Vorrei prendere per la mia barchetta di 7,30 mt una prolunga del timone, la piu' semplice ed economica possibile, roba da crociera tranquilla.
Molti dei modelli che ho visto sono dotati di un giunto in gomma elastomerica, e ad essere sincero non mi e' parsa una grande idea per una barca da crociera, sia per la durata, che per la gestione, che per la rigidita'... forse mi e' sfuggito qualcosa, ma che vantaggi ci sono ad utilizzare un giunto del genere invece del buon vecchio snodo cardanico in inox? [:137]
in deriva fa una discreta differenza, tu puoi prenderlo come vuoi e anzi, se la tua barca ha una pala del timone che richiede una discreta forza nel muoverla ti conviene prendere quello inox
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il mio snodo cardanico, ogni tanto, s' impunta. Con il giunto in gomma penso che questo inconveniente non si venga ad avere.
Citazione:Messaggio di alx
forse mi e' sfuggito qualcosa, ma che vantaggi ci sono ad utilizzare un giunto del genere invece del buon vecchio snodo cardanico in inox? [:137]
ti quoto fratello.
oggi mi è arrivato questo
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insieme alle altre cose ordinate per riarmare la barca
io vado di rozzo. ci aggiungo questo, fatto con mie manine di me medesimo 5 anni fa e mai attaccato per la pigrizia di andare a comprare lo snodo
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Ragazzi voi siete degli artisti!!
In effetti avevo pensato anchio di farmelo, ma ho la barra del timone in acciaio che sembra un traliccio dell'enel, e il legno non mi ci piaceva... ho provato a cercare uno snodo da applicare ad un tubolare di alluminio, ma alla fine ho trovato uno stick che mi costava come costruirmelo, e siccome sono un pigrone ho ordinato quello
.
Quindi se ho capito bene lo snodo in gomma e' da deriva sportiva, e immagino che debba essere costantemente mantenuto in tensione per evitare che si rizzi in verticale, che a riposo vada quindi smontato e che periodicamente vada sostituito. Altre considerazioni?
Ho una barca da crociera di 10,5 metri, il giunto in gomma dello stick l'ho cambiato quest'anno, con pochi euro, dopo 8 stagioni. Sul meteor che conduco in regata lo snodo è inox, fra i due sistemi trovo più versatile quello in gomma.
Mia personale opinione ovviamente...
Sono gli snodi che si usano su tutte le derive cominciandodall'Optimist....li hanno forse un po' diversi Ronstan e qualcun'altro...io uso quelli di Viadana.
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Ho una barca da crociera di 10,5 metri, il giunto in gomma dello stick l'ho cambiato quest'anno, con pochi euro, dopo 8 stagioni. Sul meteor che conduco in regata lo snodo è inox, fra i due sistemi trovo più versatile quello in gomma.
Mia personale opinione ovviamente...
QUOTISSIMO...
Citazione:alx ha scritto:
Ragazzi voi siete degli artisti!! In effetti avevo pensato anchio di farmelo, ma ho la barra del timone in acciaio che sembra un traliccio dell'enel, e il legno non mi ci piaceva... ho provato a cercare uno snodo da applicare ad un tubolare di alluminio, ma alla fine ho trovato uno stick che mi costava come costruirmelo, e siccome sono un pigrone ho ordinato quello .
Quindi se ho capito bene lo snodo in gomma e' da deriva sportiva, e immagino che debba essere costantemente mantenuto in tensione per evitare che si rizzi in verticale, che a riposo vada quindi smontato e che periodicamente vada sostituito. Altre considerazioni?
Ciao,
L'abbiamo appena montato (barca di 9 metri), e in effetti tendeva a stare 'alto'... Dopo 2 giorni stretto alla barra con un bell'elastico si e' 'sdraiato' e sta bello fermo.
A me piace moooolto piu' dello snodo inox, lo trovo piu' 'diretto' e mi ha dato piu' sensibilita'. di contro andra' controllato piu' frequentemente.
ciaooo