28-04-2011, 19:40
29-04-2011, 14:57
Ciao
Magari con qualche info in più è possibile aiutare.
Prima di tutto il tipo di motore installato!
Magari con qualche info in più è possibile aiutare.
Prima di tutto il tipo di motore installato!
29-04-2011, 15:05
Ciao, speravo che i contagiri fossero indipendenti dal tipo di motore e che la soluzione fosse una cosa tipo: attacca i due fili a quella bobina li ![Smile Smile](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smile.gif)
Comunque il mio motore è: faryman, modello 25A, monocilindrico, diesel, 10 hp, anno 1980
![Smile Smile](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smile.gif)
Comunque il mio motore è: faryman, modello 25A, monocilindrico, diesel, 10 hp, anno 1980
29-04-2011, 21:30
Provo a rispondere anche se non sono un meccanico.
Penso (dico: penso) che all'epoca ci fosse un apposito kit per lo scopo.
Per il conta ore (personalmente più importante del contagiri) la cosa più semplice è applicare un contaore che 'sente' quando il motore è in moto.
Come fa a sentirlo? Immagino che il motore abbia un alternatore o quantomeno qualcosa che vada a caricare le batterie. quando il motore è avviato, il contaore risulta alimentato e quindi il gioco è fatto.
Se ti torna questa soluzione al max posso buttare giù uno schemino semplice semplice.
quando l'elettronica non era di casa sui motori diesel, il contagiri ed il contaore erano pilotati meccanicamente dalla 'corda' come i vecchi tachimetri delle auto. Ovviamente le ore erano una approssimazione in funzione dei giri del motore, infatti in piccolo c'era scritto 'ore a 1500 giri'. Questo sistema è stato utilizzato anche sui trattori ecc.
Penso (dico: penso) che all'epoca ci fosse un apposito kit per lo scopo.
Per il conta ore (personalmente più importante del contagiri) la cosa più semplice è applicare un contaore che 'sente' quando il motore è in moto.
Come fa a sentirlo? Immagino che il motore abbia un alternatore o quantomeno qualcosa che vada a caricare le batterie. quando il motore è avviato, il contaore risulta alimentato e quindi il gioco è fatto.
Se ti torna questa soluzione al max posso buttare giù uno schemino semplice semplice.
quando l'elettronica non era di casa sui motori diesel, il contagiri ed il contaore erano pilotati meccanicamente dalla 'corda' come i vecchi tachimetri delle auto. Ovviamente le ore erano una approssimazione in funzione dei giri del motore, infatti in piccolo c'era scritto 'ore a 1500 giri'. Questo sistema è stato utilizzato anche sui trattori ecc.
30-04-2011, 04:28
Citazione:barcapolacca ha scritto:I contagiri vanno collegati all'alternatore con uscita predisposta per il contaore basta collegarlo al positivo e negativo .
Ciao, speravo che i contagiri fossero indipendenti dal tipo di motore e che la soluzione fosse una cosa tipo: attacca i due fili a quella bobina li
30-04-2011, 05:26
Oppure attivare lo strumento assai sofisticato di cui allego l'immagine:
30-04-2011, 05:29
Ecco l'immagine dell'istrumento.![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-04-2011, 15:25
Citazione:maurotss ha scritto:Il contagiri standard dovrebbe avere:
Citazione:barcapolacca ha scritto:I contagiri vanno collegati all'alternatore con uscita predisposta per il contaore basta collegarlo al positivo e negativo .
Ciao, speravo che i contagiri fossero indipendenti dal tipo di motore e che la soluzione fosse una cosa tipo: attacca i due fili a quella bobina li
- un negativo (massa al quadro.. qualsiasi negativo a bordo)
- un positivo per la illuminazione dello strumento, da collegare a qualsiasi positivo alimentato con le luci, ad esempio di navigazione o, se più pratico, dal positivo quadro del motore (se il quadro è acceso si accende... tanto anche se è giorno il trascurabile consumo dovrebbe essere coperto dall'alternatore in funzione)
- un positivo a frequenza, dallo Statore dell'alternatore, quindi prima dei diodi. Sull'alternatore, a seconda dei modelli, di solito c'è un un attacco filettato o per faston ed è indicato con 'W' o più raramente 'STA' o 'R'
Il contaore standard:
- un negativo (vedi sopra)
- un positivo per la illuminazione dello strumento (vedi sopra)
- un positivo alimentato quando il motore (presumibilmente) è in moto:
spesso dall'alternatore dal 'diodo trio' cioè un'uscita chiamata spesso 'D' o 'D+' SEPARATA da quella di carica che porta alle batterie. Si può invece usare anche quest'ultima se le batterie sono alimentate tramite un diodo ripartitore (semplice prova: con batterie motore e servizi attaccate e quadro servizi acceso ma quadro motore spento NON si deve avere voltaggio). Si può prendere anche da uno dei positivi del quadro motore che rimanga acceso solo con motore in moto
01-05-2011, 04:13
Citazione:renato pacini ha scritto:Bello ma funziona a 12 V oppure a carica?[?]
Ecco l'immagine dell'istrumento.
02-05-2011, 18:12
grazie nick moooooolto chiaro, cerco sull'alternatore e magari se proprio sono ancora in dubbio vi posto delle foto.
03-05-2011, 04:59
ciao,
sul mio vecchio farymann L30 ho applicato un contagiri VDO che funziona con il W dell'alternatore. Siccome il mio non aveva questa uscita, l'ho staccato e portato dal mio elettrauto di fiducia che con 10 euro me lo ha portato fuori con un filo volante e un fastom. Ha sempre funzionato benissimo ma attento va taratto bene altrimenti il dato non è preciso. Se ti interessa ho sia l'alternatore che il contagiri dal momento che ho sostituito il motore prima di vendere il mio Kudu.....ciao B.V
sul mio vecchio farymann L30 ho applicato un contagiri VDO che funziona con il W dell'alternatore. Siccome il mio non aveva questa uscita, l'ho staccato e portato dal mio elettrauto di fiducia che con 10 euro me lo ha portato fuori con un filo volante e un fastom. Ha sempre funzionato benissimo ma attento va taratto bene altrimenti il dato non è preciso. Se ti interessa ho sia l'alternatore che il contagiri dal momento che ho sostituito il motore prima di vendere il mio Kudu.....ciao B.V
Citazione:barcapolacca ha scritto:
grazie nick moooooolto chiaro, cerco sull'alternatore e magari se proprio sono ancora in dubbio vi posto delle foto.