'
Voltaire
Io perdono l'errore ma amo il peccatore (in senso cristiano, nè, mica biblico!!!)
URL di riferimento