I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nova 30 vs First 35s5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
5 piedi di differenza son tanti !
Figurati se la domanda era difficile!! 4242

BV
Come hai detto te la domanda é semplice... La risposta altrettanto: First. Wink
Senza dubbio il first
Al di la delle qualità assolute...vedila in ottica rivendibiltà
Il first all'epoca era una barca da sogno...un regata-crociera solido e abbastanza veloce e prodotto da un cantiere che con quei modelli si è fatto una certa fama con cui oggi 'campa' di rendita. Del nova non si puo' dire lo stesso.
Born Free
leggo e deduco che non avete mai visto e navigato con un 'nova 30'
Il nova non lo conosco, ance se ho sempre sentito parlare bene del cantiere.

Però tra un 30 e un 35 c'è un abisso di abitabilità e comodità, oltre che una categoria di posto barca ....

A parità di prezzo ci deve essere un abisso sullo stato della barca.
Citazione:LiberaMente ha scritto:
A parità di prezzo ci deve essere un abisso sullo stato della barca.

Oppure, più probabile, sull'età.

BV
Io ho un nova 37 e non credo che a parità di condizioni e prezzo non lo cambierei con il first 35.....considerando però che qui stiamo parlando di un ordine di grandezza in termini di categoria se le barche hanno equivalenza di stato e di prezzo sceglierei il first.
Sono due barche, per concezione- progettazione opposte. Due filosofie dell'andare per mare opposte, sopratutto se ti riferisci all'ultimo first 35, quello di Bruce Farr. Il Nova 30 ha l'albero che è 'qualche metro' più corto del first e ha la tuga un metro più alta! Col Nova grande tranquillità e comodità in crociera,bordo libero alto, barca molto marina, ma di progetto veramente datato e assai spesso attrezzata male per uno che ama regolare continuamente le vele (non c'è paranco per il punto di scotta, il trasto è proprio misero). Ma è un 30 piedi che più vivibili non ce n'è. Io sono uscito a suo tempo col vecchio 34.7 e con un pò di vento era adrenelina pura (come del resto il 36.7)!
Sono due barche, per concezione- progettazione opposte. Due filosofie dell'andare per mare opposte, sopratutto se ti riferisci all'ultimo first 35, quello di Bruce Farr. Il Nova 30 ha l'albero che è 'qualche metro' più corto del first e ha la tuga un metro più alta! Col Nova grande tranquillità e comodità in crociera,bordo libero alto, barca molto marina, ma di progetto veramente datato e assai spesso attrezzata male per uno che ama regolare continuamente le vele (non c'è paranco per il punto di scotta, il trasto è proprio misero). Ma è un 30 piedi che più vivibili non ce n'è. Io sono uscito a suo tempo col vecchio 34.7 e con un pò di vento era adrenelina pura (come del resto il 36.7)!
Opps!Sono talmente convinto che l'ho scritto due volte!!!
Citazione:ricky67 ha scritto:
Opps!Sono talmente convinto che l'ho scritto due volte!!!

Sì, ma l's5 non c'entra fava col nuovo di farr 42 ha almeno 20/25 anni

BV
Citazione:ZOPP ha scritto:
Io ho un nova 37 e non credo che a parità di condizioni e prezzo non lo cambierei con il first 35.....considerando però che qui stiamo parlando di un ordine di grandezza in termini di categoria se le barche hanno equivalenza di stato e di prezzo sceglierei il first.

ciao Stefano ... ci vediamo alla veleggiata ed anche a Numana..??
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:ZOPP ha scritto:
Io ho un nova 37 e non credo che a parità di condizioni e prezzo non lo cambierei con il first 35.....considerando però che qui stiamo parlando di un ordine di grandezza in termini di categoria se le barche hanno equivalenza di stato e di prezzo sceglierei il first.

ciao Stefano ... ci vediamo alla veleggiata ed anche a Numana..??
mi sono iscritto per Numana e avrei intenzione di partecipare anhe alla Conerissimo, purtroppo per la veleggiata ho già un impegno di famiglia e non riesco - un abbraccio
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ricky67 ha scritto:
Opps!Sono talmente convinto che l'ho scritto due volte!!!

Sì, ma l's5 non c'entra fava col nuovo di farr 42 ha almeno 20/25 anni

BV
Si hai ragione, ma la filosofia delle due barche è più o meno la stessa
URL di riferimento