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Versione completa: Acqua nel sail drive
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Dall'ultimo controllo dei livelli olio ci siamo accorti che quello del sail-drive appariva essere marrone e denso come la maionese.
Il meccanico è sussultato e mi ha detto che sarebbe stato meglio tirarla su e verificare.
naturalmente questo è successo dopo avere fatto carena circa due mesi fa !
Qualcuno sa cosa devo controllare assieme al meccanico prima che ci metta mano lui?
Qualcuno sa se questo tipo di danni sono coperti da assicurazione ?

Grazie a tutti
Non credo che tu possa far ricorso all'assicurazione,la corpi copre solo se l'evento è esterno e violento,un paraolio consumato che fa entrare acqua...non lo èOcchio nero

Credo tu debba alare subito la barca ,svuotare e sperare che l'acqua sia entrata ieri e non ieri l'altro...42
Purtroppo,spesso,il piede si danneggia.

In bocca al lupo
Quoto quello detto sopra....
chiaro che sono i paraoli ma non è così tragico. a me è capitato qualche anno fa in crociera. ho continuato a navigare per molte ore aspirando spesso l'olio emulsionato e sostituendolo con olio nuovo. oggi il sail drive è ancora lì a lavorare.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
chiaro che sono i paraoli ma non è così tragico. a me è capitato qualche anno fa in crociera. ho continuato a navigare per molte ore aspirando spesso l'olio emulsionato e sostituendolo con olio nuovo. oggi il sail drive è ancora lì a lavorare.

quoto. Quando sembrava fosse capitato a me il meccanico yanmar mi ha consigliato di fare come sopra (non troppe miglia, però).
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
chiaro che sono i paraoli ma non è così tragico. a me è capitato qualche anno fa in crociera. ho continuato a navigare per molte ore aspirando spesso l'olio emulsionato e sostituendolo con olio nuovo. oggi il sail drive è ancora lì a lavorare.

...l'altro ieri era una metaforaBig Grin

Se gli è appena accaduto ed interviene subito è ok,diversamente si danneggia il piede.
C'è più di un ADV che l'ha scoperto troppo tardi e l'ha dovuto sostituire.

ICAB
L'olio per piedi marini è speciale ed ha la capacità di emulsionarsi senza perdere eccessivamente le proprie caratteristiche.
Se l'intervento non è troppo tardivo e/o l'acqua non è una quantità esagerata gli ingranaggi dovrebbero essere ancora integri.
Bisogna capire perchè il paraolio dell'asse (ammesso che l'ingresso sia avvenuto da li) ha fatto passare acqua: semplice usura? urto? elica non equilibrata?
Citazione:palve ha scritto:
Bisogna capire perchè il paraolio dell'asse (ammesso che l'ingresso sia avvenuto da li) ha fatto passare acqua: semplice usura? urto? elica non equilibrata?

nel mio caso, filo da pesca. e da lì ho cominciato a odiare i pescatori dilettanti.
Grazie a tutti per avermi reso meno preoccupato, il danno deve esserci stato durante le ultime 50 ore di navigazione in quanto ho controllato i livelli prima di effettuare il trasferimento da Taranto a Pescara con il mio First 27.7.
Dovendola alare e tacchettare, qualcuno saprebbe farmi un elenco delle cosa da verificare prima di rimetterla in acqua ?

Grazie a tutti, vi farò sapere.
Citazione:Denny ha scritto:
Grazie a tutti per avermi reso meno preoccupato, il danno deve esserci stato durante le ultime 50 ore di navigazione in quanto ho controllato i livelli prima di effettuare il trasferimento da Taranto a Pescara con il mio First 27.7.
Dovendola alare e tacchettare, qualcuno saprebbe farmi un elenco delle cosa da verificare prima di rimetterla in acqua ?

Grazie a tutti, vi farò sapere.
Controllo generale della carena e,se stai fuori acqua anche solo una settimana/10gg,almeno una mano di AV la dovresti dare perchè quando esce dall'acqua e rimane fuori perde molto,anche se fatta da poco.
Facci sapere come andrà per il saildrive.

In bocca al lupoWink
Se si è avvolta una lenza / cima... forse c'è il presupposto (evento esterno e violento) per provare a chiedere il risarcimento all'assicurazione sei hai una copertura adeguata.
Per fortuna sembra essere tutto a posto, abbiamo smontato l'alberino con il mille righe ed è integro, bisogna cambiare solo i para olio e montare un elica nuova con la sostituzione dei relativi anodi sacrificali.
Naturalmente l'assicurazione non risponde di danni da usura.

Saluti
Citazione:Scarabocchio ha scritto:

nel mio caso, filo da pesca. e da lì ho cominciato a odiare i pescatori dilettanti.

...e le trasmissioni sail drive!!!Big GrinBig Grin
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:

nel mio caso, filo da pesca. e da lì ho cominciato a odiare i pescatori dilettanti.

...e le trasmissioni sail drive!!!Big GrinBig Grin

hai ragione ma non è che se ti si arrotola una lenza nel cavallino dell'asse sei contento...
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