I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cat Boat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto affannosamente cercando piani di costruzione per una classica cat boat. che sono intenzionato a costruire od almeno rifire. Cahe si sappia esiste un sito che tratti l'articolo in italiano? Non mi si chieda il perchè di questa fissa, trattasi di argomento molto complesso e composito forse legato a indistinti ricordi di bambino, ma tant'è ci ho perso il sonno...ma non vorrei anche perderci i piccioli che posso devolvere...grazie alle amiche segnalazioni!
di progetti di cat ce ne sono parecchi in giro; come lo vuoi costruire?
il metodo di costruzione sarebbe il cuci-incolla su legnami presagomati a controllo numerico, ma mi andrebbe bene anche il solo scafo al grezzo da completare e rifinire, ho una certa confidenza con il legno, possegevo un cutter 10 mt. vecchio di 50 anni che mi ha fatto impazzire...anche perchè portarlo da solo era un'Odissea..il cat boat ha altri pregi...per cui fimo a 7 mt. potrei farcela..e poi mi ricorda barche olandesi sulle quali passavo fine settimane in mare con mio padre....ma di buone intenzioni è lastricato l'inferno, da noi un cat boat è visto come strumento alieno...non ci si corre ma ci si passano gran belle giornate....
Il Cat è una barca straordinaria; ho navigato sul Cassiopea, del presidente del associazione di Venezia, alla Barcolana Classica e ne ho potuto apprezzare le prestazioni e la vivibilità.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottima scelta; ti puoi rivolgere al associazione.
http://www.venturieri.it/Catboat/Catboat.asp
Se invece non fossi così convinto di costruirlo questo secondo me è un ottima opportunità:
http://www.subito.it/nautica/catbaot-in-...184836.htm
Io stò costruendo uno Sharpie armato a Cat Ketch:
http://www.sicumera.it
Condivido pienamente ciò che ha scritto l'amico Riccardo, anche a me è sempre piaciuto il cat boat, ho seguito un ripristino di una barca vecchissima portata a nuova vita da un simpatico Americano su Wooden boat forum, se ritrovo il link te lo posto. Altra barca sui generi che amo tantissimo è il folkboat.
In bocca al lupo per la scelta Smile
Bob.
cat da costruire?
il grande Dynamite Payson, naturalmente; una istituzione in materia
questo è un libro che ho trovato in rete; se vai in una libreria di mare ne troverai molti.
anche bolger ne ha fatto qualcuno.
poca spesa per i piani, molta resa in velocità di esecuzione e costi.
Beppe,
non capisco se nel tuo messaggio ci sia o meno il titolo del libro?!
Grazie tutti per l'appoggio morale e materiale, a Rorik 'que Dio bendiga ' lo splendore con cui ti cimenti...ma ditemi se possibile ancora di più, pensavo di essere l'unico fautore ma l'intelletto ancora è di casa....
Mi sembra che a Venezia, ci sia un club di estimatori del Cat boat.
In Italia c'è Colombo che fa i Cat progettato da Aldo Gatti.
http://www.aldogattimarine.it/ags_www.nsf
http://www.colomboleopoldo.it/3.4.html
Il Catboat è un tipo di barca interessante ed + abitabile fino a certe lunghezze. E' normalmente pesante e Gatti è riuscito a ad alleggerirla un pò, anche se oggi si potrebbe fare di meglio.
...non riesco a capire perchè alleggerire un cat...comunque è una barca da diporto e alleggerirla vuol dire renderla più instabile sotto i piedi e bilanciare meno il peso dell'armo aurico...
Il Catboat a una forma ideale per poter usare i moderni concetti progettuali:
E' largo fino a poppa ed ha superfici bagnate abbastanza piatte già di partenza.
L'interpretazione di Aldo è derivata da sue esperienze sui minitransat e uno dei primi Catboat fatti da Colombo su suo progetto era derivato da queste esperienze.
Ormai il Catboat costruito in fasciame, per questo peso, non ha più alcun senso, sarebbe come voler rifare la Giulietta del 1954.
Alleggerire le barche non significa renderle instabili anziWink! dipende tutto da dove lo metti il peso. Un catboat costruito con materiali e tecniche moderne può essere ben più stabile di uno del passato visto che i pesi (quelli che servono) possono essere messi molto più in basso e tolti in alto (armo)...
La 'mecca' di questo tipo di disegni è la libreria del museo di Mystic Seaport in Connecticut.

Lì trovi tutto a prezzi bassi
...vieni a fare un giro con uno disegnato da Sciarelli e costruito da Craglietto in fasciame e forse cambi idea...il fascino di questi scafi non è nella velocità o nel tecnicismo...lo vedrei come una gondola planante.
Big GrinBig GrinBig Grin bella idea la gondola planante!!!!!!42
se non sbaglio c'ha già pensato JBond?
tanto per non fare troppo il 'blasfemo' vi spiego il perchè secondo il mio parere ci sono barche che, seppur antiche concettualmente, come il Catboat possono ricevere, senza essere troppo fuori tema, una rivisitazione moderna.
Il Catboat ha alcune caratteristiche che sono sicuramente dei valori:
Comodità sia esterna che interna, picevolezza delle linee in tuga e pozzetto, facilità ed economia di armamento.
Portandosi dietro queste caratteristiche si può reinterpretare in chiave moderna il concetto.
Questa è una mia interpretazione424242!
Citazione:Rurik ha scritto:
Beppe,
non capisco se nel tuo messaggio ci sia o meno il titolo del libro?!
Scusate per la mancanza di tempismo, ma sono stato via.
Payson e Bolger sono due progettisti molto famosi in USA; molto prolifici, per quanto riguarda le barche 'povere'; hanno pubblicato più di un libro di progetti, costruibili da un appassionato medio; a Mystic trovi la Mecca dei progetti ... tutti in fasciame: se robroy avesse saputo costruire il fasciame non avrebbe chiesto lumi al forum.
ma torniamo a Payson e Bolger; ora i loro libri si trovano senz'altro su internet; io li ho sempre visto nelle librerie del mare; ed è meglio comprarli lì, per tanti motivi, oltreché perché li sfogli e trovi il progetto che ti interessa.
tempo fa ne avevo uno; l'ho prestato ... ed è naturalmente scomparso, altrimenti lo avrei dato all'amico robroy.
E' bello costruirsi la propria barca dei sogni ma se tu riuscissi a trovarla già fatta, pronta alla boa ad un prezzo più basso di quanto ti costerebbe.....forse potresti utilizzare fin da subito il tempo libero per godertela e navigare.
Giusto pochi minuti fa ho appreso da un amico che un socio della società sportiva cui appartengo e dove è ormeggiata la mia barca, vende purtroppo per motivi di salute, un cat-boat completo e molto ben tenuto ad un prezzo molto basso.
La barca si trova a Venezia. Se ti interessa posso girarti informazioni più dettagliate o, meglio ancora, metterti direttamente in contatto col socio. Per inciso, una sua precedente barca è più volte fotografata sui libri di Fulvio Roiter che riguardano la laguna di Venezia.
Ciao
Ciao
Io ho ereditato un catboat costruito su progetto Laurent Giles, 7.5 m circa.
Purtroppo a causa di problemi famigliari, cerco qualcuno che se ne prenda cura.
Trovi la foto nel mio profilo, la barca si trova in una darsena vicino a Chioggia.
Giovanni
Se ti accontenti di un Cat come armo, c'è il progetto del Nuovo Piviere 6,10, progetto sempre di Aldo Renai, lo trovi gratis nel sito di Bolina.
Citazione:Rurik ha scritto:
Il Cat è una barca straordinaria; ho navigato sul Cassiopea, del presidente del associazione di Venezia, alla Barcolana Classica e ne ho potuto apprezzare le prestazioni e la vivibilità.

Ottima scelta; ti puoi rivolgere al associazione.
http://www.venturieri.it/Catboat/Catboat.asp
Se invece non fossi così convinto di costruirlo questo secondo me è un ottima opportunità:
http://www.subito.it/nautica/catbaot-in-...184836.htm
Io stò costruendo uno Sharpie armato a Cat Ketch:
http://www.sicumera.it

Buon giorno,
puoi dirmi più o meno dove potrei vedere la barca della foto?
Ha un ormeggio in qualche porticciolo nella laguna?
Grazie
Andrea
Pagine: 1 2
URL di riferimento