I Forum di Amici della Vela

Versione completa: viti candeliere bloccate dal sika..come le smonto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sto a poco a poco smontare tutta l'attrezzatura da SAO in vista del futuro refitting. Sull'attaccatura scafo-coperta sono presenti i candelieri con viti (in ottone) passanti tra l'attaccatura (5 cm) e relativo dado di bloccaggio. Su sei candelieri, quattro sono riuscito a smontarli martellando in maniera energica le viti per farle uscire, ma negli ultimi due proprio non si riesce ed attirittura le viti si stanno spezzando. Come posso fare ? esiste qualcosa da iniettare in prossimità del foro per far sciogliere il sika e sbloccare la vite ?
NO.
preso dalla disperazione, una volta poggiai su una vite fetente la punta del saldatore. funzionò.

probiren
prova a fare una specie di impacco con uno straccio imbevuto di Svitol o Nafta.
intanto ho messo a ricaricare il trapano, a pomeriggio cerco di far saltare la testa delle viri così almeno tolgo il candeliere e magari nettendo svitol dall'altro qualche cosa si muove.


sembra interessante la faccenda del saldatore, ma dopo quanto tempo si è cominciato a fondere ?
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
intanto ho messo a ricaricare il trapano, a pomeriggio cerco di far saltare la testa delle viri così almeno tolgo il candeliere e magari nettendo svitol dall'altro qualche cosa si muove.


sembra interessante la faccenda del saldatore, ma dopo quanto tempo si è cominciato a fondere ?

non ha fuso nulla. la vite si è ingrossata e poi ristretta. fatto qualche volta di seguito ha alleggerito la presa.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
intanto ho messo a ricaricare il trapano, a pomeriggio cerco di far saltare la testa delle viri così almeno tolgo il candeliere e magari nettendo svitol dall'altro qualche cosa si muove.


sembra interessante la faccenda del saldatore, ma dopo quanto tempo si è cominciato a fondere ?

non ha fuso nulla. la vite si è ingrossata e poi ristretta. fatto qualche volta di seguito ha alleggerito la presa.

interessante
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
intanto ho messo a ricaricare il trapano, a pomeriggio cerco di far saltare la testa delle viri così almeno tolgo il candeliere e magari nettendo svitol dall'altro qualche cosa si muove.


sembra interessante la faccenda del saldatore, ma dopo quanto tempo si è cominciato a fondere ?

non ha fuso nulla. la vite si è ingrossata e poi ristretta. fatto qualche volta di seguito ha alleggerito la presa.

interessante

dice la sacra scrittura: date retta ai veci che hanno la pelle dura.

detta in veneto suona meglio.
Sicuramente funziona in quanto la vite diventa immediatamente rovente ed il Sika cede. Parliamo di saldatore ad elettrodo vero? Una volta mi è servito anche per fare un buchetto in una piastra d'acciaio dove il trapano era impossibile che arrivasse.
Citazione:Butler ha scritto:
Sicuramente funziona in quanto la vite diventa immediatamente rovente ed il Sika cede. Parliamo di saldatore ad elettrodo vero? Una volta mi è servito anche per fare un buchetto in una piastra d'acciaio dove il trapano era impossibile che arrivasse.

ad elettrodo. quello utilizzato per saldare la falchetta della mia barca.
Monta sul trapano, un chiodo o una punta che non taglia.
Premi sulla vite, come per trapanarla.
Con l'attrito che si svilupperà, porterai la vite al rosso ciliegia,
dopo vedrai che tornerà 'gestibile'Wink
mah, per togliere il sika dalle cornici dei boccaporti una scaldata col phon di solito è più che convincente ... magari stando un pelino attenti sulla vtr viene uguale
URL di riferimento