I Forum di Amici della Vela

Versione completa: circuito rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, sul mio sun odissey 37
ho dovuto spostare la cimetta dell'avvolgifiocco per liberare uno stopper in quanto lo sfrutterò per il gennaker e comunque perchè a prua intralcia il passaggio quindi ho deciso di farla correre sulla base dei candelieri con appositi passacima girevoli.
Ho attualmente piazzato alla fine del circuito un bozzello con strozzatore ma non mi è comodo quando riavvolgo il genoa perchè si blocca facilmente la cima e perchè quando riduco il genoa con vento forte non mi da affidamento, anche se faccio un nodo di sicurezza. Vorrei mettere uno stopper vicino o magari proprio sulla falchetta. Ho visto uno spinlock Xas che ha la possibilità di montaggio anche laterale, ma la falchetta è in alluminio e le viti sono in acciaio non mi sembra corretto vero? Oppure mettere lo stopper sulla vetroresina con una contropiastra in acciaio? O in alternativa allo stopper è meglio un bozzello a raso ponte con strozzascotte della plastimo?
grazie
Ciao Bixbi,
IMHO senza fare buchi in coperta userei la falchetta mettendo una contropiastra in acciaio isolata dalla falchetta da una guarnizione di gomma. I perni dovrebbero passare comodamente sui fori della falchetta e comunque, se hai paura del contatto con l' alluminio si possono isolare anche loro con del termorestringente.
BV
Ciao,ho da poco montato un XAS per l' avvolgifiocco,due rondellone di sotto,sika mascherato con nastro,due buchi.Mezz'ora,60 euro di spinlock,finito.Prendi bene le misure,l'angolo della cima,non puoi sbagliare,
BV
Ciao grisus,
dove hai messo il nastro? che misure devo prendere? Se ho capito bene non lo hai mintato in falchetta ma sulla vetroresina?
BV
Bixbi, attenzione a fissare lo stopper e il relativo bozzello di rinvio nella posizione più idonea a ridurre quanto più possibile l'angolo di tiro; per la tranquillità di tenuta stopper, in caso di genoa parzialmente avvolto, ti consiglio di dare anche volta alla bitta di poppa per sicurezza.
ciao
dove pensi che mi convenga inserire il bozzello? io pensavo fossero sufficienti i passascotte girevoli alla base di tutti i candelieri..
BV
Solitamente il bozzello di rinvio, dopo lo stopper, viene posizionato sulla base del pulpito e questo ti obbliga ad un tiro attorno ai 90°; se riesci a ridurre l'angolo spostando il bozzello più avanti in falchetta, ridurrai anche lo sforzo, anche se ti sarà più scomodo arrivare allo stopper (in barca è tutto un compromesso).
Ti sconsiglio comunque il rinvio a candeliere.
ciao
Io l'ho montato sulla vetroresina con rondelle grandi sotto, a circa 1 metro e mezzo dall'ultimo bozzello sul candeliere in modo da avere lo scottino piu' in basso possibile poi un bozzello sulla falchetta per rinviarlo sempre a circa 1 metro dallo stopper.
Come ti hanno detto stai attenta che lo stopper lavori 'dritto' nel senso dello scottino.

Dopo aver verificato tutto, poggi lo stopper nella posizione desiderata fai i buchi, e con il nastro da carrozziere fai la sagoma sulla vetroresina (attaccando il nastro sulla coperta a filo dello stopper), poi sika abbondante sotto lo stopper e dentro i buchi, infili i bulloni passanti e stringi tutto.
Quando il sika e' secco con il cutter fai il giro dello stopper poi stacchi il nastro che si portera' via il sika in eccesso senza sporcare la coperta!
Lo stopper ti aiutera' moltissimo per ridurre fiocco o genoa, ma come dice Einstein, se riduci blocca lo scottino alla bitta di poppa o quella del fiocco, poi apri lo stopper per far lavorare la bitta e non lo stopper!

Se hai bisogno ti faccio 2 foto del mio.
ciao e BV
grazie, tutto chiaro. Se hai le foto mi fa piacere vedere il bozzello e come lavora la scottina.
ciao a tutti
la cima del rollo con guidafilo passerà all'esterno del pulpito e dei candelieri saldati sulla falchetta.
fino a un bozzello fissato sulla falchetta all'estrema poppa e mi ritorna in pozzetto con un angolo di 330°. con una mano la scotta e con l'altra la cimetta.

sbagliato progetto??
Citazione:mckewoy ha scritto:

la cima del rollo con guidafilo passerà all'esterno del pulpito e dei candelieri saldati sulla falchetta.
fino a un bozzello fissato sulla falchetta all'estrema poppa e mi ritorna in pozzetto con un angolo di 330°. con una mano la scotta e con l'altra la cimetta.

sbagliato progetto??

Ciao Mc.
Perche' passi fuori dai candelieri?? in questo modo i rinvii attaccati ai candelieri non lavorano correttamente.
Se metti il bozzello piu' verso prua riduci l'angolo di lavoro del bozzello....
BV
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

la cima del rollo con guidafilo passerà all'esterno del pulpito e dei candelieri saldati sulla falchetta.
fino a un bozzello fissato sulla falchetta all'estrema poppa e mi ritorna in pozzetto con un angolo di 330°. con una mano la scotta e con l'altra la cimetta.

sbagliato progetto??

Ciao Mc.
Perche' passi fuori dai candelieri?? in questo modo i rinvii attaccati ai candelieri non lavorano correttamente.
Se metti il bozzello piu' verso prua riduci l'angolo di lavoro del bozzello....
BV

Perche' passi fuori dai candelieri?? in questo modo i rinvii attaccati ai candelieri non lavorano correttamente.

chi ha mai parlato di rinvii attaccati ai candelieri?? uno solo al pulpito perchè passa dentro. il resto passacavi

Se metti il bozzello piu' verso prua riduci l'angolo di lavoro del bozzello....

hai presente il bozzello per la scotta dello spi?? stesso posto e stessa angolazione. poi volta a una galloccia dedicata sulla falchetta.
URL di riferimento