Ciao,in passato ho avuto un pierrot 9,16 che montava un farimann 12 monocilindrico ed elica due pale fissa,faceva 4,5 kn a 1500 giri.I 3,5 kn che fai a 2200girimi sembrano troppo pochi.Forse è troppo chiusa di passo.Quanto al guadagno di un nodo e mezzo ho un pò di riserve.
...Io con la pale abbattibili mi trovo molto bene a vela...anche in manovra non risento di particolari problemi, anzi... su una barca a vela meno cose fanno attrito in acqua e meglio è!!!
Grazie mille a tutti per le risposte!!!
Ieri in preda a raptus da papera sono andato in barca a 'studiare l'elica:
La marca non l'ho trovata, perche', come da foto, e' completamente verniciata
Pero' ho trovato la misura! 16 X 10 (2 prima del 2 c'e' come una lettera C rovesciata come la parentesi che ho messo prima del 2. Che ne pensate??
Vi descrivo quello che ho 'scoperto'
Asse 25 con scanalatura per la 'chiavetta' (quindi moooolta attenzione a non perderla!)
2 perni che bloccano le pale bloccati da 2 grani in parte filettati e in testa piu' sottili per entrare in una scanalatura sul perno (brugola da 4 dalla parte posteriore dell'elica
Dado di serraggio sull'asse con brugola del 12 a sua volta bloccato da un grano dalla parte superiore del corpo elica.
Ecco le ultime curiosita':
Che marca di elica sara'??
la misura dovrebbe andare bene??
dovrei lasciarla verniciata (magari lisciando le colature della vernice) oppure riportarla a zero e lucidarla??
Nei grani che bloccano perni pale e dado asse dovrei mettere del frenafiletti??
Grazie grazie
A occhio quella è la stessa paperella che avevo sul mio Jod35 con motore da 17cv, l'ho sostituita con una j-prop perchè in retro era una ciofeca unica e la darsena dove tengo la barca è molto stretta per cui avevo molti problemi in manovra.
La paperella dovrebbe andar bene soprattutto perchè barca piccola e leggera. Non ci vuole quindi chissà quale efficienza dell'elica per farla manovrare in maniera soddisfacente.
Vedi anche i pareri espressi in questo post
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49127
ciao
matteo
Ed io che mi lamentavo delle prestazioni della mia, dopo aver letto i post precedenti posso ritenermi soddisfatto:
8,3 metri per 3,3 tonnellate, motore da 8 HP ed elica bipala: con carena ed elica pulita arrivo a 5,5 nodi (6 tirando un pò il collo al povero Yanmar). In retro devi dare un pò d'abbrivio iniziale (anche per pia dello skeg) ma poi si manovra bene.
Ciao a tutti,
purtroppo non ho potuto fare le prove NODI/GIRI motore perche' il meteo era molto brutto
(
Pero' chiedo a tutti coloro che con motore e peso simile al mio fanno 4/5 nodi: ma che misure di elica avete???
In compenso ho iniziato l'opera di smontaggio della 2 pale fissa (in porto con bombola.....lo so che non si fa pero'...), e ho scoperto:
1 lo zinco sull'ogiva e' FINITO mentre quelli di asse e 'reggi asse' hanno segni di usura, ma possono ancora lavorare. (li cambio in settimana quando riprovo il cambio elica..)
2 L'elica a pale fisse e' stata montata SENZA la rondella che fa da fermo, ma soltanto con il dado.
(
3 quando vi fate prestare un estrattore (che per inciso SERVE!!) fatevelo dare MOOLTO resistente.... A quello che mi hanno prestato si e' rotto un 'braccio', per questo ho dovuto desistere
guardando bene la paperella mi sono accorto che non ha 'posto' per l'anodo.....devo montare uno zinco supplementare per ovviare all'assenza di quello sull'ogiva??
Mi puo' creare dei problemi??
GRAZIE!!!
Citazione:svo75 ha scritto:
guardando bene la paperella mi sono accorto che non ha 'posto' per l'anodo.....devo montare uno zinco supplementare per ovviare all'assenza di quello sull'ogiva??
Mi puo' creare dei problemi??
GRAZIE!!!
Direi di no, la mia papera da trent'anni fa a meno dello zinco e sta bene. Bisogna tener conto, però, che 20 cm. piu su, sull'asse, c'è la classica oliva di zinco, che evidentemente si fa carico delle correnti galvaniche dell'insieme asse-elica.
La paperella e' una radice, l'ho appena montata. Confermo il guadagno a vele a sensazione, anche se non saprei quantificarlo con precisone. Per contro piu' rumorosa e meno veloce a motore della tripala fissa che avevo.
Invece nessun problema in retro tranne che non ha quasi effetto evolutivo, vedremo come mi verranno gli accosti in banchina prossimamente.
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
guardando bene la paperella mi sono accorto che non ha 'posto' per l'anodo.....devo montare uno zinco supplementare per ovviare all'assenza di quello sull'ogiva??
Mi puo' creare dei problemi??
GRAZIE!!!
Direi di no, la mia papera da trent'anni fa a meno dello zinco e sta bene. Bisogna tener conto, però, che 20 cm. piu su, sull'asse, c'è la classica oliva di zinco, che evidentemente si fa carico delle correnti galvaniche dell'insieme asse-elica.
:DGRAZIE!!!
Citazione:ghibli4 ha scritto:
La paperella e' una radice, l'ho appena montata. Confermo il guadagno a vele a sensazione, anche se non saprei quantificarlo con precisone. Per contro piu' rumorosa e meno veloce a motore della tripala fissa che avevo.
Invece nessun problema in retro tranne che non ha quasi effetto evolutivo, vedremo come mi verranno gli accosti in banchina prossimamente.
Grazie Ghibli, anche tu confermi il guadagno a vela!!
BV
Buongiorno a tutti
)
elica sostituita senza perdere nulla!!!! e gia' questa e' una bella cosa!!!!
In piu' abbiamo svelato l'arcano della velocita'
La bipala fissa e' una mikado 14/07
che non ci faceva prendere velocita' ora con la papera 16/10 e' un altgro mondo!!!
giri nodi
2150 4.5/4.7
2300 5
2500 5.3/5.5
2750 5.8/6
Rimane sempre il problema dei giri max
infatti non arriva ai 3000 dichiarati....
Pero' FORSE ho trovato la causa!! nei leveraggi del comando dell'acceleratore c'e' un bullone che ferma il leveraggio stesso prima del massimo, vorrei provare a svitarlo un po per verificare se il motore sale piu' di giri (come credo), pero' il solito bullone ha un sigillo
come quelli del contattore enel
Credo che sia una sorta di 'blocco del max' per evitare che il motore vada fuorigiri, oppure una sicurezza per il 'rodaggio'.....
Visto che ha 30 anni non credo che rompendo il sigillo perderei la garanzia
:Dquindi vorrei un consiglio da voi:
1 rompo il sigillo e svito il bullone??
2 lascio stare tutto, cosi' il motore lavora max a 2750 giri??
Grazie e BV
Citazione:svo75 ha scritto:
La bipala fissa e' una mikado 14/07
Chiaramente insufficiente.
Citazione:
1 rompo il sigillo e svito il bullone??
2 lascio stare tutto, cosi' il motore lavora max a 2750 giri??
1 No
2 Sì
Saluti
Mi sembrava una velocità troppo bassa!
I sigilli io li ho sempre visti sulle pompe d' ingnezione e non sui monoleva; visto che non sei sicuro che il motore non arriva 3.000 rpm per via del bullone che funge da blocco, ti consiglio, innanzitutto, di togliere/allentare il bullone per vedere se, senza tale blocco, il motore arriva ai fatidici 3.000 rpm; stabilito ciò, io sarei dell' opinione di togliere il bullone e così sarai tu a decidere se dare tutta manetta (per poco tempo) o meno; non si sa mai le situazioni nelle quali ti potrai trovare e, magari, quei 250 rpm in più possono fare la differenza tra un momento imbarazzante e uno brutto.