I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BALTIC YACHTS - FI - Baltic 78
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Probabilmente perchè per vecchie tradizioni e consuetudini si identificano le lunghe navigazioni con manovre complicate, fatica, spazi ridotti ed una moltitudine di 'fili'..
Il bell'Antonia me piace me piace sis si me piace assaiBig GrinBig GrinBig Grin
Forse avrà qualche modifichina....forse via il roll
Citazione:aleufo ha scritto:
Forse avrà qualche modifichina....forse via il roll

che con un bel punto fisso di scotta ed il bel vang....serve solo a mettere la 'tenda'...Big Grin
Citazione:terminoto ha scritto:
Perchè un 78 è vela? è ovvio che chi lo compra guarda più al tv che alle linee d'acqua e alle manovre fisse.. per me la vela è inversamente proprorzionale alla l.f.t. comincia con le derive e finisce ai 50 (e mi son tenuto largo)..

Visto che si parla di regali il mio sogno è Ialia 10.98 con quel gusto retrò che fa mare..

Vallo a dire in giro che su un JClass o su un 12 metri SI, o su un topsail schooner non fai vela e sul 1098 (che per me è la sigla della più bella delle ducati) si.
Non sarà come la storia della volpe e l'uva?

ma del resto... scambiare un baltic per un beneteau...
'..Perchè un 78 è vela? è ovvio che chi lo compra guarda più al tv che alle linee d'acqua e alle manovre fisse.....'

Non è troppo categorico un commento del genere?????????????????

Per studiare attrezzatura, manovre, possibilità di usare la barca con l' equipaggio in foto ci sono voluti decine di incontri e studi, per il televisore molto meno
Citazione:aleufo ha scritto:
'..Perchè un 78 è vela? è ovvio che chi lo compra guarda più al tv che alle linee d'acqua e alle manovre fisse.....'

Non è troppo categorico un commento del genere?????????????????

Per studiare attrezzatura, manovre, possibilità di usare la barca con l' equipaggio in foto ci sono voluti decine di incontri e studi, per il televisore molto meno

Infatti è finito in una posizione un po... infelice.Big Grin
Bene bene, vedo che alla fine è proprio il TV l'elemento più importante per la maggioranza degli ADV.....allora per la loro tranquillità, ogni cabina ha il suo tvc, il suo impianto stereo e la cabina dei bambibi ha hanche la sala giochi...
Citazione:aleufo ha scritto:
Bene bene, vedo che alla fine è proprio il TV l'elemento più importante per la maggioranza degli ADV.....allora per la loro tranquillità, ogni cabina ha il suo tvc, il suo impianto stereo e la cabina dei bambibi ha hanche la sala giochi...
Ho bene!!...alla luce di quest'ultima risposta del sempre bravo Aleufo la prenoto Smiley14SmileSmileCoolCool42Blush
Bob.
Citazione:aleufo ha scritto:
Bene bene, vedo che alla fine è proprio il TV l'elemento più importante per la maggioranza degli ADV....allora per la loro tranquillità, ogni cabina ha il suo tvc, il suo impianto stereo e la cabina dei bambibi ha hanche la sala giochi...

... d' ora in poi chiamiamoli ATV ?

... intendevi il TWC, vero ?

e il flipper dov' è ?

saluti velici
sarastro
Non vogliatemene....
Ho portato Antonia, insieme ad un responsabile B da Montecarlo a Rosignano, molto motore perchè quando si fanno trasferimenti ci sono tabelle da rispettare, ma tre o quattro ore di vela le abbiamo fatte. Appena usciti da Monte vento sui 5 in aumento fino a 10 kn: Facile da tirare su la randa con winch elettrico e l'apertura del fiocco idraulico non una bomba con 5 kn, con 10kn già si passavano i 9kn di bolina larga, poi allontanandoci dalla costa il vento calato ci ha costretto al motore, fino a notte fonda fino a poco prima della Gorgona dove un N di 10/12 kn ci ha fatto navigare spesso sopra i 10kn.....Una cosa mi ha colpito ..il radar...ti dava rotta, velocità del bersaglio aggiornando ogni pochi secondi la posozione relativa indicando in caso di rotta convergente chi sarebbe passato prima ed a che distanza...con allarme di troppo vicino, nel caso....
Citazione:aleufo ha scritto:
I sei Armatori hanno preso:
1 un Beneteau First 50
1 I Bavaria 31
1 Bavaria 38 (usato)
1 Hanse 35
1 Jeanneau 42
1 Gs 37.......

BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero

Con un budget presumo ben diverso da un Baltic 78...forse forse la posizione della TV era una scusa??42
O forse questa è la lista della spesa di un solo rinunciatario?
Big Grin
Vero Vince il roll ha un 'senso', fra le le altre funzioni, sfruttandolo, si può estendere il tendalone fino a poppa estrema.
Vero anche per le ruote che sono interne, in quella sotto sono già più fuori, ma questa (stesso scafo) è orientata alla regata...brutta eh?....Il televisore non l'ho visto...( proprio i finnici non capiscono l'importanza di questo elemento)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poter manovrare in 2 con un bestione del genere è davvero una grande conquista tecnica.
Il roll.bar su barche di queste dimensioni è anche stilisticamente accettabile. Wallygator docet.
Rimane per me un grosso limite il fatto di dover avere sempre accesi generatori che bruciano gasolio per azionare tutti i servomeccanismi che rendono barche come queste gestibili da poche persone.
Credo che l'ulteriore passo avanti della tecnologia dovrà essere nel bilancio energetico.
Meccanismi meno ingordi e pannelli solari.
Citazione:aleufo ha scritto:
Una cosa mi ha colpito ..il radar...ti dava rotta, velocità del bersaglio aggiornando ogni pochi secondi la posozione relativa indicando in caso di rotta convergente chi sarebbe passato prima ed a che distanza...con allarme di troppo vicino, nel caso....

Modulo Mini ARPA, non serve un 78 piedi Big Grin ma il suo modulletto sul radar ed una bussola elettronica adeguata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Proprio per questo problema, sul 50 vengono montati invece di un solo motore, due motori piccoli con recupero dell'energia attraverso l'elica che serve o per far andare elettricamente i motori o caricare le batterie ed usare l'energia per i meccanismi.
Su Antonia comunque, quando alzi la vela vai a motore ( come tutti..) lo stesso per aprire il fiocco (normalmente), poi chiaramente ci sono un pacco batterie sufficente per gestire winch ( che naturalmente possono essere anche manuali)e idraulica. Il generatore funziona in realtà più quando la barca è alla fonda per il condizionatore....
Vero Anonimone, ma per me era già tanto il radar su una barca a vela.....sai nonostante tutto sono ancora abituato ai rilevamenti 'visivi'...
Citazione:aleufo ha scritto:
Vero Anonimone, ma per me era già tanto il radar su una barca a vela.....sai nonostante tutto sono ancora abituato ai rilevamenti 'visivi'...

Sono ausili alla navigazione e come tali l'importante è saperli usare (o farne a meno se non vanno).

Per esempio quello della foto (malgrado gli 8 nodi relativi) è una piattaforma Cool

Però se ci sono sono comodi e li usi (come un winch elettrico o un'elica di prua), se poi non ci sono si fa a meno.

BV
La prima volta che ho usato il radar su una vela fu il passaggio di livorno con nebbiadi notte e quello di bocca d'arno, quando escono i pescatori prima dell'alba...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento