I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stopper e cieletti
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Allora, ecco quello che mi trovo sulla tuga:

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Siccome vorrei mettere un circuito di presa rapida delle mani, vorrei sostituire il clamcleat con un altro stopper, principalmente perche' non ho molta fiducia nei clamcleat... e qui c'e' gia' la prima domanda, e' una mia fisima e il clamcleat va bene?

Andiamo avanti... come si vede dalla foto, gli stopper sono fissati ad un rialzo che non so se' di vetroresina piena, se c'e' annegata una piastra di alluminio, se ci sono i bulloni passanti e la contropiastra...

E qui siamo arrivati all'interno... il cieletto e' composto da un simpaticissimo Smile controstampo nel quale si trovano, in corrispondenza degli stopper, delle aperture chiuse da inserti di compensato, come da foto:

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Ovviamente il compensato non si muove, e provando a forzare l'interstizio con un cacciavite si sentono cupi scricchiolii da rottura, ma nessun cedimento da apertura.

La barca e' uno Sportina 730 (e' il Sun Odyssey 24.1 e il Delphia 24 rinominato), c'e' qualche anima pia che sappia come si possono smontare senza fracassarli?
Se senti degli scricchiolii ed esternamente non ci sono nè viti nè tappi, molto probabilmente sono incollati.

Se sono incollati, è un bel casino in quanto per forza di cose li devi togliere.
Comunque, se si dovessero rompere, rifare un cieletto in compensato marino non è certo un problema...magari utilizzando come sagoma quello rotto!!!SmileSmile
non possono essere incollati. non possono. hanno dei punti con attacchi a pressione.

una carta di credito oppure una vecchia radiografia tra legno e plastica per individuare i punti di attacco e poi tira senza timore.


ti verranno giù anche gli stopper[:256][:256][:256][:257]

aspetta prima di cambiare. se hanno messo un clamcleat ti serve uno sgancio rapido. o no??

magari elimina uno stopper che ti serve meno.

io ( 26' ) ho 3 cam cleats, 2 per le scotte fiocco ed una per la randa
Grazie a tutti!

allora, all'esterno non ci sono tappi o viti, propendo anch'io per incollaggio o incastro; i problemi a romperlo facendo forza sono principalmente due, primo non so se riesco a rifarlo esteticamente uguale agli altri e secondo il mio socio/fratello mi mena Wink.

mckewoy, in realta' li' non arriva niente che necessiti di uno sgancio rapido, anzi e' tutta roba che vorrei ben salda:

a sinistra ho drizza randa, prima mano, paranco deriva e sul camcleat clamcleat la cima del buttafuori del bompresso (questa la vorrei togliere);

a dritta ho drizza fiocco, amantiglio, avvolgifiocco ed il camcleat clamcleat e' libero.

il tesabase e' direttamente sul boma

rimangono fuori la seconda mano, drizza spi, vang.

Levando il buttafuori del bompresso (che ad oggi non uso e comunque e' inutile averlo rinviato tanto a prua ci devo andare lo stesso per armare la vela), potrei rinviare la seconda mano e la drizza spi...

Non e' roba che movimento spesso, e il camcleat clamcleat mi da un'idea di minore sicurezza... forse potrei usarli per l'amantiglio o l'avvolgifiocco, ma se riuscissi a sostituirli sarei piu' contento.

Non ce' nessuno con il Delphia 24 o l'Odyssey 24.1 che li abbia smontati?


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mckewoy giustissimma correzione, clamcleat
Prova con una spatola invece che con un cacciavite e magari dacci un po' con un phon che la colla si ammorbidisce, sempre che di colla si tratti.
Se poi ce la fai a toglierli senza romperli, ti consiglierei di predisporre del velcro per future operazioni... ma qui siamo già oltre Smile.
Ciao
Secondo me (ma non ti fidare, aspetta gli addetti ai lavori) se c'è il rialzo predisposto, c'è anche una piastra d'alluminio (o altro) annegata. Almeno così è nel mio caso (bavaria). Per verificare che effettivamente ci sia, però, dovrebbe essere sufficiente smontare il camcleat e guardare dentro ai fori: l'alluminio si vede. In quel caso procedi a installare lo stopper nuovo senza bisogno di aprire sotto. Probabilmente potrai usare uno dei due fori esistenti e dovrai farne uno solo nuovo e filettato.
Non è proprio la stessa situazione, ma io ho appena fatto un intervento analogo, documentato qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54409
e perche' non mettere una castagnola di sicurezza a valle del cam-cleat come si faceva una volta?
@wake, anch'io sospetto che ci sia la piastra di alluminio, l'unico timore a svitare la vite del camcleat clamcleat e' che se fosse passante con controdado libero una volta allentata non potrei piu' ne' svitarla ne' ristringerla... oddio, in effetti cosi' avrei la scusa giusta per convincermi a forzare il cieletto Wink

@mantonel, avevo pensato alle castagnole, ma anche li' dovrei metterle su una parte controstampata... autofilettanti non mi fido, forse rivetti se c'e' lo spessore...

...e poi, cavolo, mi piacerebbe poter ispezionare la' sotto!!!
clamcleat

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camcleat

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solo per chi non è mai andato sulle derive
la castagnola si puo'mettere a paratia, di lato al tambuccio. Non mi sembra controstampato e cosi terrebbe la scotta nella posizione giusta per non staccarsi. E comunque staccare quel pannello in compensato e'cosa buona e giusta...
Probabilmente sono attaccati con del silicone....saqi i costi di costruzione.....tanto la manutenzione mica la fanno loro
secondo me i clamcleat sono odiosi se devi lascare qualcosa velocemente e allontanarti dal clamcleat, immancabilmente ogni volta si riappropriano della scotta e bisogna tornare indietro per lascarli nuovamenteSmiley39...percui dal mio punto di vista metti gli stopperWink
Citazione:Giorgio ha scritto:
Probabilmente sono attaccati con del silicone....saqi i costi di costruzione.....tanto la manutenzione mica la fanno loro

Quoto...anch'io come già detto all'inizio del post penso sia così...purtroppo!!!
Citazione:Messaggio di alx
Allora, ecco quello che mi trovo sulla tuga:

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Siccome vorrei mettere un circuito di presa rapida delle mani, vorrei sostituire il clamcleat con un altro stopper, principalmente perche' non ho molta fiducia nei clamcleat... e qui c'e' gia' la prima domanda, e' una mia fisima e il clamcleat va bene?

Andiamo avanti... come si vede dalla foto, gli stopper sono fissati ad un rialzo che non so se' di vetroresina piena, se c'e' annegata una piastra di alluminio, se ci sono i bulloni passanti e la contropiastra...

E qui siamo arrivati all'interno... il cieletto e' composto da un simpaticissimo Smile controstampo nel quale si trovano, in corrispondenza degli stopper, delle aperture chiuse da inserti di compensato, come da foto:

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Ovviamente il compensato non si muove, e provando a forzare l'interstizio con un cacciavite si sentono cupi scricchiolii da rottura, ma nessun cedimento da apertura.

La barca e' uno Sportina 730 (e' il Sun Odyssey 24.1 e il Delphia 24 rinominato), c'e' qualche anima pia che sappia come si possono smontare senza fracassarli?
Scusate la domanda: ma gli stopper sono montati giusti o a rovescio?
Immagino giusti , ma io gli stopper analoghi che ho visto in giro montati chiudevano le leve verso la poppa e non verso la prua.
E questi che si vedono in foto mi sembra che le leve per aprire e fare scorrere la cima si tirano indietro verso poppa e per chiudere e bloccare la cima si spinga verso prua.
La mia domanda la pongo perchè sulla mia barca ho soltanto clam-cleat per bloccare drizze e scotte varie e ora avendo acquistato 2 stopper ANTAL doppi per le drizze sulla tuga mi è venuto il dubbio come montarli.
Oppure si possono montare indifferentemente sia in un senso che in un altro?Quelli ANTAL penso di no in quanto anche da bloccati si può cazzare la cima senza aprirli ma solo in un senso
A voi le risposte
Buon vento
Franco
Citazione:Francopoggia ha scritto:
La mia domanda la pongo perchè sulla mia barca ho soltanto clam-cleat per bloccare drizze e scotte varie e ora avendo acquistato 2 stopper ANTAL doppi per le drizze sulla tuga mi è venuto il dubbio come montarli.
Oppure si possono montare indifferentemente sia in un senso che in un altro?Quelli ANTAL penso di no in quanto anche da bloccati si può cazzare la cima senza aprirli ma solo in un senso
A voi le risposte
Buon vento
Franco
Scusa la cruditè... ma provare a passarci una cima dentro, chiudere lo stopper, tirare in un senso e poi nell'altro non ti aiuterebbe a capire?? Sicuramente si.
Quelli di Alx penso siano montati giusti, altrimenti quel cielino sarebbe volato via già da tempo penso. Penso che siano modelli differenti rispetto quelli che dici tu.
Ciao

@Alx.... a che punto siamo???
Franco e' normale, da una parte blocca e dall'altra e' libero, come montarli viene di conseguenza Wink

Edolo, niente fino a domenica (e forse salto alla prossima :sadsmileySmile... comunque appena posso mi armo di spatola e provo [:187]
Allora, aggiornamento...

ho svitato una delle viti del clamcleat e dal buco si riesce a vedere un dado affogato nel sika, che ovviamente ora e' libero e non serra piu' Smile.

A questo punto mi sono armato di spatole, coltelli, cacciaviti e pazienza e sono riuscito a smontare senza distruggerlo completamente il pannello di legno in cabina, che e' ovviamente incollato con sika/silicone... Indovinate un po' cosa ho trovato sotto? IL CONTROSTAMPO INTEGRO!!! Nessuna apertura di ispezione, solo un altro strato di vetroresina... infilando un perno nel foro del clamcleat, una volta attraversato il dado si arriva direttamente a battere su questo controstampo.

Adesso mi chiedo, come posso aprire una apertura nel controstampo senza rischiare di affondare nella vetroresina sottostante? Come la regolo la profondita' e precisione del taglio? Con seghetto alternativo o mola non mi azzardo, avevo pensato eventualmente a una serie di fori con trapano e fresa a tazza, ma ho grossi dubbi estetici e funzionali...

Idee?
Citazione:alx ha scritto:
Allora, aggiornamento...


Adesso mi chiedo, come posso aprire una apertura nel controstampo senza rischiare di affondare nella vetroresina sottostante? Come la regolo la profondita' e precisione del taglio? Con seghetto alternativo o mola non mi azzardo, avevo pensato eventualmente a una serie di fori con trapano e fresa a tazza, ma ho grossi dubbi estetici e funzionali...

Idee?

Io farei un foro con il trapano, cercando di esser delicato e non toccare la coperta. Poi misuri l'altezza dell'intercapedine e vedi se puoi andare di seghetto alternativo... magari esistono lame ribassate o al limite puoi tentare di spezzarne una. Gli altri sistemi rischiano di farti perdere ore lavorando sopratesta e di darti una finitura peggiore.
Con una punta del diametro che hai sullo stopper, fori da sopra fino a passare di sotto, poi allarghi il foro da sotto ad un diametro che può andare bene per inserire la chiave a tubo della misura del dado.
Una volta fissato il nuovo stopper incolli di nuovo il cielino e sei a posto.WinkWink

Buon lavoro!!!SmileSmile
Beh che lavoro!!!
Boh... io lo farei con una tazza da 3-4cm così se un giorno dovrai intervenire per dire sugli stopper, non dovrai fare un gruviera.
Ma il cielino? Lo reincolli o stai studiando qualche altro sistema? Mettici 4-6parker e morta lì.
IMHO
Ciao
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