I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunto stick timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei prendere per la mia barchetta di 7,30 mt una prolunga del timone, la piu' semplice ed economica possibile, roba da crociera tranquilla.

Molti dei modelli che ho visto sono dotati di un giunto in gomma elastomerica, e ad essere sincero non mi e' parsa una grande idea per una barca da crociera, sia per la durata, che per la gestione, che per la rigidita'... forse mi e' sfuggito qualcosa, ma che vantaggi ci sono ad utilizzare un giunto del genere invece del buon vecchio snodo cardanico in inox? [:137]
in deriva fa una discreta differenza, tu puoi prenderlo come vuoi e anzi, se la tua barca ha una pala del timone che richiede una discreta forza nel muoverla ti conviene prendere quello inoxSmile
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
il mio snodo cardanico, ogni tanto, s' impunta. Con il giunto in gomma penso che questo inconveniente non si venga ad avere.
Citazione:Messaggio di alx

forse mi e' sfuggito qualcosa, ma che vantaggi ci sono ad utilizzare un giunto del genere invece del buon vecchio snodo cardanico in inox? [:137]

ti quoto fratello.

oggi mi è arrivato questo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


insieme alle altre cose ordinate per riarmare la barca
Citazione:stefano702 ha scritto:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Esagerato....mica ha detto che gli serve per Orion o Creole....ha detto 7,30Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Esagerato....mica ha detto che gli serve per Orion o Creole....ha detto 7,30Big GrinBig GrinBig Grin

Bhe...io l'ho fatta per un 22'BlushBlush
io vado di rozzo. ci aggiungo questo, fatto con mie manine di me medesimo 5 anni fa e mai attaccato per la pigrizia di andare a comprare lo snodo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ragazzi voi siete degli artisti!! Wink In effetti avevo pensato anchio di farmelo, ma ho la barra del timone in acciaio che sembra un traliccio dell'enel, e il legno non mi ci piaceva... ho provato a cercare uno snodo da applicare ad un tubolare di alluminio, ma alla fine ho trovato uno stick che mi costava come costruirmelo, e siccome sono un pigrone ho ordinato quello Cool.

Quindi se ho capito bene lo snodo in gomma e' da deriva sportiva, e immagino che debba essere costantemente mantenuto in tensione per evitare che si rizzi in verticale, che a riposo vada quindi smontato e che periodicamente vada sostituito. Altre considerazioni?
Ho una barca da crociera di 10,5 metri, il giunto in gomma dello stick l'ho cambiato quest'anno, con pochi euro, dopo 8 stagioni. Sul meteor che conduco in regata lo snodo è inox, fra i due sistemi trovo più versatile quello in gomma.
Mia personale opinione ovviamente...
Sono gli snodi che si usano su tutte le derive cominciandodall'Optimist....li hanno forse un po' diversi Ronstan e qualcun'altro...io uso quelli di Viadana.Big Grin
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Ho una barca da crociera di 10,5 metri, il giunto in gomma dello stick l'ho cambiato quest'anno, con pochi euro, dopo 8 stagioni. Sul meteor che conduco in regata lo snodo è inox, fra i due sistemi trovo più versatile quello in gomma.
Mia personale opinione ovviamente...

QUOTISSIMO...
SmileSmile
Citazione:alx ha scritto:
Ragazzi voi siete degli artisti!! Wink In effetti avevo pensato anchio di farmelo, ma ho la barra del timone in acciaio che sembra un traliccio dell'enel, e il legno non mi ci piaceva... ho provato a cercare uno snodo da applicare ad un tubolare di alluminio, ma alla fine ho trovato uno stick che mi costava come costruirmelo, e siccome sono un pigrone ho ordinato quello Cool.

Quindi se ho capito bene lo snodo in gomma e' da deriva sportiva, e immagino che debba essere costantemente mantenuto in tensione per evitare che si rizzi in verticale, che a riposo vada quindi smontato e che periodicamente vada sostituito. Altre considerazioni?

Ciao,
L'abbiamo appena montato (barca di 9 metri), e in effetti tendeva a stare 'alto'... Dopo 2 giorni stretto alla barra con un bell'elastico si e' 'sdraiato' e sta bello fermo.
A me piace moooolto piu' dello snodo inox, lo trovo piu' 'diretto' e mi ha dato piu' sensibilita'. di contro andra' controllato piu' frequentemente.

ciaooo
URL di riferimento