I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impianto scarico lavello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao AdV,
volevo chiedervi un consiglio... quest'inverno analizzando bene la mia barca acquistata da poco, ho scoperto che qualche genio precedente aveva lasciato lo scarico del lavello in barca, senza neanche una pompa di sentina... allora io avevo in mente questo progettino... ditemi che ne pensate e se ho commesso qualche errore.

(Premetto che lo scarico del pozzetto é facilmente accessibile dal lavello)

Inizio il progetto dal lavandino.
allora scarico lavandino e subito valvola di non ritorno, autoclave piccolina, altra valvola di non ritorno, raccordo a y con lo scarico in pozzetto eeeee fuori....

a voi le critiche
lo scarico del lavandino va dritto da buco sopra a buco sotto in verticale con tubo rinforzato da spirale e due fascette stringitubo rovesciate sia sopra che, soprattutto, sotto

al buco sotto è attaccata una valvola a sfera.

scarica bene anche a barca inclinata e acqua non entra. finito di usarlo si chiude la valvola avendo cura di lasciare acqua dolce.
eh ma era per non dover fare un buco in piú =)
givmi retta: fai un buco e lascia stare le autoclavi per l'acqua sporca
Ma sopratutto non giocare con le valvole di non ritorno che dopo un po' si bloccano.Coma dice MC va benissimo.
Citazione:Messaggio di cavalcaman
Ciao AdV,
volevo chiedervi un consiglio... quest'inverno analizzando bene la mia barca acquistata da poco, ho scoperto che qualche genio precedente aveva lasciato lo scarico del lavello in barca, senza neanche una pompa di sentina... allora io avevo in mente questo progettino... ditemi che ne pensate e se ho commesso qualche errore.

(Premetto che lo scarico del pozzetto é facilmente accessibile dal lavello)

Inizio il progetto dal lavandino.
allora scarico lavandino e subito valvola di non ritorno, autoclave piccolina, altra valvola di non ritorno, raccordo a y con lo scarico in pozzetto eeeee fuori....

a voi le critiche

ma non ho capito.. cosa intendi per 'lo scarico del lavello in barca?
Intendi che scarica in sentina?
Se è così, ho visto più di una barca che scarica, per esempio la doccia, in sentina..
Poi questa è una modifica fatta dal vecchio proprietario oppure la barca nasceva così?
Da ciò che ho capito è opera del 'genio' precedente..
Cosa più importante: che barca è?
Magari qualcuno ti può aiutare su modifiche già eseguite!

Luca
Per evitare il 'buco' in più, ho messo una una t con doppia valvola a sfera sulla presa a mare, utilizzando come scarico lavello il passascafo del carico Wc.
Tutto aperto, il lavello scarica direttamente in mare.
Valvola lavello chiusa, prendo acqua da mare per il wc.
Valvola mare chiusa, prendo acqua per il wc dal lavello.
in questo modo ho risolto anche il problema di come togliere l'acqua di mare dal circuito...
Smile
bisogna avere wc e lavello dallo stesso lato
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Per evitare il 'buco' in più, ho messo una una t con doppia valvola a sfera sulla presa a mare, utilizzando come scarico lavello il passascafo del carico Wc.
Tutto aperto, il lavello scarica direttamente in mare.
Valvola lavello chiusa, prendo acqua da mare per il wc.
Valvola mare chiusa, prendo acqua per il wc dal lavello.
in questo modo ho risolto anche il problema di come togliere l'acqua di mare dal circuito...
Smile
bisogna avere wc e lavello dallo stesso lato

bella prova. e non puzza
URL di riferimento