I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vernice 'le Tonkinois'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera
Qualcuno ha già usato questa vernice:
http://www.letonkinois.net/index.php
L'ho trovata oggi dal mio spacciatore abituale e vorrei provarla...ehm.. perchè mi piace la buattaBig Grin (temine ligure/francese che stà per latta)
Dalla scheda tecnica sembra che possa essere usata direttamente sul legno nudo senza turapori o prima mano diluita (come faccio normalmente con la epifanes)...
Grazie!
Citazione:Messaggio di romeo-bravo
Buonasera
Qualcuno ha già usato questa vernice:
http://www.letonkinois.net/index.php
L'ho trovata oggi dal mio spacciatore abituale e vorrei provarla...ehm.. perchè mi piace la buattaBig Grin (temine ligure/francese che stà per latta)
Dalla scheda tecnica sembra che possa essere usata direttamente sul legno nudo senza turapori o prima mano diluita (come faccio normalmente con la epifanes)...
Grazie!

Si dice anche in siciliano.
Se per questo anche a Napoli.
Classic boats già da qualche anno pubblica test sui varu tipi di coppale.

Il numeroo 1 è il Coelan (caro come il fuoco)

poi vengono, + o - a pari qualità il Sikkens Cetol marine e Le Tonkinois
8 - 9 strati almeno per la nautica.
Una mano o due di fondo però lo darei ugualmente.
Citazione:renato pacini ha scritto:

8 - 9 strati almeno per la nautica.
Una mano o due di fondo però lo darei ugualmente.

Fondo intendi il turapori? ma quale usare...? oppure le prima mani diluite, come normalmente faccio con la Epifanes?
Proverò a mandare una mail al signor Tonkinois...Big Grin
Da anni uso il ciclo ad alta resistenza della Brava e al momento non ho trovato niente di superiore
Io avevo pensato di usarla per il paiolato interno che devo impiallacciare con iroko.
A distanza di anni dall'apertura del post avete aggiornamenti e/o consigli?
Grazie
Io la uso da anni e la trovo ottima .
Grazie, non ci speravo più in un esperienza diretta.
Mi sa che la provo pure io.
Usala con fiducia, si tira bene, è più lunga ad asciugare e devi aspettare almeno 24 ore tra una mano e l'altra, io non uso turapori , ma ovviamente devi preparare bene il legno prima, dopo 2/3 mani una carteggiatina leggera e poi se il lavoro deve essere a specchio un'altra carteggiatina prima dell'ultima mano. Se vuoi una finitura opaca devi aggiungere il"matante".
Grazie per l'incoraggiamento, ho comprato on line una latta da 1 kg.

Ho capito che più mani si danno più lucida è la finitura, e questo mi piace perchè mi permette di fermarmi quando il risultato mi soddisfa.

Su altri legni, secchi da morire, previa carteggiatura, ho passato l'impregnante ad acqua della Tassani che lascia una finitura setosa.

Per il paiolato preferirei un gloss maggiore.

Ad esperimento concluso magari inserisco qualche foto.Thumbsupsmileyanim
Impressioni in corso d'opera.
Facilità di stesura notevole, assoluta assenza di odore e risultato veramente inaspettato.
Non ho possibilità di fare il confronto con altri prodotti simili, ma devo dire che abituato con gli smalti dove non riesco ad evitare che rimangano le pennellate, con la lavorazione in piano il prodotto si distende da solo rimanendo uniforme.
È vero che le 24 ore di attesa per la mano successiva sono un bel po', ma il risultato ripaga.
Ho dato una carteggiata tra la prima e la seconda mano, devo aspettare per vedere il risultato.
Credo che darò almeno le tre mani consigliate.
URL di riferimento