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Versione completa: cambiato prefiltro...non parte!!!
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eccomi ancora qui a chiedervi...ho sostituito il prefiltro gasolio...seguendo tutte le indicazoni riportate in questo discussione

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49964
( il mio e' simile ma con coppa trasparente sotto)
sono riuscito a fare la sostituzione....purtroppo quand ho finito il lavoro (me lo sentivo....) ho riavviato il motore...il quale s e' acceso ma non e' andato avanti per piu' di 10 secondi....poi s e' spento....ho ritentato ma niente non parte...allora ho seguito le indicazioni di un libro che ho a bordo...svitato la valvola di spurgo del ' filtro gasolio' e dopo un estenuante ricerc sono riuscito a trovare la pompetta manuale....sono andato avanti con il su e giu della pompetta per una decina di minuti ma niente ....non esce gasolio....ho riserrato la vite dello spurgo ho tentato di riaccendere ma nulla di nulla non ne vuole sapere....cosa posso fare?
Grazie!
La pompetta è piccola, il filtro magari è grande: pompaaaaaaaSmileSmileSmile
Successo anche a me la stessa cosa, per un'incredibile concomitanza di eventi era anche finito il gasolio nel serbatoio. E' bastato staccare il tubo carburante che dalla pompa carburante porta alla pompa d'iniezione per capire che non avevo più carburante. Fatto il rabocco è partito regolarmente. Nel tuo caso può darsi che la pompetta a mano non riesce ad aspirare il gasolio per riempire il prefiltro oppure non l'hai chiuso ermeticamente e non riesci a creare il vuoto in esso.
Pompa, pompa, senza gasolio il motore non parte. I congiuntivi sono um'oppppppinione.-
La pompa è azzionata da una camme, se l'albero della camme è sul punto morto superiore pompando a mano si pompa pochissimo gasolio.
Bisogna accertarsi facendo girare un poco il motore a mano che la levetta della pompa lavori per tutta la corsa
Citazione:Messaggio di Bali
'scolta:
1) smonta l'attacco del prefiltro dal serbatoio: sono due ulloncini emplici semplici.
2) con il gruppo prefiltro in mano, smonta la cartuccia SOLO DOPO AVER CHIUSO IL RUBINETTO DI 'EMERGENZA' che chiude l'afflusso del carburnte dal serbatoio (è un tirantino in cavo di acciaio) (sennò TUTTO il circuito si svuota e sono ....amari),
3) sostituisci la cartuccia, tenendo conto che quella a conchiglia ha DUE guarnizioni che sono DIVERSE tra di loro e non intercambuiabili,
4) Rimonta il gruppo prefiltro sul serbatoio,
5) Riapri la valvola di emergenza.

SE hai mancato al punto 2, dopo aver verificato il corretto montaggio di tutto quanto, stacchi il tubo che porta il gasolio alla pompa ad alta pressione, a valle del filtro momtato sul motore e, aperto la valvola di 'emergenza' SUCCHIA gasolio à la Monica Lewinsky....finchè un fiotto di caldo gasolio ti conferma che il circuito è pieno; a questo punto velocemente ricolleghi il tubo e vai!!!!!!



Poi puoi valutare di sostituire il prefiltro a conchiglia con uno che ha le cartucce da avvitare, una sola guarnizione, ed una pompetta per ogni evenienza; costo del portafiltro 40 euri, costo della cartuccia 8 euri,,,fatto la scorsa settimana.

Fammi sapere.
B.V.
Citazione:palve ha scritto:
http://www2.solovela.net/immagini/Tecnic...Spurgo.pdf
fatto bene l'articolo, quello nella foto è il mio motore Smile
Se serve ...

quando cambio filtro e prefiltro gasolio, e voglio evitare di stare tutta la mattina a pompettare e succhiare gasolio, svito il tappo di spurgo superiore del filtro e prefiltro e con una bottiglia di plastica, dotata di una cannuccia flessibile, riempio per bene di gasolio i filtri e solo dopo agisco sulla pompa per eliminare quel poco di aria rimasta.

A questo punto basta mettere in moto ...
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
Se serve ...

quando cambio filtro e prefiltro gasolio, e voglio evitare di stare tutta la mattina a pompettare e succhiare gasolio, svito il tappo di spurgo superiore del filtro e prefiltro e con una bottiglia di plastica, dotata di una cannuccia flessibile, riempio per bene di gasolio i filtri e solo dopo agisco sulla pompa per eliminare quel poco di aria rimasta.

A questo punto basta mettere in moto ...

...come quella per rabboccare l'acqua distillata nelle batterie...
Elementare Watson, ma GENIALE!!!!
Grazie a tutti...come farei senza di voi!!!!
sono riuscito...credo che dipendesse dal fatto che la pompetta ( quella che meglio nascosta e inaccessibile noin potevano fare....) funziona solo nell ultima parte della sua corsa....ovvero pochi mm.....dopo essere stato li per un bel po'...e' finalmente arrivato il gasolio nella valvola di spurgo del ' filtro' gasolio...insomma alla fine sono riuscito a fare la manutenzione ordinaria di base ( prefiltro gasolio-filtro gasolio-filtro olio-cambio olio-girante e guarnizioni) da solo....anche se senza di voi....la tentazione di chimare un meccanico del cantiere sarebbe stata forte!
Grazie ancora a tutti!
Ciax!
anche la cinghia !!!!
ciax!
Ho il serbatoio più alto dei filtri ... apro il rubinetto e faccio lo spurgo senza pompare !!! Smile
Che goduria !!!!
messa prima del pre-filtro una pompa a mano tipo motore fuoribordo,qualche pompata ed i filtri sono pieni e lo spurgo fatto!!!

Nino
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
http://www2.solovela.net/immagini/Tecnic...Spurgo.pdf
fatto bene l'articolo, quello nella foto è il mio motore Smile
è tuo anche il dito?Wink
Domanda: perchè gli argomenti motore non si mettono nella sezione motore, fatta per i motori, altrimenti a che serve la sezione motore fatta per i motori, ecc. ecc. ecc.?[?][?][?]
scusate l intrusine nella rubrica non idonea....Big Grin
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