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Versione completa: Quante ore motore prima di revisioni/sostituzioni?
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Specifico la domanda inziale sicuramente mal posta e/o troppo generica.
Un moderno motore con scambiatore di calore che non ha avuto nessun problema nel corso della propria vita dopo quante ore motore secondo voi andrebbe sbarcato e revisionato (o sostituito)?
Mi spiego.
Ci sono meccanici che dicono: un motore finchè va non lo si deve toccare. Quando (e se) da problemi si sistema o (eventualmente) si cambia. Questa è una prima teoria che peraltro mi pare molto saggia.
Ma volendo aderire alla teoria del 'è meglio prevenire che curare' secondo voi quanto è lunga la vita (in ore) prima di pensare a uno sbarco e revisione o (eventuale) sostituzione?
io in genere, sia esso il motore di una barca o di una macchina faccio manutenzione ordinaria regolare.

cerco di attenermi alle scadenze riportate sul manuale fornito dal produttore

ciao
Certo ma il quesito era diverso dru. Mi sa che tutti facciamo manutenzione ordinaria ai nostri motori.
La domanda era dopo quante ore motore (con ovvia manutenzione ordinaria) si pensa a una revisione o sostituzione?
Ho visto motori funzionare nonostantei loro 40 anni di età,certo,consumano più olio e la loro compressione non è più la stessa,ma il cedimento meccanico è un evento che si può manifestare in qualsiasi momento,anche da nuovo.Diciamo che una buona manutenzione,e l'eliminazione dei periodi morti invernali ne allungano di molto la vita.
ciao
Citazione:Mikey ha scritto:
Certo ma il quesito era diverso dru. Mi sa che tutti facciamo manutenzione ordinaria ai nostri motori.
La domanda era dopo quante ore motore (con ovvia manutenzione ordinaria) si pensa a una revisione o sostituzione?

come detto è scritto tutto sul manuale.
sul mio manuale c'è scritto che a 2500 ore va fatta una revisione parziale (smerigliatura valvole e sedi, revisione initettori e pompa, spazio morto tra pistone e testa, controllo gioco albero motore e albero a camme, serraggio bulloni bloccaggio testa...)

a 5000 ore moto, revisione generale ovvero rettifica cilindri e sostituizione o rettifica sedi, guide e valvole, sostituzione o rettifica albero motore e bronzine di banco e di biella...


la sostituzione...beh quella spero mai Smile
Ok adesso è chiarissimo dru.

Quella che citi però è manutenzione straordinaria che comporta lo sbarco del motore.
Per ordinaria intendo, invece, quella annuale standard ovvero cambio olio filtri girante controllo scambiatore ed eventuale sostituzione cinghia alternatore (cosi per citare gli interventi minimi).
Mi paiono un delirio le ore indicate....certo giusto per far lavorare i centri assistenza.Manutenzione ordinaria e fino a 30.ooo(trentamila )non si tocca
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mi paiono un delirio le ore indicate....certo giusto per far lavorare i centri assistenza.Manutenzione ordinaria e fino a 30.ooo(trentamila )non si tocca

lungi da me metter bocca nel manuale del motore... nn è il mio lavoro e francamente non mi sembrano una caxxata.
ad ogni modo la mia barca del 2004 ha 950 ore moto... per arrivare a 30k ore... beh... la faranno i miei nipoti Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mi paiono un delirio le ore indicate....certo giusto per far lavorare i centri assistenza.Manutenzione ordinaria e fino a 30.ooo(trentamila )non si tocca
...sembra anche a me...
Anch'io avevo intenzione di revisionare il mio vetusto Ruggerini, ho interpellato ben 4 meccanici della cui competenza e onestà sono certo (uno di questi è un mio carissimo amico), e tutti mi hanno chiesto..'perché, non va?...non parte, mangia olio?'
Alla mia risposta negativa, un muro. Sintetizzando, non si deve toccare un motore che va.
difficile che un motore usato ti molli di colpo se la manutenzione ordinaria è stata fatta correttamente.

aspetta che ti dica lui ( trafila olio, perde potenza ) quando metterci le mani
Bisogna intendersi sul significato della manutenzione ordinaria, ci sono parti del motore che vanno tenute sotto controllo, la molla di una valvola ad esempio ti lascia senza preavviso, il pignone di un motorino d'avviamento lo stesso, insomma non credo si possa arrivare a 30.000 ore cambiando solo cinghie e filtri, la probabilità di avaria sarebbe troppo grande.
Citazione:mckewoy ha scritto:

difficile che un motore usato ti molli di colpo se la manutenzione ordinaria è stata fatta correttamente.

aspetta che ti dica lui ( trafila olio, perde potenza ) quando metterci le mani
Straquoto!
I motori diesel sulle barche durano anni basta fare una manutenzione accurata,non basta cambiare filtri olio cinghia bisogna disincrostarli l'acqua di mare fa incrostazione nel circuito di raffreddamento.
Postulato che sia un motore come dici, che non mangi olio e che non fumi in modo anormale allo scarico, io non lo toccherei nemmeno sotto tortura. Le possibilita' di fare danni sono MOLTO superiori a quelle di far bene, per tacere dei soldi spesi per nulla. Mi trovo d'accordissimo con Giorgio, McK e gli altri. Gli intervalli che vorrebbero far passare per necessari alla nautica da diporto tengono allegre un sacco di persone.
Quando ho lasciato l'azienda avevo tre generatori diesel ( IvecoAifo ) da circa 200KW ciascuno e quello che aveva lavorato di più aveva oltre 80.000 ore.
Ed hanno continuato ad andare per alcuni anni.
Poi altre ragioni li hanno fermati.
Facciamo un paragone automobilistico. Un motore diesel moderno diciamo che fa 300000 km senza grossi problemi, ad una velocità media di 55km/hr fanno 5500 km ore circa... Diciamo 6000 ore...

Un motore marino e' fatto per durare di piu, quindi diciamo 3x un motore automobilistico... Siamo a 18000 ore....diciamo 150000.... Non sono le 30000 ma nemmeno le 5000 del manuale....

Poi tutto dipende da come si usa, conosco di velisti che accendono il motore escono dal porto e lo mettono a palla.....io lo scaldo e comunque lo faccio girare al 75% del numero massimo di giri...
Buon vento
La vita media di un motore diesel in funzionamento discontinuo è di 15000 ore, i motori da lavoro (pescherecci) hanno invece una vita di circa 50000 ore prima del primo intervento di manutenzione straordinaria.
Tali periodi variano naturalmente in base al grado di manutenzione ordinaria effettuato.
La prima teoria e'perfetta....ti faresti operare di prostata se ella nulla avesse?Cosi' per prevenire?????Big GrinBig Grin
Non è corretto,a mio avviso,fare paragoni di durata tra i motorini da barca a vela da800/1.200cc che girano a 3.600-4.000giri ad iniezione indiretta e grossi motori da 10-20.000>cc ad iniezione diretta che girano a meno di 2.000 giri.(sarebbe un po' come paragonare in motore di una moto con quello di un'auto)

Per i motori delle ns barche a vela credo che 5-6.000 ore possano essere considerate un buon risultato.
Se facessimo una media tra gli ADV che hanno sostituito o revisionato il motore risulterebbe molto meno.Wink

BV
beh, vedo che abbiamo le idee chiare. andiamo da 5000 ore a 15000. io ne ho 3000 e mi sembra tutto in ordine.
il mio vp 2030 non l'ho mai tirato oltre i 2600 e mantengo un regime di crociera veloce a 2400
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