I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vetroresina su scafo in ferro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nel cantiere dove ho la barca stanno coprendo l'opera viva di una barca di ferro con vetroresina.Lìopera viva è molto corrosa,anche con fori passanti:hanno dato una mano di resina poliestere e chiusi i fori con stucco,ed ora stanno coprendo il tutto con matt di lana di vetro.Mi interessa il vostro parere,avendo anch'io una barca d'acciaio,in ottime condizioni però.A me sembra una ca..ta,e per voi?
non capisco la ragione della vetroresinatura quando è possibile saldare lastre d' acciaio nuove a sostituzione di quelle ammalorate.
Il lavoro sarebbe stato più dispendioso e avrebbe richiesto lo smontaggio degli interni,così mi hanno detto gli operai che stanno facendo il lavoro.
è una cosa da corazzata potemkin di fantozziana memoria.

in una barca di acciaio, senza controstampate, smontare gli interni è roba da un paio di giorni.

io l'ho già fatto due volte

fargli il cappottino significa condannarla a morte senza considerare il doppio peso. ma de chè?? poveraccio l'armatore che ha creduto agli ' esperti ' del cantiere.
Come tecnico sconsiglierei caldamente chi mi chiedesse consigli sul fare o meno questa operazione, che per usare un termine gentile, ritengo sia una pura porcata
Citazione:Messaggio di cauro
Nel cantiere dove ho la barca stanno coprendo l'opera viva di una barca di ferro con vetroresina.Lìopera viva è molto corrosa,anche con fori passanti:hanno dato una mano di resina poliestere e chiusi i fori con stucco,ed ora stanno coprendo il tutto con matt di lana di vetro.Mi interessa il vostro parere,avendo anch'io una barca d'acciaio,in ottime condizioni però.A me sembra una ca..ta,e per voi?
42:42:Perdona ma questo 'cantiere' sta facendo la più grossa stupidata del secolo...peggio che rottamare l'imbarcazione Occhio neroOcchio nero
Bob.
Non è mai facile dare giudizzi da poche notizie e non sono nemmeno personalmente interessato, cmq segnalo che ci sono resine epossidiche specificatamente formulate per passivare metalli ossidati; senza riportarli a metallo 'lucido'. Si usano nei restauri edili e quindi con il cappottino in tessuto posso godermi la barca ancora per qualche anno perché il preventivo che mi hanno fatto per un lavoro ben fatto proprio non lo posso finanziare. Meditate gente, meditate. Non è sempre nero il nero ne bianco il bianco!
Stanno usando RESINA POLIESTERE!
Stanno usando RESINA POLIESTERE!
Stanno usando RESINA POLIESTERE!
Tecnicamente saranno anche degli assassini, ma il commerciale e' da applausi per essere riuscito a vendere un lavoro come quello... 42Wink
Che autocensuredta......
PROFIX: Cartuccia bicompartimentale di resina poliestere Bayer, per la rapida realizzazione di fissaggi ed ancoraggi strutturali definitivi di piastre, mensole, carpenterie metalliche, recinzioni, cancelli, serramenti, inserti d'armatura per riprese strutturali ecc.
Fate mente locale: il cantiere vi dice la barca è andata, non si può sistemare. Va demolita!
Oppure può fare un trattamento che col quale può navigare ancora per qualche anno.
ma lo scafo prima di essere resinato è stato sabbiato? in questo caso potrebbe resistere ancora?...facendo la resinatura solo dall'esterno?...o sarebbe meglio resinare pure dall'interno?
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma lo scafo prima di essere resinato è stato sabbiato? in questo caso potrebbe resistere ancora?...facendo la resinatura solo dall'esterno?...o sarebbe meglio resinare pure dall'interno?

Per resinare anche all'interno necessita spannellare e smontare paechia roba, a quel punto conviene prendere in considerazione l'idea di cambiare le parti di metallo troppo degradato
ok ok ....ma la mia domanda era a prescindere dal caso concreto...e cioè un vecchio scafo di ferro sabbiato e plastificato, dentro e fuori o solo fuori, dura di più o di meno?
Non si può prescindere dal caso concreto; le soluzioni che si adottano nel manutenere un imbarcazione dipendono concretamente dalla situazione soggetiva. Disponibilità di manod'opera, materiali o competenze. Certo se si affrontano tutte le domande partendo dal meglio possibile c'è poco da raccontarsi. Spesso si possono avere riscontri di cosa è meno peggio, seppur estremo, parlando con i cantieri che trattano i pescherecci. Sia se in legno che in metallo sono quelli che prendono iniziative singolari in condizioni vincolanti di tempo e disponibilità economica. Ricordiamo poi che se i lavori su di una barca sono fatti al meglio, questa dura sempre di più del armatore Cool
Non si puo' prescindere dal fatto che i lavori vanno fatti a regola d'arte e non alla caxxo di cane o arranguiati.Non si puo' prescindere dall'attacarsi alla casualita.Non si puo' prescindere dal fatto che su una barca di ferro la sola cosa da fare e' saldare e cambiare le lamiere.Tutto qui.E' solo il mio pensiero.Quel lavoro, li'e' una puxxxanata bestiale peggio della corazzata Potemkin.Fantozzi disse.Big GrinBig Grin
Non per altro perche' non si devono passare concetti sbagliati.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non si puo' prescindere dal fatto che i lavori vanno fatti a regola d'arte e non alla caxxo di cane o arranguiati.Non si puo' prescindere dall'attacarsi alla casualita.Non si puo' prescindere dal fatto che su una barca di ferro la sola cosa da fare e' saldare e cambiare le lamiere.Tutto qui.E' solo il mio pensiero.Quel lavoro, li'e' una puxxxanata bestiale peggio della corazzata Potemkin.Fantozzi disse.Big GrinBig Grin
Non per altro perche' non si devono passare concetti sbagliati.Big Grin

Concordo in pieno e trovo giustissimo il concetto secondo cui non si devono passare concetti sbagliati
.Leonardo696.....trovo giustissimo il concetto secondo cui non si devono passare concetti sbagliati

non ho nessun interesse pratico in questa discussione, però a me non piacciono i dogmi e quindi mi piacerebbe capire concretamente cosa si dovrà aspettare il proprietario della barca di metallo plastificato, ammesso che ci sia qualcuno che ha visto gli effetti nel tempo causati da lavori del genere....se poi c'è qualcuno in grado di rispondere alle mie domande relative alle differenti modalità di lavoro ... (cioè scafo sabbiato o meno, resinato dentro e fuori o solo fuori)....la mia curiosità sarebbe più appagataSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento