Sul mio Oceanis 411, il pomello sulla ruota sul timone non riesce piu' a bloccarne la rotazione, sostanzialmente non frena piu' nulla. Ho provato a smontare, ma fino ad un certo punto, che non avevo voglia di disingranare la catena, sopratutto non avendo chiaro dove mettere le mani.
Immagino ci sia un qualche tipo di disco tipo frizione da sostituire.
Qualcuno di voi ci ha mai messo le mani dentro?
La settimana scorsa ho dato una pulitina sotto la zona timone. Ho dato pure una leggera spruzzata di 40WD. Scusa ma di quale pomello parli? Se non ricordo male è la forma della ruota ove sono bloccati i cavi di acciaio (quella che stà sopra l'asse del timone) che è fatta in modo da fermarsi urtando da qualche parte (che ora non ricordo ma non credo siano dei pomelli quanto invece la forma dello stampo di quella parte della coperta).
sicuro che la filettatura del perno non sia sporca? avvitando tutto dovrebbe aumentare l'attrito impedendone la rotazione.
Citazione:kitegorico ha scritto:
La settimana scorsa ho dato una pulitina sotto la zona timone. Ho dato pure una leggera spruzzata di 40WD. Scusa ma di quale pomello parli? Se non ricordo male è la forma della ruota ove sono bloccati i cavi di acciaio (quella che stà sopra l'asse del timone) che è fatta in modo da fermarsi urtando da qualche parte (che ora non ricordo ma non credo siano dei pomelli quanto invece la forma dello stampo di quella parte della coperta).
Tu parli del settore, io intendevo la rotella che si avvita nel mozzo al centro della ruota. Avvitata stretta blocca la ruota, utile in rada o al limite per far andare la barca dritta per qualche secondo, se non vuoi dare il pilota. Bloccherebbe, direi.
Citazione:Messaggio di Senza Parole
Sul mio Oceanis 411, il pomello sulla ruota sul timone non riesce piu' a bloccarne la rotazione, sostanzialmente non frena piu' nulla. Ho provato a smontare, ma fino ad un certo punto, che non avevo voglia di disingranare la catena, sopratutto non avendo chiaro dove mettere le mani.
Immagino ci sia un qualche tipo di disco tipo frizione da sostituire.
Qualcuno di voi ci ha mai messo le mani dentro?
ah, parli di quel pomello. Scusa non avevo capito....
Citazione:mantonel ha scritto:
sicuro che la filettatura del perno non sia sporca? avvitando tutto dovrebbe aumentare l'attrito impedendone la rotazione.
Sicuro. Si avvita e svita perfettamente, ma non blocca. Ho trovato uno spaccato, ma di un modello del tutto diverso
http://www.edsonmarine.com/support/PDFs/...emoval.pdf
che fa capire che il perno spinge un disco di frizione contro una battuta. O almeno e' quello che ci leggo io. Del resto il perno si avvita sul mozzo, che e' solidale alla ruota. Alla fine il pomello gira insieme a tutto il resto, dunque per frenare non e' il filetto che conta, ma quello che il perno spinge in fondo al mozzo.
Se non ricordo male il pomello quando è avvitato va a premere sul fondo dell'asse della ruota timone e fa attrito, di fatto è un sistema molto semplice e non dovrebbero esistere dischi frizione ecc.
Svita completamente il pomello e lo estrai e verifica che l'estremità dell'asta sia in buone condizioni oppure che non sia troppo sporca di grasso, eventualmente se dovesse essere troppo usurata (con tutte le miglia che fai potrebbe accadere
) allora dovrai fare un riporto in saldatura e ricreare la lunghezza giusta che a fondo corsa vada a puntare e fare attrito
Citazione:Messaggio di Senza Parole
Sul mio Oceanis 411, il pomello sulla ruota sul timone non riesce piu' a bloccarne la rotazione, sostanzialmente non frena piu' nulla. Ho provato a smontare, ma fino ad un certo punto, che non avevo voglia di disingranare la catena, sopratutto non avendo chiaro dove mettere le mani.
Immagino ci sia un qualche tipo di disco tipo frizione da sostituire.
Qualcuno di voi ci ha mai messo le mani dentro?
non cominciamo con le zozzerie!!
chiedi all'amico Giabot. lui è esperto di timoni bloccati
Credo,per quel che ricordo, che il pomello se non è in attrito non gira solidale con la ruota pertanto l'asse filettato su cui è avvitato è fisso. Girando il pomello fino ad un leggero contatto con la ruota questa viene frenata progressivamente fino a raggiungere il blocco. Puoi tranquillamente svitare tutto il pomello che tanto non succede nulla, ti rimane solamente il pomello in mano. Anzi ti consiglierei di svitarlo tutto e controllare se magari sul fondo del foro filettato non si siano depositate scorie o sporcizie che indurite formano un tappo che impedisce di completare l'avvitatura. Se così non fosse, dato che, cpme dice Ketrmit, il sistema è molto semplice per recuperare la funzionalita potresti incollare un disco di materiale sintetico alla base del pomello o in alternativa, ma più impegnativo, approfondire il foro filettato del pomello.
Comunque la cosa è un pò strana. Prova anche a controllare se il perno filettato si muove, se si il problema potrbbe essere un altro.
Mi auguro di no.
Citazione:Anghelos ha scritto:
Credo,per quel che ricordo, che il pomello se non è in attrito non gira solidale con la ruota pertanto l'asse filettato su cui è avvitato è fisso. Girando il pomello fino ad un leggero contatto con la ruota questa viene frenata progressivamente fino a raggiungere il blocco.
Vado a memoria anche io, ma l'asse su cui e' avvitato il pomello e' lo stesso sul quale e' inchiavettata la ruota. Il tutto non puo' basarsi sull'attrito tra pomello e ruota. Del resto il perno attaccato al pomello e' lungo e non ci sarebbe ragione di farlo cosi' lungo se non dovesse lavorare alla sua estremita'.
Comunque, se non lo hai già fatto, svita tutto il pomello e controlla. Il perno sì è lungo, ma forse per impedire che il pomello con le vibrazioni si possa facilmente svitare fino a cadere. POi in che maniera dovrebbe lavorare? Qualsiasi lavoro dovesse svolgere nulla cambierebbe se fosse 5 mm più corto, mi sembra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
No, Anghelos, se vedi come e' fatto (foto di un pezzo simile), escluderei che sia lungo per non farlo cadere. Comunque l'ho svitato tutto, ho anche sfilato la ruota. Per me lavora spingendo a fondo qualcosa, o un disco di frizione o come dice kermit lavora sulla sua stessa superficie di estremita' (un po' piccina, pero').
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
No, Anghelos, se vedi come e' fatto (foto di un pezzo simile), escluderei che sia lungo per non farlo cadere. Comunque l'ho svitato tutto, ho anche sfilato la ruota. Per me lavora spingendo a fondo qualcosa, o un disco di frizione o come dice kermit lavora sulla sua stessa superficie di estremita' (un po' piccina, pero').
Non spinge nulla, semplicemente si punta dove va a toccare l'asta dalla parte opposta del mozzo ruota timone
OK
Comunque il mio non è fatto così, è tutta un'altra cosa per cui chiedo venia.
Ciao Senza Parole,
anche a me, in questi giorni si è presentato lo stesso tuo problema.
Sei riuscito a risolverlo?
Come hai fatto ?
Ho visto il file pdf dell'esploso della barra del timone, ma non è chiaro come funziona il bloccaggio del timone.
Grazie e buonvento