I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Materiale tecnologico per paioli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In diverse barche sportive di nuova generazione ho visto un paiolato fatto con un materiale che sembrava un impasto scuro in legno, somigliante alla vecchia 'Masonite', per lo più leggermente zigrinato o bocciardato e quindi antisdrucciolo già di suo.
Lo sto cercando ma nei rivenditori all'ingrosso di legname mi presentano il solito vecchio compensato marino; qualcuno mi ha suggerito che posso trovarlo presso i carrozzieri di camion in quanto è un materiale usato per i pianali!!
Comunque è un materiale già pronto, solo da tagliare e mettere sotto i piedi.
Qualcuno sa come si chiama?
Bhe i paiolati di solito son di rame e non ci si cammina sopraBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grini PAGLIOLATI son cosa diversa ma temo che si tratti di semplice compensato che si scioglie con l'acqua.....non saprei.Big GrinBig Grin
Il materiale con cui fanno i panali dei cassoni dei camion, è un multistrati spesso 20/25 mm. con sopra un foglio spesso 3/4 mm. di vetroresina. (sul tipo della vetronite)
E' resistentissimo, antisdruciolo e abbastanza costoso, ma non sò se stiamo parlando della stessa cosa.
Inoltre, quello per i pianali dei camion, credo non vada bene da mettere in barca.
E poi diciamocelo....è anche abbastanza bruttino e non credo abbia niente di tecnologico!!!SmileSmile
Paiolo? Pagliolo?
Buiolo? Bugliolo?
Poggiare? Puggiare?
Stasera a casa farò una ricerca presso L'Accademia della Crusca. ;-)
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:Messaggio di luciano sanna
In diverse barche sportive di nuova generazione ho visto un paiolato fatto con un materiale che sembrava un impasto scuro in legno, somigliante alla vecchia 'Masonite', per lo più leggermente zigrinato o bocciardato e quindi antisdrucciolo già di suo.
Lo sto cercando ma nei rivenditori all'ingrosso di legname mi presentano il solito vecchio compensato marino; qualcuno mi ha suggerito che posso trovarlo presso i carrozzieri di camion in quanto è un materiale usato per i pianali!!
Comunque è un materiale già pronto, solo da tagliare e mettere sotto i piedi.
Qualcuno sa come si chiama?

Al raduno ADV di Cesenatico l'amico Nap mi ha ospitato sul suo Bavaria con pagliolo in sintetico antigraffio resistente bello a vedersi... ci ho lasciato gli occhi avendo io un cane...SadsmileySadsmileySadsmiley prova a contattarlo con un MP
credo che ti interessi il peso, solo che cambiare i paioli non è consentito...
La motivazione è la praticità e funzionalità, riguardo il peso non saprei se ci sia differenza col classico compensato marino. Comunque non ricordavo più del divieto di cambio paioli.
Regola ORC???
in effetti in ORC la barca deve avere correre con arredi da cantiere. In IRC si può dichiarare la mancanza di porte, cuscini e cucina, per quanto riguarda i paioli non saprei. Ad ogni modo è la prassi cambiarli, a questo punto con un legno leggero. Esiste qualcosa di simiile alla balsa, ma più resistente. Al momento mi sfugge il nome.
URL di riferimento