I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 2gm20: si può rettificare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio 2gm20 ha preso una scaldata con conseguente perdita di compressione ad un cilindro (motore già sbarcato e aperto). Il meccanico Yanmar dice che essendo le camicie dei cilindri troppo sottili, rettificare è pericoloso (potrebbero bucarsi). Tra i ricambi Yanmar, le camicie non compaiono mentre il manuale d'officina parla di rettifica, qualora le tolleranze non siano rispettate. Qualcuno ha esperienze in merito?
un mese fa' il mio renault rc8 (monocilindrico) si e' messo a sfiatare dalla guarnizione della testa.
ho portato testa cilindro e pistone ad una rettifica della mia zona trovata su internet.
il motore e' stato incamiciato utilizzando i ricambi di un auto che aveva lo stesso alessaggio.
(rifatto planarita' testa e cilindro,incamiciato cilindro con camicia in acciaio da 3 mm,segmenti nuovi, sostituiti i guidavalvole e una molla il tutto per circa 250 € scarsi).
portalo tu da una rettifica e vedrai che te lo riportano a nuova vita.
Come ha fatto a prendere la scaldata.
a giudicare dalle poche risposte, o è un motore poco diffuso tra gli ADV o è veramente industruttibile (a parte il mio)Big Grin

Anyway, la risposta è sì, si può rettificare. A richiesta, posso fornire l'estratto del manuale d'officina con le specifiche per la rettifica, e i codici delle parti di ricambio relative ai pistoni maggiorati.

Buon vento a tutti
Citazione:enzo ha scritto:
Come ha fatto a prendere la scaldata.

Non sono riuscito a capirlo, il circuito di raffreddamento sembra ok, olio a posto, pressione olio ok, ma evidentemente è successo qualcosa.
URL di riferimento