Secondo la normativa l'uso dell'epirb prevede che si abbia il certificato SRC. Mi sto informando sulla cosa e a quel che vedo l'esame, specie per le mie cellule cerebrali indurite, sembra piuttosto impegnativo. A questo punto mi domando, ma quanti di coloro che hanno l'epirb a bordo hanno anche il certificato SRC?
io ho l'EPIRB e non ho fatto nessun esame nè penso di farlo.
Se un giorno lo dovessi usare quello sarebbe l'ultimo problema.
per inciso qualche mese fa per le piogge torrenziali la mia barca si è allagata e l'EPIRB è scattato,io sono stato contattato dalla CP, molto cortesi,ho rassicurato sul mancato pericolo,sono corso in barca ed ho spento l'EPIRB.Non c'è stato nessun problema.
Adesso con la stessa logica sto montando un VHF con DSC.
e uno. per ora siamo al 100%
Per DSC mi sembra che la CP per non multare chieda di mettere tutti zero come MMSI.
Avendo bandiera belga, sulla mia barca credo che non possano salire, quindi....
Argomento appena trattato in altro post:
- per l'EPIRB occorre solo il N° MMSI, che si ottiene per via amministrativa, senza alcun esame o patentino
- l'SRC è necessario per l'uso del VHF DSC.
Chiaro?
Citazione:umeghu ha scritto:
Argomento appena trattato in altro post:
- per l'EPIRB occorre solo il N° MMSI, che si ottiene per via amministrativa, senza alcun esame o patentino
- l'SRC è necessario per l'uso del VHF DSC.
Chiaro?
Perdona se insisto....
il nostro amico batte bandiera belga.
In Belgio è richiesto l' SRC per EPIRB.
Vedi pag. 9 del IBPT Bullettin 2011.
Ciao!
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Citazione:jetsep ha scritto:
..e te ccciai ragione, però Lui poteva anche ricordarlo....
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
..e te ccciai ragione, però Lui poteva anche ricordarlo....
vero! sorry, pensavo che la bandiera Italiana lo richiedesse.
ho appena fatto il corso per SRC in Belgio e faro' l' esame a breve. Non c' entra la durezza delle cellule nervose: l' uso di apparati di Distress richiede una piccola formazione per evitare di lanciare allarmi inutili. Se c' e' questa motivazione, si superano tutti gli esami.
Sono d' accordo che avere EPIRB e DSC senza patentino sia piu' importante, ma sorprendentemente in Belgio, dove la patente nautica non e' rischiesta, tutti i diportisti che ho incontrato al corso, avevano fatto il corso Yachtmaster, quello di Sicurezza in Mare, il corso sulla manutenzione del motore, l' uso del Radar e qualcuno quello di Metereologia. Insomma, l' SRC era solo uno dei tanti. Senza obbligo, si intende...
Citazione:mantonel ha scritto:
ho appena fatto il corso per SRC in Belgio e faro' l' esame a breve. Non c' entra la durezza delle cellule nervose: l' uso di apparati di Distress richiede una piccola formazione per evitare di lanciare allarmi inutili. Se c' e' questa motivazione, si superano tutti gli esami.
Sono d' accordo che avere EPIRB e DSC senza patentino sia piu' importante, ma sorprendentemente in Belgio, dove la patente nautica non e' rischiesta, tutti i diportisti che ho incontrato al corso, avevano fatto il corso Yachtmaster, quello di Sicurezza in Mare, il corso sulla manutenzione del motore, l' uso del Radar e qualcuno quello di Metereologia. Insomma, l' SRC era solo uno dei tanti. Senza obbligo, si intende...
Temo che molto dell'esame sia superfluo per l'uso del solo EPIRB, ma mi riferivo all'esame fatto in Italia che ha un programma molto esteso. In Belgio magari l'esame è più limitato. Comunque come formazione generale il discorso è diverso e concordo. Quello che mi chiedo è quanti diportisti italo-belgi potranno andare a fare i corsi e gli esami in Belgio. Se posso chiedertelo, tu come hai fatto (corso in Belgio, quanti giorni, ecc.)? Mi chiedo anche se l'esame fatto in Italia sia riconosciuto dai Belgi.
Citazione:Temo che molto dell'esame sia superfluo per l'uso del solo EPIRB, ma mi riferivo all'esame fatto in Italia che ha un programma molto esteso. In Belgio magari l'esame è più limitato. Comunque come formazione generale il discorso è diverso e concordo. Quello che mi chiedo è quanti diportisti italo-belgi potranno andare a fare i corsi e gli esami in Belgio. Se posso chiedertelo, tu come hai fatto (corso in Belgio, quanti giorni, ecc.)? Mi chiedo anche se l'esame fatto in Italia sia riconosciuto dai Belgi.
Che io sappia solo il RYA SRC INglese non è riconosciuto in Belgio (e Germania).
Se hai la radio a bordo, già ora operi il tuo vhf con una certificato limitato italiano.
L'autorità belga BPT rilascia una licenza (il foglio giallo) in cui sono annotati gli apparati di bordo (radio, epirb, gps..etc) il nominativo int. il MMSI, ATIS... e dice unicamente che devi (chi li usa) avere le licenze di radiotelefonia adeguate agli impianti che utilizzi.
Stop.
Ho finito di preparare l'esame src italiano. Il materiale non mi pare insormontabile... un po' di pazienza e buona volontà (sapendo l'inglese ovvio) dovrebbero bastare.
Spero...
Prossima settimana invio tutta la richiesta (questa si è ridicola) e a esame fatto ti racconto i dettagli.
Citazione:augustob ha scritto:
e uno. per ora siamo al 100%
Per DSC mi sembra che la CP per non multare chieda di mettere tutti zero come MMSI.
Avendo bandiera belga, sulla mia barca credo che non possano salire, quindi....
...mi sembrerebbe una colossale minghiata se fosse richiesto...
giacchè il MMSI lo inserisce il fornitore (chi te vende il bussolotto) e NON può essere cambiato in apparecchi di classe D (i nostri)se non rimandando l'apparato alla casa madre...
in pratica: se prendi un src dovresti sbarcare e sostituire la radio perchè l' MMSI non è modificabile e ti rimane su 00000000...
....hummmm.... che dici?
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
e uno. per ora siamo al 100%
Per DSC mi sembra che la CP per non multare chieda di mettere tutti zero come MMSI.
Avendo bandiera belga, sulla mia barca credo che non possano salire, quindi....
...mi sembrerebbe una colossale minghiata se fosse richiesto...
giacchè il MMSI lo inserisce il fornitore (chi te vende il bussolotto) e NON può essere cambiato in apparecchi di classe D (i nostri)se non rimandando l'apparato alla casa madre...
in pratica: se prendi un src dovresti sbarcare e sostituire la radio perchè l' MMSI non è modificabile e ti rimane su 00000000...
....hummmm.... che dici?
se ricordo bene (sempre questione di cellule, eh...) l'ho letto qui nel forum, l'estensore del messaggio diceva esattamente quello che dici tu, che avrebbe dovuto rimandare il VHF al produttore, ecc. Lo cerco, se lo trovo lo posto.
Per il resto, grazie di tutte le info.
Qualcuno potrebbe mandarmi il programma del corso src?
Grassie
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:romeo-bravo ha scritto:
Qualcuno potrebbe mandarmi il programma del corso src?
Grassie
guarda quui!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35061
se lo fai a breve potremmo essere nella stessa commissione di esame!
Ciao
la mia era solo curiosità...
grazie
Ciao a tutti,
assodato senza possibilità di errore che per l'uso del DSC e dell'EPIRB è richiesto il certificato SRC o LRC (vedi anche Bolina), qualcuno degli Amici saprebbe indicare modalità di iscrizione agli esami del Ministero e come prepararsi? C'è un testo?
Grazie
180Y
Citazione:180yachting ha scritto:
Ciao a tutti,
assodato senza possibilità di errore che per l'uso del DSC e dell'EPIRB è richiesto il certificato SRC o LRC (vedi anche Bolina), qualcuno degli Amici saprebbe indicare modalità di iscrizione agli esami del Ministero e come prepararsi? C'è un testo?
Grazie
180Y
Se leggi un po' il francese e non abiti lontanissimo dalla Francia, pui valutare di fare lì l'esame.
Io l'ho fatto a Nizza, se ti interessa ti dico cosa occorre fare.
Ciao
Gino
Citazione:180yachting ha scritto:
Ciao a tutti,
assodato senza possibilità di errore che per l'uso del DSC e dell'EPIRB è richiesto il certificato SRC o LRC (vedi anche Bolina), qualcuno degli Amici saprebbe indicare modalità di iscrizione agli esami del Ministero e come prepararsi? C'è un testo?
Grazie
180Y
Scusa ma se leggi un po' di post (oltre alla normativa) vedi che questo è invece un ERRORACCIO da matitone rosso e blu!!!!!
Per l'EPIRB serve l'MMSI, che ti viene dato anche se non hai alcuna patente perchè è legato alla barca e non all'operatore.
Nessun SRC o LRC è richiesto per usare l'EPIRB (cioè per tenerlo a bordo nè, ovviamente, per attivarlo se stai affondando).
Per usare le funzioni DSC del VHF, invece, serve il SRC o il LRC.
Come ti è stato suggerito, puoi conseguire il CRR (cioè il SRC francese) con zero problemi ed un minimo di studio su un manuale edito dal Ministero francese e scaricabile dalla rete.
Non so cosa scriva Bolina, ma se scrive cose diverse da quanto dico sopra, sono contento di non comprare da 10 anni riviste nautiche italiane.
Ho già espresso le opinioni in un altro post..ma nessuno ha mai pensato di inviare una mail ai competenti ministeri?