Ciao a tutti.
Ho bisogno di confrontarmi con gli esperti di motori diesel marini.
Ieri, ospite da un amico sulla sua barca a vela, mi ha mostrato la procedura per l'avviamento del motore.
In sintesi...
1-dare gas (in folle)
2-dare corrente (no candelette)
3-tirare la leva di spegnimento
4-premere il pulsante per l'accensione
5-mentre il motore gira... rilasciare la leva.
6-rilasciare gradualmente l'acceleratore
La domanda è:
tecnicamente a cosa serve il punto 3?
P.S.: operativamente l'armatore dice che se non fa così il motore in inverno non parte.
Grazie a chiunque vorrà intervenire...
Perchè sull'auto giro la chiave e parte, in estate e in inverno?
Nel mio motore (farymann L30) il 3 non va fatto.
Agire sull'alzivalvole (mi pare si chiami così) per alleggerire la compressione del motore si fa solo se si avvia a manovella per far prendere velocità, poi si lascia e allora parte.
Con il motorino di avviamento non è necessario.
Però non so sul tuo motore...
Per spegnere non sono sicuro che si usi l'alzivalvole perchè tiro un cavetto che non so su cosa agisce. Nel libretto c'è scritto che NON bisogna diminuire la compressione per spegnere il motore.
Sembra una procedura alquanto complessa, sul mio motore trentenne a volte occorre il punto 1 e sempre il punto 4. In pratica basta premere solo il pulsante di accensione.
@STOUT
Chiedo e ti faccio sapere!
Anche a me è sembrata una procedura complessa e strana, per questo motivo ho disturbato il forum.
P.S: il motore, una volta partito (con fumatona grigia), sembra perfetto, almeno per i dieci minuti di moto che ha fatto con me (poi vela vela vela!!!).
A parte il fatto che sembra anche a me una procedura complessa, credo, se ho ben capito, che il punto 3 serva per lubrificare le parti del motore prima dell'avviamento, procedura che adotto anch'io nel caso il motore sia fermo da molto tempo tenendo premuto il pulsante di spegnimento per qualche secondo contestualmente al giro di chiave per l'accensione.
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....
Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...
Citazione:palve ha scritto:
.....
Per spegnere non sono sicuro che si usi l'alzivalvole perchè tiro un cavetto che non so su cosa agisce. Nel libretto c'è scritto che NON bisogna diminuire la compressione per spegnere il motore.
il cavetto agisce sull' alimentazione del gasolio interrompendola, quindi il motore si ferma
è il sistema migliore, funziona sempre con sicurezza, seppure meno elegante della chiave che comunque apre il circuito della pompa e ha lo stesso effetto
quanto al motivo della procedura è molto logica la risposta di kermit
saluti velici
sarastro
Grazie a tutti per le risposte!
Il motore è un volvopenta 2003 s.
Dite quindi che è 'spompato' e ha bisogno di manutenzione?
C'e' qualcuno che ha lo stesso motore e parte tranquillamente a freddo d'inverno senza questa procedura?
Suzuki
Citazione:kermit ha scritto:
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....
Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...
Più o meno come il Lycoming O235
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....
Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...
Più o meno come il Lycoming O235
Quello che usavo io partiva dopo mezzo giro
, a freddo era meglio che a caldo
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....
Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...
Più o meno come il Lycoming O235
La Lycoming fa anche motori marini? Credevo solo aeronautici.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....
Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...
Più o meno come il Lycoming O235
La Lycoming fa anche motori marini? Credevo solo aeronautici.
Pino era una battuta tra pilotastri
Ciao a tutti, lasciali stare si fa cosi con questo tipo di motore! Non ha candelette.
Consiglierei a tutti di fare un bel corso di meccanica!
Buon vento a tutti e spero mai che la vs barca abbia bisogno delle vs mani...nel motore!
Grazie Cloud... mi rincuori!
O meglio... posso rincuorare l'armatore (un mio carissimo amico!).
BV
Suzuki
Sul manuale del Volvo 2002 c'é scritto che nei periodi freddi si deve sollevare due volte la leva dello spegnimento in folle con la leva del gas accellerata prima di far partire il motore.
Citazione:MarcoM ha scritto:
Sul manuale del Volvo 2002 c'é scritto che nei periodi freddi si deve sollevare due volte la leva dello spegnimento in folle con la leva del gas accellerata prima di far partire il motore.
QUOTO!!!
E' la procedura std di avviamento a freddo per i VP della serie 2000 (fine anni '80 / inizio anni '90.
Sempre seguita e nemo problema!!
Non c'entra nulla con lo 'spompaggio del motore!!
P.S.: fa Mooolto piacere rileggerti, MarcoM.