si ho rabboccato 3 siringhe da 20 ml per vedere il livello tra le due tacche dell'astina.Non riesco a fare una scansione del manuale di istruzioni però è la pubblicazione originale della Volvo Penta e per intenderci quella con ilati sup e inf. grigi e con sfondo azzurro al centro nel quale è rappresentato il motore e le scritte sono MD22L, Md22,TMD22 ( pubblic. n° 7736559-1 Ital. 05-1995). Poi ho consultato di persona il tecnico della vOLVO il quale mi ha confermato che si deve mettere quello del motore. Nel mio caso Diesel Engine oil VDS 2 15W40. Io avevo comperato di già il Syntetic Transmission oil 75/90 sempre della Volvo Penta. ma dopo queste informazioni sia del tecnico che di quanto letto sul manuale di istruzioni mi sono attenuto a aggiungere quello già detto del motore. Non so cosa pensare a questo punto ma credo di aveer fatto ciò che si doveva. BOh non si capisce più niente. Che mi dite?
Allora...
Il manuale del nostro motore è 7738671-2 Italia edizione 12/98 .
Se mi mandi l'indirizzo della tua mail ti mando il manuale della serie 22 dove troverai di tutto e di più.
Kitegorico ancora mi ringrazia
bv
Citazione:stevern ha scritto:
si ho rabboccato 3 siringhe da 20 ml per vedere il livello tra le due tacche dell'astina.Non riesco a fare una scansione del manuale di istruzioni però è la pubblicazione originale della Volvo Penta e per intenderci quella con ilati sup e inf. grigi e con sfondo azzurro al centro nel quale è rappresentato il motore e le scritte sono MD22L, Md22,TMD22 ( pubblic. n° 7736559-1 Ital. 05-1995). Poi ho consultato di persona il tecnico della vOLVO il quale mi ha confermato che si deve mettere quello del motore. Nel mio caso Diesel Engine oil VDS 2 15W40. Io avevo comperato di già il Syntetic Transmission oil 75/90 sempre della Volvo Penta. ma dopo queste informazioni sia del tecnico che di quanto letto sul manuale di istruzioni mi sono attenuto a aggiungere quello già detto del motore. Non so cosa pensare a questo punto ma credo di aveer fatto ciò che si doveva. BOh non si capisce più niente. Che mi dite?
Hai rabboccato 60 ml di olio? Ossia la metà della metà di un bicchiere, cioè meno di nulla? Allora non era senza un goccio d'olio ma ci stava tutto.
Riguardo a quello che leggi sul manuale devi leggerlo rispetto all'invertitore che monta. Il manuale motore viene fatto sia per gli invertitori SD sia per quelli in linea d'asse, sei sicuro che hai letto i dati del tuo invertitore?
Grazie Kermit Io mi ero espresso molto male. In verità avevo detto che non ce n'era perchè misurando avevo notato che la punta dell'astina si bagnava solo un pò. Comunque adesso ho approfondito la cosa e devo dire che hai ragione tu. Occorre aggiungere Api GL5 della Volvo Penta ( che tra l'altro avevo anche acquistato tempo fa). Poi mi sono fatto riimbecillire da quel tecnico della Volvo che probabilmente ne sapeva meno di me. Credo che i 60 cc non gli faranno niente di male. Ora sono più informato! mamma mia com'era molto più semplice lo Show 32.5. Grazie ancora Kermit..però in effetti nella perizia diverse cose si sarebbero dovute fare . A volte guardano se l'impiallacciatura ha un millimetro di distaccamento e poi non approfondiscono altre cose ben più importanti, senza nulla togliere alle capacità del perito. Tuttavia in qualche altro post qualcuno aveva eccessivamente magnificato il lavoro di un perito di grande fama. Io penso che sia solo bravo a fare il suo lavoro ( pagato profumatamente) ma lontano dall'essere un Dio.
Io ho il TMD22 a linea d'asse e monta l'MS25.
Fate come volete ma se avete questo invertitore chiamate l'ing. Ruggero della VIO di Marghera che sarà quello che vi dovrà fornire i dischi nuovi se continuate ad usare l'olio motore.
Nel mio invertitore l'asticella va usata senza riavvitare ma comunque se ne mettete di più non succede nulla, solo ve lo butta fuori il foro sul tappo.