I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Misure gennaker
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Citazione:smariani61 ha scritto:

A tale proposito posto alcune foto (non bellissime perché fatte con il telefonino) del genn in prova.

Possono dare una idea di come si presenta in navigazione considerando il fatto che mancano i famosi 40cm dalla testa d'albero.

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Ciao
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Help !!!
SmileSmileSmile
Citazione:smariani61 ha scritto:

Help !!!
SmileSmileSmile


???? Stiamo aspettando le misure....

Dalla foto di una mura (con rinforzo 'ardito' cfr.altro thread: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56831 con relativa spiegazione) è un po' difficile aggiungere altro che non sia già stato detto qui sopra.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:

Help !!!
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???? Stiamo aspettando le misure....

Dalla foto di una mura (con rinforzo 'ardito' cfr.altro thread: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56831 con relativa spiegazione) è un po' difficile aggiungere altro che non sia già stato detto qui sopra.

Caro Albert, capisco perfettamente il tuo 'ardito', ma tant'è !!!
Il genn in questione è un Doyle probabilmente datato.
Cerco di prendere queste benedette misure quanto prima (appena riesco a scappare dall'ufficio!!!)

Speriamo che quel rinforzo tenga !?!?! Sadsmiley

Ciao.
SmileSmileSmile
Oggi ho preso alcune misure:

SLU = 18,50
SLE = 16,60
SF = 9,80

Non sono riuscito a prendere le altre due misure perché non ero nelle condizioni di aprire la vela.

Possono bastare queste tre misure a fare delle considerazioni ???

A presto,
Ciao
SmileSmileSmile
Citazione:smariani61 ha scritto:
Oggi ho preso alcune misure:

SLU = 18,50
SLE = 16,60
SF = 9,80

Non sono riuscito a prendere le altre due misure perché non ero nelle condizioni di aprire la vela.

Possono bastare queste tre misure a fare delle considerazioni ???

A presto,
Ciao
SmileSmileSmile

Le considerazioni che si possono fare, senza la SHW, sono che effettivamente, tolta la misura del pulpito (circa 60 cm), la lunghezza penna/mura in linea retta corrisponde a quella rilevata sulla vela. Ti mancherebbero dunque, per far volare correttamente la ghinda, un po' più di quei 40 cm di SLU, direi a occhio un metro più l'eventuale penzolo interno della calza (a seconda della tipologia che potremo individuare solo con il rapporto SHW/SF o una foto scattata da un'altra barca).
Senza conoscere SHW queste sono le uniche 'illazioni' possibili.

Invece la base potrebbe essere anche più lunga di una 40na di cm, ma può anche andare bene così.

Ciao
-ma se una barca arma 7/8 come il Fun, si può armare un gennaker in testa d'albero o bisogna utilizzare la drizza dello spi?
-ma un gennaker è 'sempre' utilizzabile/consigliato o alcuni progetti di barche un po datati (vedi 'FUN') nati con lo spi, non possono armarli perchè 'pericolosi' per l'albero o per l'attrezzatura non studiati per quel tipo di trazione?
- il nostro spi di stazza è particolarmente fatto per la poppa. Diciamo che sopra al lasco con venti sopra gli 8-10 nodi non si può andare perchè la barca si sdraia e tende sempre alla straorza. Un gennaker ovvierebbe questo problema?

...p.s. mi son rotto di andare di poppaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin






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Citazione:lupo planante ha scritto:
-ma se una barca arma 7/8 come il Fun, si può armare un gennaker in testa d'albero o bisogna utilizzare la drizza dello spi?
-ma un gennaker è 'sempre' utilizzabile/consigliato o alcuni progetti di barche un po datati (vedi 'FUN') nati con lo spi, non possono armarli perchè 'pericolosi' per l'albero o per l'attrezzatura non studiati per quel tipo di trazione?
- il nostro spi di stazza è particolarmente fatto per la poppa. Diciamo che sopra al lasco con venti sopra gli 8-10 nodi non si può andare perchè la barca si sdraia e tende sempre alla straorza. Un gennaker ovvierebbe questo problema?

...p.s. mi son rotto di andare di poppaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Se l'attrezzatura è molto frazionata (7/8 o 3/4) per armare lo spi ed ancor più il gennaker in testa, l'albero richiede una verifica strutturale e, se la trasformazione è possibile, di solito va comunque installato un diamante od un jumper.
Se si utilizzano la drizza frazionata dello spi e la relativa attrezzatura, non vedo problemi strutturali.

Non ci sono controindicazioni congenite, a mio avviso, sull'utilizzo di un gennaker, su qualsiasi tipologia di barca: è ovvio che su alcuni progetti in alcune condizioni rende più dello spi simmetrico, su altri meno.

Il gennaker, avendo un taglio asimmetrico è molto più efficiente dello spi nelle andature strette: in pratica, oltre che avere un profilo analogo a quello del genoa, manca della parte di vela di balumina che nello spi chiude e fa sbandare e straorzare la barca.

Per fare il lavoro completo, dovresti però montare un bompressino.

Ciao
Quoto ovviamente Albert, ma vorrei capire se la tua richiesta di passare al gen è al di fuori delle regate o no, poiché se nel certificato di stazza è ammesso l'uso di più vele di poppa, perché intanto non farsi fare un secondo spi mirato per andature più strette? Risparmieresti penalizzazioni ed eventuali interventi sull'armo.
Se i tuoi quesiti, invece, sono rivolti a passatempi ludici, allora ....
ciao
Citazione:albert ha scritto:

Le considerazioni che si possono fare, senza la SHW, sono che effettivamente, tolta la misura del pulpito (circa 60 cm), la lunghezza penna/mura in linea retta corrisponde a quella rilevata sulla vela. Ti mancherebbero dunque, per far volare correttamente la ghinda, un po' più di quei 40 cm di SLU, direi a occhio un metro più l'eventuale penzolo interno della calza (a seconda della tipologia che potremo individuare solo con il rapporto SHW/SF o una foto scattata da un'altra barca).
Senza conoscere SHW queste sono le uniche 'illazioni' possibili.

Invece la base potrebbe essere anche più lunga di una 40na di cm, ma può anche andare bene così.

Ciao

Ciao Albert, grazie della tua risposta.
Effettivamente mi rendo conto che mancano all'appello circa 80/100 cm. di SLU. Questo genn è un pò piccolo per la mia barca.

Tutto sommato però, credo che essendo il mio primo genn e per di più per utilizzo strettamente crocieristico, lo comprerò visto anche il prezzo che mi è sembrato interessante (1.300 euro comprese le scotte con i moschettoni impiombati).

Per una/due stagioni lo posso usare e testare per bene, per poi eventualmente passare ad un nuovo genn 'su misura'.

Che ne pensi ??
Ciao.
SmileSmileSmile
Citazione:smariani61 ha scritto:
[quote]albert ha scritto:

Ciao Albert, grazie della tua risposta.
Effettivamente mi rendo conto che mancano all'appello circa 80/100 cm. di SLU. Questo genn è un pò piccolo per la mia barca.

Tutto sommato però, credo che essendo il mio primo genn e per di più per utilizzo strettamente crocieristico, lo comprerò visto anche il prezzo che mi è sembrato interessante (1.300 euro comprese le scotte con i moschettoni impiombati).

Per una/due stagioni lo posso usare e testare per bene, per poi eventualmente passare ad un nuovo genn 'su misura'.

Che ne pensi ??
Ciao.
SmileSmileSmile

Non so come sia pannellato il gennaker e che rapporto di SHW/SF abbia, ma se non e' troppo triangolare e se avesse il centro cross cut, potrebbe essere possibile un intervento di allungamento con una spesa sufficientemente contenuta tale da giustificarne comunque l'acquisto.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:

Non so come sia pannellato il gennaker e che rapporto di SHW/SF abbia, ma se non e' troppo triangolare e se avesse il centro cross cut, potrebbe essere possibile un intervento di allungamento con una spesa sufficientemente contenuta tale da giustificarne comunque l'acquisto.

Ciao

Bene, appena possibile prendo queste due misure che mancano, faccio qualche foto fatta bene e posto il tutto.

Grazie ancora e a presto,
ciao
SmileSmileSmile
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