Citazione:luciano sanna ha scritto:
Il First 34.7 con bompresso estraibile e Gennaker in quelle condizioni è micidiale; in diversi laschi facevamo più velocità della velocita del vento reale!!!
Con vento forte invece è un'altra storia...
Non occorre il vento forte per cambiare storia, basta un po' più di 7 nodi di reale.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Non occorre il vento forte per cambiare storia, basta un po' più di 7 nodi di reale.
ciao
Verissimo Einstein!
C'è da dire che in quell'occasione di cui sopra, domenica pomeriggio fuori Genova, dato che c'è una diga foranea lunga km che protegge aeroporto e città, si verifica quella maledetta onda di rimbalzo che fa ballare le barche ed allora si è optato per orzare il Gennaker e fare più velocità altrimenti se si poggiava come si fa nella normalità, ci si piantava troppo!!
Facevamo più velocità, ma perdavamo in VMG!
Speriamo che sia stata la scelta giusta
Citazione:Messaggio di jucas
prima che mi saltiate tutti addosso, lo so, lo so, la calza si usa in crociera, ok.
Però farò la Millevele con equipaggio ridotto e pure inesperto, quindi ho deciso di semplificare e non usare lo spi. Il genn ha la calza e non ho voglia di toglierla.
Quindi evitato, spero, gli assalti dei puristi vi chiedo:
Come lo ammaino? Cioè volendo fare una manovra pseudo regatante che non mi faccia perdere troppo tempo in boa cosa faccio? Pensavo che se faccio la classica issata genoa prima dell'ammaino poi come la chiudo la calza? dovrei farlo sopravento perche con quell'imbutone non passa tra le draglie e il genoa. Ma se ci fosse aria non l vedo così facile.
Oppure chiudere la calza issare il genoa lasciare il vermone un attimo su mettere in assetto di bolina e poi tirare giù il vermone, però così è proprio da turisti e farei un pezzo di solo randa che mette tristezza.
Qualcuno ha idee?
Quando avevo la calza, sia su spi che gennaker, in regate non a bastone, chiudevo il genoa e issavo velocemente il 'verme' e poi aprivo. Mai pensato di fare issate/ammainate sotto il fiocco con la calza.
Tolta la calza è come fare l'amore senza profilattico
: penso che la rimetterò solo al gennaker quando l'equipaggio tornerà ad essere io, la mia signora e lo splendido autopilota.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Quando avevo la calza, sia su spi che gennaker, in regate non a bastone, chiudevo il genoa e issavo velocemente il 'verme' e poi aprivo. Mai pensato di fare issate/ammainate sotto il fiocco con la calza.
Ecco finalmente qualcuno che sa come si usa la calza
......e questo è il motivo per cui è sconsigliata in regata (ovviamente a coloro come jucas che saprebbero farne a meno....ma non ne hanno voglia
)
Mr. Cinghia, ho messo abbastanza faccine o ne devo aggiungere ancora ??
Ciao
Citazione:jucas ha scritto:
.... ora vorrei fare una regata con mia moglie il mio amico che sa poco di vela uno passato di li per caso e magari il gatto.
Ricordati che tutti i componenti dell'equipaggio, per regatare devono avere la tessera FIV, (...gatto compreso)