I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avviamento Motore Diesel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:MarcoM ha scritto:
Sul manuale del Volvo 2002 c'é scritto che nei periodi freddi si deve sollevare due volte la leva dello spegnimento in folle con la leva del gas accellerata prima di far partire il motore.

Big Grin

saluti velici
sarastro
Grazie a tutti.
BV
Suzuki
Stai tranquillo, oltretutto e' un buon motore molto robusto, controlla ogni tanto il collettore di scarico, per il resto e' ok!!!
Ti abbraccio e x qualsiasi chiarimento puoi contattarmi.
bv!
Ciao Gente, confermo che è la procedura standard per la serie 2000 volvo penta, io monto il 2003T e faccio esattamente lo stesso 'percorso' per l'accensione, a volte ho provato a non tirare la leva ma parte uguale, anzi devo dire che come motore, nonostante sia privo di candelette anche d'inverno parte bene!!!
Citazione:MarcoM ha scritto:
Sul manuale del Volvo 2002 c'é scritto che nei periodi freddi si deve sollevare due volte la leva dello spegnimento in folle con la leva del gas accellerata prima di far partire il motore.
Si ma questa procedura mi sembra diversa da quella postata all'inizio e forse è un sistema per dare il supplemento.

Dice bene il velista americano che riporta quanto segue:
'I have a 2003 with exactly the same problems!!

I am not too sure how you check if it is working, but I have been told that it opens the rack or a lever to supply extra fuel. After starting, this lever is returned to normal.

I have problems starting for the first start of the day, even using the cold start system. My way around this, is to keep the cooling water inlet closed, operate the decompression lever to decompress, then put the throttle lever fully open and pull/push the stop handle. Turn the engine over for about 5 to 10 seconds.

Next, open the water inlet, put the decompression lever to normal position, close then open the throttle to 2/3rds, pull/push the stop handle, and turn the engine over on the key.

I find that this allows me to start the engine within 5 seconds. For the remainder of the day, the engine starts with no hesitation.

Engineers have checked and tested the injectors, but told me that my engine has low compression. Starting the way I do, allows some fuel to help seal the rings and give a slighly higher compression. It works for me, so maybe it will for you'

In altre parole per quanto volete difendere quel motore sempre di motore spompato stiamo parlando SmileSmile
Anche su motori nuovi, e in stagioni calde, è consigliato dopo prolungata inattività per prelubrificare il motore.
Yanmar ad esempio consiglia questa procedura -che chiama 'cranking'- con alcune varianti non sostanziali tra un modello e l' altro.
Citazione:cloud72 ha scritto:
Ciao a tutti, lasciali stare si fa cosi con questo tipo di motore! Non ha candelette.
Consiglierei a tutti di fare un bel corso di meccanica!
Buon vento a tutti e spero mai che la vs barca abbia bisogno delle vs mani...nel motore!
Il Volvo in oggetto parte cosi' e' corretto.Non tutti i motori partono cosi.ma quello li' si.Tirando la levetta dello spegnimento in realta' si ottiene un arricchimento.
kermit, quello che dice 'l'amerriccano' è una cosa che non c'entra niente... se leggi bene lui dice che ha problemi ad avviare a freddo, che alza anche la leva per diminuire la compressione... e che comunque il suo motore è spompato!!! ma non vuol dire che lo sia anche quello dell'amico di suzuki... cosa c'entra!!!, questo è il metodo di avviamento della serie 2000volvopenta, adesso perchè hai trovato un articolo di uno che ha il motore alla 'frutta' non vuol dire che automaticamente lo siano tutti!
Citazione:dante ha scritto:
kermit, quello che dice 'l'amerriccano' è una cosa che non c'entra niente... se leggi bene lui dice che ha problemi ad avviare a freddo, che alza anche la leva per diminuire la compressione... e che comunque il suo motore è spompato!!! ma non vuol dire che lo sia anche quello dell'amico di suzuki... cosa c'entra!!!, questo è il metodo di avviamento della serie 2000volvopenta, adesso perchè hai trovato un articolo di uno che ha il motore alla 'frutta' non vuol dire che automaticamente lo siano tutti!
L'americano parla esattamente del problema citato e la maggior parte di quei motori dopo qualche anno ha il difetto di partire male a freddo e partire quando decidono loro e non quando decidono gli armatori, potrei farti molti esempi di persone che conosco. Ovviamente tale difetto non esisteva a motore nuovo, vorrà dire qualcosa?
!?!?!?!?
Kermit mi dispiace dirtelo ma hai necessita' di conoscere meglio il funzionamento di questo motore! purtroppo questo modello funziona così, non e' spompato, sicuramente x funzionare meglio quando fa' freddo bisogna dargli un registrata alla pompa del gasolio ed una regolata sull'anticipo, inoltre credo che tale motore forse e' da tempo che non fanno queste registrazioni o che non puliscono le pompe! Il motore e' eccezionale, lo dico x esperienza.
Buon vento a tutti!
Scusami kermit ma non e' rivolto a te il messaggio ho sbagliato ma a Dante.
Ti abbraccio e bv a tutti!
fate controllare più spesso i motori...!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento