I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio su cima a terra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In previsione di frequenti ancoraggi nelle ioniche com cima a terra, ho pensato di dotarmi di due spezzoni di una ventina di metri, da unire all'occorrenza, per evitare una matassa troppo ingombrante, pesante, ecc. Prima di fare il grande passo, sottopongo la ponzata all'ottimo forum.
mi sembra cosa saggia.
aggiungerei altri 20mt torneranno utili non è
difficile dare cime a terra a distanze di 15mt con 2 cime a terra
e se fai i doppini come immagino...Wink
Orpa, al doppino a terra non ci avevo mai pensato... Ma si riesce? Non è che l'attrito impedisce il recupero?
Io ho una cima da 50 mt e un paio da 20, alla bisogna ci metto anche quelle di ormeggioBig Grin
Penso che due spezzoni da 20 siano pochi, soprattutto se vuoi metterne un paio a terra.
già.per la verità porto qualcosa come un centinaio di metri
e navigando spesso solo tornano utilissimi.Wink
nell'ordine:
30 mt del 10 per far testa.
30 + 30 del 14
10 + 10 del 14
più vari spezzoni e a volte li uso tutti.
il tutto per un 9 mt
'Poca cima: poco marinaio; molta cima:molto marinaio!
Mai usare cime a terra in doppio, se ti molla l'ancora (specie con l'aria al traverso) è il modo migliore x finire a sassi.
anch' io sono contrario alla/e cima/e a terra, una o più a secondo dei casi
la barca non gira con il vento e l' ancora lavora male e può mollare, d' abitudine non le uso

tuttavia in casi eccezionali si può usare

in questi casi, la/le cima/e meglio siano a doppino per poter fuggire velocemente senza abbandonarla/e
se non si possono passare in modo che scorrano, si può usare eventualmente uno stroppo o uno spezzone di catena con vecchio gambetto che si abbandona e buonanotte

quindi devono essere lunghe

soluzione economica: cime

soluzione migliore ma cara: fettuccia,m lunga ma tutta un pezzo risparmia giunte etempo, si arrotola in pochissimo spazio, è sempre pronta a poppa, può servire anche per un rimorchio, non assorbe acqua praticamente per niente, usata da chi naviga molto, per es:
http://www.svb.de/index.php?sid=01a4def2...d=&x=7&y=4

comunque in coerenza alla mia abitudine, io non ce l' ho Smile

saluti velici
sarastro
Per quello che ho capito, nelle ioniche le cime a terra sono una necessità (basta che ce l'abbia qualche barca vicina che anche tu sei costretto). Il mio interesse è avere pareri circa l'idea di frazionare la linea nella sua lunghezza (immaginatevi tenere e rifare e spostare e compagnia bella 80 metri del 14 su una barca piccola, popolata di bambini). A questo punto però sono anche curioso di sapere perché non vi piace il doppino a terra...
Citazione:skipperVELA ha scritto:
'Poca cima: poco marinaio; molta cima:molto marinaio!

non era:

molta cima molto imbroglio???
Citazione:sarastro ha scritto:

in questi casi, la/le cima/e meglio siano a doppino per poter fuggire velocemente senza abbandonarla

Ok che è un mondo di ladri Big Grin ma si puó sempre tornare a prenderla

BV
20 metri sono pochini, secondo me.
Altro accorgimento utile:
due spezzi di catena da chiedere con un grillo, quando devi fissarti a degli scogli particolarmente abrasivi.
Io ho sempre a bordo 4-5 stroppi di cime ritorte da 20 mm lunghe 3-4 m e con le due estremità con una gassa impiombata.

Le uso per prendere l'albero, lo spuntone di roccia, il bittone dell'ormeggio a terra passando poi una gassa nell'altra, nella gassa libera passo poi le cime di ormeggio a terra a doppino.

La cima si strozza sulla presa e non si muove più, permette di recuperare velocemente le cime a doppino abbandonando lo spezzone se non si ha tempo o voglia di recuperarlo.

Si evita così anche che le cime di ormeggio si usurino, l'eventuale usura avviene sugli stroppi che sono grossi e, se consumati si buttano o si taglia la parte consunta e si rimpiomba.

Come ormeggio ho 2 cime da 15 m, 4 da 20 m e 1 da 40m , tutte da 14 mm oltre ad 1 da 30 m e 20 mm con da un lato gassa con redancia e moschettone per catena per utilizzo anche come prolungamento del calumo.

Anche in Croazia ci sono molte minibaiette dove si ormeggia con due cime a terra (dal lato bora) e ancora al largo o, talvolta, altra cima sull'altra sponda, e si dorme tra due guanciali.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:

in questi casi, la/le cima/e meglio siano a doppino per poter fuggire velocemente senza abbandonarla

Ok che è un mondo di ladri Big Grin ma si puó sempre tornare a prenderla

BV

vero, di solito
ma se scappi per es da costa sottovento di notte potresti trovarti lontano il giorno dopo ...
sacrificherei più volentieri uno stroppo o poco più

saluti velici
sarastro
Io ho una 50 metri da 8, e' una cima maneggevole a sufficienza per essere sicuri che la manovra riesca senza troppe difficolta'. Una volta fissata, si puo' mollare altro calumo a prua, avvicinarsi a terra e con tutta la calma piazzare cime piu' dignitose (e corte) per la notte.
Mi piace molto l'idea di RMV, la adotto subito Cool
io mi porto a bordo uno spezzone di catena di 5 metri che adopero per legarmi ad uno scoglio o dove può servire, a questa lego la cima..
Citazione:andros ha scritto:
già.per la verità porto qualcosa come un centinaio di metri
e navigando spesso solo tornano utilissimi.Wink
nell'ordine:
30 mt del 10 per far testa.
30 + 30 del 14
10 + 10 del 14
più vari spezzoni e a volte li uso tutti.
il tutto per un 9 mt

quoto. 100 m del 14 sotto la cuccetta. della serie non si sà mai.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


mai avuto occasione di ormeggiare a terra.
URL di riferimento